Create your own shelf sign up

Together we find better books

[−]
  • Search Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Leviatán

By

Publisher: Anagrama

4.0
(1205)

Language:Español | Number of Pages: 269 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Portuguese , Norwegian , Catalan , Chi traditional , Slovenian , Chi simplified , Hungarian , Czech

Isbn-10: 8433966456 | Isbn-13: 9788433966452 | Publish date: 

Translator: Maribel De Juan

Also available as: Hardcover , Others

Category: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Leviatán ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Todo comienza con un muerto anónimo: en una carretera de Wisconsin, un día de 1990, a un hombre le estalla una bomba en la mano y vuela en mil pedazos. Pero alguien sabe quién era, y con el FBI pisándole los talones, Peter Aaron decide contar su historia, dar su versión de los hechos y del personaje, antes de que la historia y las mitologías oficiales establezcan para siempre sus falsedades o verdades a medias como la verdad. Y así, Peter Aaron escribirá Leviatán, la biografía de Benjamin Sachs, el muerto, también escritor y objetor de conciencia encarcelado durante la guerra de Vietnam, desaparecido desde 1986, autor de una novela de juventud que le convirtió fugazmente en un escritor de culto, acaso un asesino, y angustiado agonista de un dilema contemporáneo: ¿Literatura o compromiso político? ¿Realidad o ficción?
Sorting by
  • 4

    美國已經迷失了它的方向 ~ 梭羅是唯一能為我們指引方向的人,如今斯人已去,我們也喪失找回自己的希望了...

    這本榮獲法國文學大獎的作品
    主題描述的是理想主義的全面崩裂
    看似嚴肅卻又充滿張力的故事簡介
    算是比較少接觸的政治意味濃厚的文學小說類型
    抱著朝聖的心態開始這趟經典小說之旅

    "我要說的這個故事有點複雜
    然而除非我能趕在他們找到答案前把故事說完
    否則寫這篇文章就一點意義也沒有...
    我並不是要替他的所作所為辯護
    既然他已經無法為自己辯護
    我所能做的最低限度便是介紹這個人
    並揭開他為什麼會在威斯康辛州那 ...continue

    這本榮獲法國文學大獎的作品
    主題描述的是理想主義的全面崩裂
    看似嚴肅卻又充滿張力的故事簡介
    算是比較少接觸的政治意味濃厚的文學小說類型
    抱著朝聖的心態開始這趟經典小說之旅

    "我要說的這個故事有點複雜
    然而除非我能趕在他們找到答案前把故事說完
    否則寫這篇文章就一點意義也沒有...
    我並不是要替他的所作所為辯護
    既然他已經無法為自己辯護
    我所能做的最低限度便是介紹這個人
    並揭開他為什麼會在威斯康辛州那條公路上的事實真相
    ..."pg.12~13
    身為作家的沙克斯喜愛反諷.時事諷刺與歷史矛盾
    喜歡事實真相的自相矛盾
    喜歡將歷史紀錄轉變成文學記號與隱喻
    直指深印在現實世界真相中黑暗.錯綜複雜的形式
    他留鬍子是因為對梭羅的崇拜
    冥冥之中兩個人也都在44歲時去世
    一切看起來都像是有意的巧合...

    "沙克斯比較像個思想家而不像藝術家
    ...他一再重複他的觀點,讓他的角色強調他的概念
    而不是讓他們用行動來表述
    儘管他不是為自己而寫
    但我個人還是深深認為他寫的是他自己
    全書主要的情緒是憤怒
    幾乎每一頁都可見蓄勢待發的憤恨
    對美國的憤恨.對政治虛偽的憤恨
    以憤恨為武器來摧毀國家神話..."pg.51
    突然有一天
    他不想把餘生浪費再把空白稿紙填滿的打字機歲月
    他不想當一個影子般的遊魂
    他要走入現實人生做一點真正憾動世界的事!

    "...他從不談論任何真正關心的事
    從不談論這起意外或它的後果
    漸漸的,我察覺到他已將他的痛苦偷偷地往下推
    埋藏在一個沒人看得到的地方...
    但他的外在表現也令人氣餒
    使我不由得有種更大的災難還在後頭的感覺..."pg.134

    我們幾乎可以從沙克斯和亞隆身上拼湊出奧斯特
    作為一個不斷思索作家意義為何的偉大作家
    奧斯特在體認百無一用是書生的寫作過程中
    藉由沙克斯達成自我救贖的作家心痛的控訴
    整個故事多線進行並且探討的內容豐富
    以為讀起來沉重卻意料之外好看的一本小說
    ~4顆星

    註記頁數:
    pg.6~7
    12~13,35~37,50(116),51
    101~108(109~110),111
    126~128(130),132~133(134)
    170(177),226(228),245(246)

    said on 

  • 4

    La democrazia non è un fatto assodato. Bisogna battersi per essa tutti i giorni, altrimenti corriamo il rischio di perderla. L'unica arma a nostra disposizione è la Legge.

