Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lettera sulla felicità

By Epicuro

(3036)

| Others | 9788872260609

Like Lettera sulla felicità ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ultima di tre lettere indirizzate a tre amici e opera tra le poche superstiti della vastissima produzione di Epicuro, quella sulla felicità contiene una sintesi chiara ed essenziale della dottrina etica del filosofo greco. Una dottrina volta alla ric Continue

Ultima di tre lettere indirizzate a tre amici e opera tra le poche superstiti della vastissima produzione di Epicuro, quella sulla felicità contiene una sintesi chiara ed essenziale della dottrina etica del filosofo greco. Una dottrina volta alla ricerca del piacere come principio e fine della felicità; che insegna a non temere la divinità e la morte, che esorta a guardarsi dai piaceri che arrecano noia, che consiglia di non fuggire ogni dolore indistintamente.

145 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    A distanza di tanto tempo è in grado lo stesso di darci importanti lezioni di vita. Davvero significativi i moniti e i consigli sulla morte e anche sul piacere, che è per epicuro semplicemente l'assenza di dolore o di turbamento dell'animo. Un passo ...(continue)

    A distanza di tanto tempo è in grado lo stesso di darci importanti lezioni di vita. Davvero significativi i moniti e i consigli sulla morte e anche sul piacere, che è per epicuro semplicemente l'assenza di dolore o di turbamento dell'animo. Un passo poi che mi ha colpito particolarmente è questo "Riteniamo un gran bene il bastare a se stessi [...] sapersi abituare a un cibo semplice e non costoso [..] rende l'uomo più solerte nelle varie incombenze della vita ; e quando di tanto in tanto, facciamo delle eccezioni, le apprezziamo meglio e siamo più forti davanti agli scherzi del destino." direi un po il vivere parvo che predicava Orazio, la condizione di autosufficienza, che condivido in pieno: non rinunciare ai sogni, ma sapersi accontentare pur rimanendo ambiziosi, direi che è un ottimo stile di vita, anche perchè, come sottolinea epicuro, quando ci concediamo/ci viene concesso qualcosa di più rispetto al normale, ce lo godiamo ancora di più

    Is this helpful?

    Riccardo said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sempre una breve, ma intensissima lettura curiosamente intramontabile!

    Is this helpful?

    Petriccardo said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il pensiero dietro la censura

    Epicuro è autore attualissimo, e le sue riflessioni potrebbero aiutarci a considerare meglio il nostro stato attuale e a non giudicare ogni forma di edonismo con il consueto moralismo superficiale. E il solo fatto che quasi tutte le opere di Epicuro ...(continue)

    Epicuro è autore attualissimo, e le sue riflessioni potrebbero aiutarci a considerare meglio il nostro stato attuale e a non giudicare ogni forma di edonismo con il consueto moralismo superficiale. E il solo fatto che quasi tutte le opere di Epicuro siano state volutamente distrutte dovrebbe invogliarci a rivalutarne il pensiero e la sua importanza.

    Is this helpful?

    Imagus 2011-2014 said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    concetti universali

    Niente da eccepire, alcuni pensieri sono condivisibili e attuali ancora oggi, a distanza di duemila anni e nonostante siano profondamente cambiati la società, la cultura e il mondo stesso. Eppure gli aneliti, le tensioni dell’animo umano sono e riman ...(continue)

    Niente da eccepire, alcuni pensieri sono condivisibili e attuali ancora oggi, a distanza di duemila anni e nonostante siano profondamente cambiati la società, la cultura e il mondo stesso. Eppure gli aneliti, le tensioni dell’animo umano sono e rimangono universali, quindi non si può che chiudere questa breve lettera in perfetto accordo con quello che espresse questo grande filosofo greco, noto per la sua benevolenza e magnanimità oltre che per l’intelligenza e la profondità di pensiero.

    Is this helpful?

    Germano Dalcielo said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book