Lettere di una novizia

By Guido Piovene

| Mass Market Paperback | 9788845223907

Like Lettere di una novizia ?

Romanzo epistolare del 1941, "Lettere di una novizia" racconta la contrastata e sbagliata vocazione di una ragazza della buona borghesia. Vero perno dell'opera è però la rappresentazione del sentimento della "malafede", quella scarsa o nulla coscienz Continue

Romanzo epistolare del 1941, "Lettere di una novizia" racconta la contrastata e sbagliata vocazione di una ragazza della buona borghesia. Vero perno dell'opera è però la rappresentazione del sentimento della "malafede", quella scarsa o nulla coscienza di sé che porta i personaggi a occultare le proprie ragioni sotto le giustificazioni più tortuose, le motivazioni più capziose.Confondendo valori e false promesse di un'educazione cattolica e di una formazione fascista, Piovene può così dare espressione alla condizione di una intera generazione di intellettuali e di uomini forse liberi di scrivere,muoversi e pensare, ma carichi di pregiudizi, prescrizioni, prevenzioni.

"È forse vero che la religione cattolica produce talvolta il male nelle anime meno agguerrite proprio per certe qualità più sublimi, che nelle anime forti sono cagione di vittoria".
    (cit. p. 174)

Jethro Tull Maniac said on Apr 4, 2014 | Add your feedback

Interessante per i suoi risvolti in tema di religione e vocazione.
    Specialmente di questi tempi dove le vocazioni sono al minimo storico.
    TRAMA

Interessante per i suoi risvolti in tema di religione e vocazione.
    Specialmente di questi tempi dove le vocazioni sono al minimo storico.
    TRAMA
    La prima lettera fu pubblicata - con il titolo Lettera di una novizia al suo confessore e con qualche variante rispetto alla successiva stampa in volume - nel novembre 1939.
    Il romanzo, scritto in forma epistolare si compone di un'introduzione e di quarantadue lettere le quali ruotano attorno alla vicenda di Margherita (Rita) Passi, novizia in un convento veneto. La narrazione procede su due piani temporali: uno presente quello delle lettere, l'altro passato, cioè l'antefatto che conduce Rita a scrivere (il 17 luglio di un anno imprecisato, a pochi giorni dalla propria monacazione) al proprio confessore, don Giuseppe Scarpa, per esprimergli alcune perplessità in merito alla vocazione. La storia della protagonista - narrata nella sua interezza fin dalla prima lettera - emerge a fatica, tra menzogne, omissioni e successive integrazioni da parte di Rita stessa e di altri interlocutori (della madre Elisa, per esempio), sollecitate di volta in volta dalle missive stesse oppure dagli accadimenti esterni; ed è pertanto ricostruibile solo a posteriori per quel che attiene la dinamica dei fatti, mentre rimangono sostanzialmente oscure le ragioni e le intenzioni della protagonista. Don Scarpa, il quale, superficialmente, attribuisce a presunti «riscaldi della mente» la crisi di Rita, scompare presto e lascia il posto a colui che diviene il corrispondente privilegiato della giovane, nonché autentico deuteragonista del romanzo, don Paolo Conti, segretario del Vescovo, da questi incaricato di svolgere un'indagine a proposito della monacazione di Rita.
    ( recensione da spazioinwind.libero.it

Mildan said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

"Non ero nata per lottare, ma per essere simile a uno dei fiocchi di neve, che escono dalla nebbia, cadono e si disfanno in un qualsiasi punto di questi prati"

Dentro la ricca cornice di un romanzo epistolare nel quale la verità di una vicenda di smarrimenti e silenzi, delitti ed omissioni, viene a comporsi in modo in progressivo, Piovene analizza, con parole belle e ragionamenti che ambiscono ad una cristallina chiarezza, uno dei più grandi e angosciosi dolori umani: quello di scoprirsi crudeli quando ci si era sempre creduti buoni.
    La bontà, in effetti, proprio come tutti i grandi principi, si rivela un'astrazione che non può sopravvivere intatta nelle azioni umane; per questo essere buoni è un'illusione e tutto ciò a cui si può legittimamente aspirare è la persuasione d'agire con la sincera intenzione di fare del bene (meglio, il bene di qualcuno, e forse il male di qualcun altro, in una determinata situazione). Il bene che Rita, la protagonista di Lettere di una novizia, persegue in modo disperato, quasi animalesco, è il proprio; il bene di una giovane donna incosciente che sente oscuro, viziato, corrotto il proprio rapporto con gli altri esseri umani, e limpido, emotivo, sincero quello con la natura. Il bene di una ragazza cresciuta nell'indifferenza e nell'abbandono, che cerca di salvarsi non curandosi del fatto che la propria salvezza sarà, probabilmente, la dannazione di altri.
    Il disvelamento del centro oscuro del romanzo (rappresentato sostanzialmente dall'intima natura di Margherita, dalla sua reale qualità umana e morale, dal suo grado di implicazione in certi brutti fatti) non si compie mai fino in fondo; nell'incertezza cresce invece l'ombra di un'omertà soffocante, ma anche la possibilità, per i personaggi (possibilità continuamente minata dall'egoismo e dalla diffidenza), di essere sinceramente amati e di, sinceramente, amare.

alice said on Jun 3, 2013 | 1 feedback

Ogni personaggio rivela una sorpresa man mano che la storia va avanti. Ci sono rovesciamenti di fronte ma su tutto vincono l'ipocrisia e l'incapacità di conoscersi fino in fondo, di ammettere la propria natura.

danielajap said on Nov 27, 2012 | Add your feedback

"Noi uomini moderni non possiamo aspirare alla stupenda ignoranza di alcune zone pericolose dell'animo, che garantiva la vita dei nostri antichi. Noi siamo costretti all'acume. Appunto per questo occorre moderarlo continuamente di una pietà guardinga, di una carità volontaria, che impedisca all'acume di dominarci del tutto e divenire una passione ed un vizio. Bisogna ammettere che lo stato dell'uomo è stato di infermità, ed ognuno di noi deve certo capirsi, ma soprattutto assistersi e prendersi in cura. Ognuno di noi, come medico, nel suo animo deve saper rischiarare o abbuiare, ricordare o, se occorre, lasciar cadere nell'oblio, e regolare la chiarezza interiore con una specie di umana diplomazia."
    (Introduzione, pp. 9, 10)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Nov 4, 2012 | Add your feedback

Un capolavoro! Non ho parole...

Un capolavoro! Non ho parole...
    Da una bugia all'altra fino all'abisso.

Rossoprimo said on May 1, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 260 Pages