Letteratura e salti mortali

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804500778 | Isbn-13: 9788804500773 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Non-fiction

Ti piace Letteratura e salti mortali?

Non conoscevo Raffaele la Capria, e devo ringraziare l'amica Porphydo per avermi segnalato questo libro. Nella mia versione comprende la serie dei saggi originali che compongono il vero e proprio "Letteratura e salti mortali", e un altro testo "Il sentimento della letteratura, che quasi sotto forma di dialogo platonico tra l'autore e un giovane lettore, disquisisce della letteratura dal punto di vista del lettore.
    I testi di la Capria sono fulminanti e modernissimi, sia nella concezione sia nel linguaggio, e creano una tale curiosità in merito ai libri e agli autori di cui parlano da aver notevolmente incrementato la mia wishlist.
    La comparazione tra la letteratura e le tecniche e i modi del tuffatore è stata poi una vera rivelazione, soprattutto per me che di acqua ne ho nuotata parecchia, pur non essendo una tuffatrice.
    Uno dei migliori testi sulla letteratura scritti in Italia, soprattutto per l'assoluta mancanza di manierismo e paludamento del testo.

Alcune cose di questo libro le lessi sulla stampa quotidiana, credo sul Corriere, alcuni anni fa.

Della saggistica di La Capria posseggo anche, oltre ai minimum fax verdolini e granata usciti in ani recenti dedicati ad "altre" false partenze e all'amico Goffredo di Vicenza, le False Partenze primigenie pubblicate da Bompiani nella metà degli anni settanta (ora mi s'invidi!). Devo dire invece che gli ultimi La Capria (l'estro quotidiano, l'amorosa inchiesta, il cane guappo eccetera), pur nella loro grazia e nitore di scrittura, non mi interessano più tanto.