Lettera sulla felicità

Editore: Stampa Alternativa

(1904)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 30 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8872260604 | Isbn-13: 9788872260609 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Angelo Maria Pellegrino ; Contributi: Diogene Laerzio

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook , Altri

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Lettera sulla felicità?

Ultima di tre lettere indirizzate a tre amici e opera tra le poche superstiti della vastissima produzione di Epicuro, quella sulla felicità contiene una sintesi chiara ed essenziale della dottrina etica del filosofo greco. Una dottrina volta alla ricerca del piacere come principio e fine della felicità; che insegna a non temere la divinità e la morte, che esorta a guardarsi dai piaceri che arrecano noia, che consiglia di non fuggire ogni dolore indistintamente.

Non che voglia sottrarmi alla mia personale eresia, ma la mediocrità di questo libro è forse figlia del pregiudizio: senti tanto parlare di Epicuro che ti aspetti una letterona, mentre la realtà è che nella Grecia del 300 a.C. le cose funzionavano diversamente.
    Comunque le lettere sono tre e solo la prima corrisponde al titolo, il resto è fisica e corpi celesti.

E' certamente un mio limite nel non avere probabilmente colto tutto il senso del pensiero di Epicuro, ma non ne sono rimasta entusiasta.
    Carino, con qualche spunto al quale pensare, ma niente di più.
    ...continua

Carino, con qualche spunto al quale pensare, ma niente di più.
    Non essendo un romanzo forse non ci si aspetta nemmeno che "piaccia", ma tutt'al più che sia gradito...e così è stato.

A distanza di tanto tempo è in grado lo stesso di darci importanti lezioni di vita. Davvero significativi i moniti e i consigli sulla morte e anche sul piacere, che è per epicuro semplicemente l'assenza di dolore o di turbamento dell'animo. Un passo poi che mi ha colpito particolarmente è questo "Riteniamo un gran bene il bastare a se stessi [...] sapersi abituare a un cibo semplice e non costoso [..] rende l'uomo più solerte nelle varie incombenze della vita ; e quando di tanto in tanto, facciamo delle eccezioni, le apprezziamo meglio e siamo più forti davanti agli scherzi del destino." direi un po il vivere parvo che predicava Orazio, la condizione di autosufficienza, che condivido in pieno: non rinunciare ai sogni, ma sapersi accontentare pur rimanendo ambiziosi, direi che è un ottimo stile di vita, anche perchè, come sottolinea epicuro, quando ci concediamo/ci viene concesso qualcosa di più rispetto al normale, ce lo godiamo ancora di più

Il pensiero dietro la censura

Epicuro è autore attualissimo, e le sue riflessioni potrebbero aiutarci a considerare meglio il nostro stato attuale e a non giudicare ogni forma di edonismo con il consueto moralismo superficiale. E il solo fatto che quasi tutte le opere di Epicuro siano state volutamente distrutte dovrebbe invogliarci a rivalutarne il pensiero e la sua importanza.

concetti universali

Niente da eccepire, alcuni pensieri sono condivisibili e attuali ancora oggi, a distanza di duemila anni e nonostante siano profondamente cambiati la società, la cultura e il mondo stesso. Eppure gli aneliti, le tensioni dell’animo umano sono e rimangono universali, quindi non si può che chiudere questa breve lettera in perfetto accordo con quello che espresse questo grande filosofo greco, noto per la sua benevolenza e magnanimità oltre che per l’intelligenza e la profondità di pensiero.

L'ennesima conferma ..

.. che la felicità è dentro ognuno di noi,che si alimenta di sorrisi,di amore,amicizia e di tutto ciò che più ci porta piacere.

Qualità e non quantità,l'ho sempre detto e sempre lo dirò.. ...continua

Qualità e non quantità,l'ho sempre detto e sempre lo dirò..