Lettere d'amore nel frigo

77 poesie

By Luciano Ligabue

Like Lettere d'amore nel frigo ?

Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni,un'altra cosa. A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica.Sono - questo sí - un altro modo di raccontare storie ed emozioni. Ouestepoesie segnano un esordio ma, in Continue

Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni,un'altra cosa. A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica.Sono - questo sí - un altro modo di raccontare storie ed emozioni. Ouestepoesie segnano un esordio ma, in qualche modo, anche un ritorno al Ligabuedelle origini, il Ligabue dei primi album e dei racconti di Fuori e dentro ilborgo più che del romanzo "La neve se ne frega", il Ligabue che riscopre ilgusto di raccontare persone e personaggi. C'è il padre morente, il figlio checresce, ma anche la strana insegnante di educazione fisica, e l'antipaticoMarzio, c'è "B", che "è tornato, è morto, ma si era sbagliato", c'è la bambinascappata di casa tanto tempo fa. Non solo storie. Una raccolta che alternaanalogie e rimandi a improvvisi "intervalli". Poesie che non hanno una morale-ci mancherebbe - ma che non hanno paura ad affermare che nella vita occorre"accettare meraviglia" ed essere, sempre e comunque, come "un paio di farfalledure a morire". Testi che riconoscono nei maestri della poesia americana delNovecento un punto di riferimento, dai quali Ligabue - come ogni allievo chesi rispetti - si allontana subito. Perché la sua voce, anche nelle poesie, èinconfondibilmente e solo sua.

Recensione in versi

non è meno sciocca

vale anche
    sopratutto

e ora scusate
    torno ad ascoltare bob dylan

Surymae (ora su Goodreads) said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Sarà che io con le poesie ho un rapporto strano ma questo libro non sono neanche riuscita a finirlo. Sembra un'accozzaglia delle sue canzoni peggiori, e dire che non mi dispiace il 'vecchio Liga' cantante. E La neve se ne frega l'avevo anche adorato. Boh, non mi aspettavo di trovare queste poesie così brutte, banali, prive di senso. Peccato.

Mandarina said on Dec 17, 2012 | Add your feedback

Lettere d'amore nel frigo

Sono una serie di poesie, alcune sono carine, altre sciape e poco interessanti.

Saryna said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

Anticipando che non sono mai stata una cima a comprendere tutte le poesie e che amando Liga sia come scrittore che come cantante per queste ho messo tutta me stessa...continuano a sembrarmi un'accozzaglia di parole scollegate tra loro.
    Gli a capo son ...(continue)

Gli a capo sono inutili,anche le rime...o si fa tutta la poesia in rima o non si fa la rima ma che senso ha alternare versi rimati a versi non rimati senza nessuna logica?
    Qualche buono spunto c'è ma sono pochi e comunque confusi all'interno di queste "poesie" che in gran parte non hanno nè capo nè coda.

ValeFantasy said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book