Lettere a Lucilio

By Seneca

| Hardcover

Like Lettere a Lucilio ?

"Per essere felici bisogna perseguire gli obiettivi di sempre, senza farsi condizionare dagli eventi. Renditi conto che sei tu la parte migliore di te."

Uno dei libri che amo di più e che ogni volta che rileggo mi insegna qualcosa di nuovo.

Puoi ...(continue)

Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno? In questo c'inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa è già alle nostre spalle. Ogni ora del nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa' ciò che mi scrivi: fa' tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa.
    Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo è nostro.
    Seneca

Alessandra said on Feb 21, 2014 | Add your feedback

124 epistole dirette da Seneca all'amico-allievo Lucilio su temi filosofici e morali. Poche lettere danno informazioni interessanti sulla Roma di quel tempo, molte ripetono concetti in modo pedante. Ci sono alcune lettere che trattano, generalmente con aforismi e frasi ad effetto, molti temi, altre che trattano uno solo di questi in modo più ampio e ragionato. Interessante tutto il comparto di tradizione indiretta di massime di Epicuro e di altri autori andati perduti.

Pan said on Feb 27, 2013 | Add your feedback

Estremamente moderno. Consigliato per vivere meglio

Criss said on Nov 29, 2012 | Add your feedback

Ciò che realmente importa

Le cinquecento pagine che Seneca scrive nel primo secolo dell'era volgare all'amico Lucilio contengono molte sciocchezze, varie nozioni nocive e molte espressioni di saggezza.

Le nozioni nocive hanno a che fare con l'idea che il progresso psichico, morale o spirituale (comunque lo si voglia chiamare) sia il risultato di una lotta. Nella mia trentennale esperienza, la lotta e il conflitto portano alla stasi. In greco antico la guerra civile era non a caso la "stasi" per eccellenza. Lo sforzo produce molto attrito e poco moto. Per muoversi e cambiare è più utile fare la pace con se stessi e gli altri, riunirsi, smettere di odiarsi e di odiare. Per il resto, Seneca è impareggiabile e dà preziose lezioni su ciò che realmente conta, "on what matters."
    Forse la lettura del primo libro è sufficiente per carpire il messaggio centrale.
    (1) Tutti dobbiamo morire e dunque non bisogna temere la morte. La morte spesso salva dal dolore. (2) Non conta quanto la vita di un essere umano duri, ma come è spesa. (3) Non desiderare e possedere sono la stessa cosa. (4) Molti bisogni sono superflui e fonte di sofferenza. (5) Il dolore non è il massimo male. (6) Gli unici beni autentici sono quelli che non ci possono essere sottratti, con la conseguenza che persone (anche coniugi e figli) e oggetti materiali non sono veri beni - l'unico bene è la struttura della propria mente, per dirla con Seneca il fatto che sia "onesta". (7) Il nostro tempo in vita è poco, siamo solo di passaggio, tutto il passato appartiene al dominio della morte ('mors tenet')
    La vicinanza talora con Epicuro e spesso con il Gautama Buddha è da vedere.
    Se volete liberarvi di un bel po' di dolore, questo libro che anni fa mi ha quasi salvato la vita da una pesante crisi di ansietà è quello che fa per voi.

Tommaso Bruni said on Sep 27, 2012 | Add your feedback

Lettere a Lucilio - di Domenico Cassese

La lettura di questo libro vale moltissimo, almeno tanto quanto il dialogare con un amico. Il testo, infatti, si pone l’obiettivo principale della crescita morale dell’individuo. Non a caso il titolo originale è Epistolae morales ad Lucilium.

Lo sc ...(continue)

Lo scambio epistolare (in tutto sono 124 lettere) istituisce una sorta di colloquium con l’amico. Un libro-must davvero edificante che consiglio a chiunque non l’abbia ancora letto. Dico questo dopo aver assaporato, lettera dopo lettera, i quesiti esistenziali che si ponevano reciprocamente il filosofo e l’amico Lucilio.

Ma c’è stato un aspetto, un argomento in particolare, che mi ha fatto riflettere sull’importanza della vita. Quello sul tempo condiviso con un proprio amico!

Qui di seguito riporto alcune espressioni di Seneca e di Lucilio. Seneca: « Il tempo è la cosa più preziosa che possediamo, segui il mio consiglio diventa padrone del tuo tempo. Il tempo è davvero il bene più prezioso che abbiamo e non possiamo farcelo portare via dal primo venuto ». Lucilio: « L’unico modo che conosco invece per raddoppiare il tempo potrebbe essere quello di partecipare alle gioie e ai dolori di un amico in modo da vivere contemporaneamente la sua vita e la mia».

Il dialogo, strutturato appunto su una serie di domande e risposte, mira a ricercare ogni volta la veritas che emerge, pregnante, non appena chiudi il libro e rifletti sulle parole che hai letto. Qualcosa di affine ed ugualmente importante potrebbe essere il discorso sulla vanità; per evitarla bisogna perseguire il bene interiore. Seneca: « Per essere felici bisogna perseguire gli obiettivi di sempre, senza farsi condizionare dagli eventi. Renditi conto che sei tu la parte migliore di te».

Mi auguro che, parlando di un classico imponente come questo, abbia acceso in voi un piccolo desiderio di sfogliare queste pagine. Quelli che si conformano via via alle mode sono come i detriti che galleggiano sui fiumi: vanno dove li porta la corrente, e non sono mai loro a decidere la rotta.

Buona lettura!

Cogitoetvolo said on Jun 3, 2012 | Add your feedback