Lettere contro la guerra

Editore: Tea

4.3
(1981)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 181 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8850217137 | Isbn-13: 9788850217137 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico

Genere: History , Political , Travel

Ti piace Lettere contro la guerra?

Il volume raccoglie una serie di lettere inedite e alcune comparse sul "Corriere della Sera". Con queste corrispondenze - da Kabul, Peshawar, Quetta, ma anche da Orsigna, Firenze, Delhi e dal suo rifugio sull'Himalaya - Tiziano Terzani comincia un pellegrinaggio di pace tra Oriente e Occidente. Secondo l'autore infatti "non basta comprendere il dramma del mondo musulmano nel suo confronto con la modernità, il ruolo dell'Islam come ideologia antiglobalizzazione, la necessità da parte dell'Occidente di evitare una guerra di religione", bisogna soprattutto capire, convincersi, credere che l'unica via d'uscita possibile dall'odio, dalla discriminazione, dal dolore è la non-violenza.

Ho letto questo libro in contemporanea a quello della Fallaci e devo dire che tra i due mi sento molto più vicina al pensiero di Terzani, che analizza le possibili cause dell'attentato alle torri gemelle attraverso un'analisi storica molto profonda.

Il nostro di ora e' un momento di straordinaria importanza. L'orrore indicibile e' appena cominciato, ma e' ancora possibile fermarlo facendo di questo momento una grande occasione di ripensamento. E' un momento anche di enorme responsabilità perchè certe concitate parole, pronunciate dalle lingue sciolte, servono solo a risvegliare i nostri istinti più bassi, ad aizzare la bestia dell'odio che dorme in ognuno di noi ed a provocare quella cecità delle passioni che rende pensabile ogni misfatto e permette, a noi come ai nostri nemici, il suicidarsi e l'uccidere. "Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me", scriveva nel 1925 quella bell'anima di Gandhi. Ed aggiungeva: "Finchè l'uomo non si metterà di sua volontà all'ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sara' per lui alcuna salvezza".

E tu, Oriana, mettendoti al primo posto di questa crociata contro tutti quelli che non sono come te o che ti sono antipatici, credi davvero di offrirci salvezza? La salvezza non e' nella tua rabbia accalorata, ne' nella calcolata campagna militare chiamata, tanto per rendercela piu' accettabile, "Liberta' duratura".

O tu pensi davvero che la violenza sia il miglior modo per sconfiggere la violenza? Da che mondo e' mondo non c'e' stata ancora la guerra che ha messo fine a tutte le guerre. Non lo sara' nemmeno questa.

Quel che ci sta succedendo e' nuovo. Il mondo ci sta cambiando attorno. Cambiamo allora il nostro modo di pensare, il nostro modo di stare al mondo. E una grande occasione. Non perdiamola: rimettiamo in discussione tutto, immaginiamoci un futuro diverso da quello che ci illudevamo d'aver davanti prima dell'11 settembre e soprattutto non arrendiamoci alla inevitabilità di nulla, tanto meno all'inevitabilità della guerra come strumento di giustizia o semplicemente di vendetta.

«Lettere contro la guerra è un libro scritto da Tiziano Terzani, giornalista e scrittore, che raccoglie alcune delle sue lettere pubblicate sul Corriere della sera all'indomani dell'11 settembre 2001, in risposta anche alla lettera di Oriana Fallaci "La rabbia e l'orgoglio" sullo stesso drammatico evento pubblicata sullo stesso quotidiano il 29 settembre.
    La prima riflessione che apre il libro è, paradossalmente, sull'eccezionale opportunità che un evento terribile ed epocale qual è l'11 settembre, offre a noi occidentali di ripensare il nostro futuro, partendo dall'analisi del nostro presente e della necessità di farlo con empatia, cioè vedere la questione anche dal punto di vista altrui. Perché questa è la chiave della comprensione senza la quale non può esserci giudizio, né rabbia né orgoglio».
    Avevo avuto già modo di leggere Terzani, e mi aveva favorevolmente colpito, ma ho avuto modo anche di leggere la Fallaci e non mi son sentito di rigettare completamente le sue idee. Ciò a cui Terzani esorta, è l’empatia, l’animo sensibile verso l’altro, la capacità di aprirsi all’altro senza giudizi preconcetti.
    Una lettura che credo serva, per almeno un’idea delle due visioni contrapposte. Io non sto né con Oriana né con Tiziano, credo nella comprensione dell’altro, ma credo anche che non ci si debba far allo stesso tempo sopraffare dall’altro.

Poco prima di cimentarmi con “Lettere contro la guerra” avevo finito di leggere “Il paese del male” trovando qualche similitudine tra le due esperienze. Sia Terzani che Quirico e Piccinin da Prata sono tornati in Paesi in guerra dopo che, in precedenza, venivano accolti con sguardi amichevoli e con serenità.
    Una volta innescatosi il meccanismo di guerra “occidente/oriente”, o percepita come tale, l’accoglienza cambia radicalmente, gli sguardi diventano sospettosi e cupi, affatto amichevoli: la posizione del governo italiano, con gli appoggi militari agli statunitensi, è sentita come forza invadente con mire di forte influenzamento sul governo afgano e, rispettivamente, siriano.
    “Il massacro dell’11 settembre ha reso quel nemico estremamente credibile ed ha permesso all’America di varare tutta una politica che sarebbe stata altrimenti inaccettabile…..i principali a farne le spese sono stati i talebani ex mujaheddin ed Osama bin Laden, creature loro stessi, non va dimenticato, dell’America quando questa ne aveva bisogno per combattere l’Unione Sovietica”.
    L’appello di Terzani è forte, ma soprattutto è stimolante lo sforzo di capire cosa e perché “gli altri” sono diventati nemici, siano solo e soltanto tali, e che i nemici possono avere, anzi probabilmente hanno, le loro ragioni e di capire quali esse siano prima di definire noi stessi (chiunque noi siamo) coloro che si trovano dalla parte della ragione per giustificare il riarmo, i finanziamenti ad essi e le modificate pericolose alleanze.
    L’ultima lettera di Terzani, ad un anno dal crollo delle due Torri, è quasi più accorata, è un grande appello alla pace, all’amore in senso lato,alla tolleranza, Terzani è già stanco, ma ci invita ad “educare i nostri figli ad essere onesti, non furbi”.
    Bellissimo.
    Possiamo sforzarci di fare qualcosa per ascoltarlo?

Una grande mente Terzani! Un libro che infonde speranza e determinazione al cambiamento! Un invito alla riscoperta di se stessi e del mondo, inteso come vita, natura e pacifica convivenza. Mi ha lasciata senza parole.

all'indomani dell'11/09/2001

quanta lucidità e assunzione di responsabilità, quanta umanità nelle sue lettere, quanta voglia di comprendere e non assecondare i codazzi dei troppi che salirono e salgono sul carro della cuccagna gu ...continua

quanta lucidità e assunzione di responsabilità, quanta umanità nelle sue lettere, quanta voglia di comprendere e non assecondare i codazzi dei troppi che salirono e salgono sul carro della cuccagna guerrafondaia