Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lettere dalla prigionia

By Aldo Moro

(170)

| Paperback | 9788806185855

Like Lettere dalla prigionia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Come scriveva Aldo Moro durante i 55 giorni della prigionia? Come lavoravano i brigatisti? Che fine hanno fatto gli originali delle carte dell'uomo politico? Per quale ragione le lettere sono state ritrovate dattiloscritte e in fotocopia in due momen Continue

Come scriveva Aldo Moro durante i 55 giorni della prigionia? Come lavoravano i brigatisti? Che fine hanno fatto gli originali delle carte dell'uomo politico? Per quale ragione le lettere sono state ritrovate dattiloscritte e in fotocopia in due momenti diversi (nell'ottobre 1978 e nell'ottobre 1990) nello stesso covo di Milano? Quali sono i brani censurati e manipolati dalle Br? In che misura questi testi contengono l'autentico pensiero del loro autore? Cosa voleva comunicare Moro attraverso le lettere? Cosa fece il governo italiano per affrontare l'attacco terrorista? Nella premessa e nel saggio conclusivo il curatore, dopo una rigorosa ricerca di archivio, prova a rispondere a queste e altre domande conducendo il lettore all'interno delle dinamiche che segnarono la scrittura delle lettere e lo svolgimento del sequestro fino al suo drammatico esito. Miguel Gotor non percorre sentieri già battuti da altri e fugge ogni tentazione dietrologica, ma attraverso un appassionante corpo a corpo con un personaggio (Moro: "il discorso") e con un problema (le Br: "il terrore") fornisce un contributo innovativo alla comprensione di questo epistolario - forse il piú importante del Novecento italiano - nonché alla ricostruzione del "caso Moro" e, piú in generale, della storia degli anni Settanta.

24 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Tutto molto interessante, ma queste lettere hanno un contenuto per la maggior parte personale e affettivo piuttosto che politico, come mi sarei invece aspettato. Credo che integrerò la lettura con il Memoriale, che invece dovrebbe contenere analisi m ...(continue)

    Tutto molto interessante, ma queste lettere hanno un contenuto per la maggior parte personale e affettivo piuttosto che politico, come mi sarei invece aspettato. Credo che integrerò la lettura con il Memoriale, che invece dovrebbe contenere analisi molto più politiche.

    Is this helpful?

    rfranz said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un Obbligo

    Quella di Moro è una storia nascosta e spesso raccontata male. Qui l'uomo politico si intravede solo a volte, per la maggior parte di queste lettere leggiamo un uomo fragile, impaurito, e con un grande amore e grandi valori, cardine del capofamiglia, ...(continue)

    Quella di Moro è una storia nascosta e spesso raccontata male. Qui l'uomo politico si intravede solo a volte, per la maggior parte di queste lettere leggiamo un uomo fragile, impaurito, e con un grande amore e grandi valori, cardine del capofamiglia, che viene sacrificato come capro espiatorio. Aldo Moro accetta il sacrificio, ma non in silenzio. E sono proprio coloro che l'hanno ucciso, che saranno perseguitati per sempre dalle sue parole.

    Is this helpful?

    little morgana said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sono sempre stato appassionato di questo argomento, il libro sicuramente è essenziale da leggere se si vuole avere un'idea delle lettere, la parte dei commenti personali forse è un po troppo forzata in alcuni punti dove si fanno troppe congetture, ma ...(continue)

    Sono sempre stato appassionato di questo argomento, il libro sicuramente è essenziale da leggere se si vuole avere un'idea delle lettere, la parte dei commenti personali forse è un po troppo forzata in alcuni punti dove si fanno troppe congetture, ma è un dettaglio e ci si può passare sopra.
    A me è servito molto per chiarirmi le idee su alcuni punti che in altri libri non si colgono a pieno.

    Is this helpful?

    Valerio Pappalardo said on Dec 31, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Queste lettere sono un documento storico importantissimo. Al di là di questo, a me hanno rivelato soprattutto la solitudine - sempre più drammatica e disperata - di un uomo lucido e intelligente abbandonato (e lo dico senza polemiche o dietrologie) a ...(continue)

    Queste lettere sono un documento storico importantissimo. Al di là di questo, a me hanno rivelato soprattutto la solitudine - sempre più drammatica e disperata - di un uomo lucido e intelligente abbandonato (e lo dico senza polemiche o dietrologie) a se stesso.

    Is this helpful?

    l'affabulatore said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ogni cittadino italiano dovrebbe leggere queste lettere e gli studi successivi che sono stati fatti. Ogni cittadino italiano soprattutto se giovane. Ogni cittadino italiano soprattutto se giovane soprattutto se studente di Storia (come me). Sono pesa ...(continue)

    Ogni cittadino italiano dovrebbe leggere queste lettere e gli studi successivi che sono stati fatti. Ogni cittadino italiano soprattutto se giovane. Ogni cittadino italiano soprattutto se giovane soprattutto se studente di Storia (come me). Sono pesantissime, psicologicamente, e mi hanno annientata, in certi momenti. Dopo 4, 5, 10 lettere ti fai moltissime domande, trovi finalmente alcune risposte e infine senti un certo macigno nello stomaco. Lettura non facile né immediata ma necessaria, quando si è pronti.

    Is this helpful?

    Chrysophilax said on Jun 17, 2012 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Ho letto solo le lettere, senza commenti, devono bastare. Bastano.

    Is this helpful?

    lui said on Feb 22, 2012 | 1 feedback

Book Details

  • Rating:
    (170)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 400 Pages
  • ISBN-10: 8806185853
  • ISBN-13: 9788806185855
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2008-02-01
Improve_data of this book