    « era una donna schietta, con tante opinioni e un senso dell'umorismo impetuoso e paradossale. si mostrava divertita da molte cose e non indulgeva né ai sentimentalismi né alla collera, ma ogni volta ...continue

    « era una donna schietta, con tante opinioni e un senso dell'umorismo impetuoso e paradossale. si mostrava divertita da molte cose e non indulgeva né ai sentimentalismi né alla collera, ma ogni volta che il discorso cadeva sulla politica rivelava una lingua tagliente e maliziosa. alcune delle sue osservazioni erano decisamente sconce. »

    « il mondo che lo circondava era cambiato e nell'imperante clima di egoismo e di intolleranza, di americanismo stupido e tronfio, le sue opinioni apparivano stranamente dure e moralistiche. ancora più del fatto che la destra era in ascesa dappertutto, gli dava fastidio il crollo di qualsiasi forma efficace di opposizione. il Partito Democratico era franato, la Sinistra praticamente sparita, la stampa muta. d'improvviso l'altra parte si era appropriata di tute le argomentazioni e alzare la voce contro di essa veniva considerato maleducazione. »

    said on 

  • 4

    Dopo un inizio un po' titubante, ho completamente divorato Leviatano di Paul Auster, mi sono lasciata coinvolgere dalla trama, dalla scrittura di Paul Auster, dal suo modo di raccontare l'amicizia d ...continue

    Dopo un inizio un po' titubante, ho completamente divorato Leviatano di Paul Auster, mi sono lasciata coinvolgere dalla trama, dalla scrittura di Paul Auster, dal suo modo di raccontare l'amicizia di Ben e Peter e la loro storia.
    Sono rimasta affascinata dal modo in cui Auster presenta i personaggi. Le descrizioni fisiche sono essenziali, lasciando spazio all'immaginazione del lettore.
    I personaggi, da quelli principali a quelli secondari, giocano un ruolo fondamentale che il lettore scopre pagina dopo pagina. Nessun incontro è lasciato al caso e tutti i personaggi sono legati tra di loro a doppio filo.
    Via via che si va avanti con la lettura, pagina dopo pagina, scopriamo come alcuni episodi possano essere raccontati in modo diverso a seconda dei protagonisti. Come la verità può possedere più di una voce. Una volta chiuso il libro, la mia prima impressione è stata che ogni evento abbia, in un certo qual modo, scaturito quello successivo.

    "Non c'è dubbio che formassero una strana coppia. Sotto quasi tutti gli aspetti che mi vengono in mente, Ben e Fanny sembrano vivere in due mondi che si escludevano a vicenda. Ben era tutto braccia e gambe, un sistema osseo fatto di angoli acuti e sporgenze, mentre Fanny era bassa e tonda, con un viso levigato e la pelle olivastra. Ben era rubizzo al confronto, e aveva i capelli crespi e arruffati e una carnagione che si scottava con facilità. Lui occupava molto spazio, sembrava sempre in movimento e cambiava espressione ogni cinque o sei secondi, mentre Fanny era posata, sedentaria, felina nel suo modo di abitare il proprio corpo."

    Il pensiero che mi ha accompagnato durante la lettura del romanzo è che la vita è fatta di coincidenze e di intrecci. Ogni persona che incontriamo ci mette in connessione con altre persone che possono influire in maniera positiva o negativa nella nostra vita.
    Credo che Auster ci voglia raccontare come l'animo umano sia complesso, difficile da capire, fatto di tante sfaccettature che possono essere buone o cattive e che possono tranquillamente vivere in ognuno di noi.
    Oltre alla storia, a trascinarmi è stato lo stile di Paul Auster. Ogni frase, ogni periodo, ogni singola descrizione di un'emozione o di un personaggio è scritta in maniera sublime. Beh so che questo giudizio può essere un po' di parte, ma che ci posso fare se trovo a questo scrittore straordinario!!!

    said on 

  • 0

    Incipit

    Sei giorni fa un uomo si è fatto saltare in aria sul ciglio di una strada del Wisconsin del nord.....

    http://www.incipitmania.com/incipit-per-titolo/l/leviatano-paul-auster/

    said on 

  • 4

    Auster conferma, anche con questo libro, quello che già avevo intravisto con Follie di Brooklyn, ovvero che è uno scrittore molto bravo. Scrive in modo accattivante storie coinvolgenti e quella di Ben ...continue

    Auster conferma, anche con questo libro, quello che già avevo intravisto con Follie di Brooklyn, ovvero che è uno scrittore molto bravo. Scrive in modo accattivante storie coinvolgenti e quella di Benjamin Sachs ne è un esempio; si vorrebbe stare sempre con il libro in mano, per arrivare alla fine e vedere come sono andate davvero le cose. Grande talento narrativo.

    said on 

  • 4

    E' un libro sulle coincidenze, quelle che destabilizzano. Anche sull'essere artista a NY, sull'idealismo estremo, sui rapporti con le persone. Quando si sposta da NY, perde un po' il filo.

    said on 

  • 4

    Benjamin Sachs, un personaggio ben costruito, interessante, idealista, alter ego dell'io narrante, Peter Aaron. Entrambi scrittori, entrambi innamorati in tempi diversi della stessa donna, ciò nonosta ...continue

    Benjamin Sachs, un personaggio ben costruito, interessante, idealista, alter ego dell'io narrante, Peter Aaron. Entrambi scrittori, entrambi innamorati in tempi diversi della stessa donna, ciò nonostante amici fino alla fine. Sullo sfondo, l'America del ventennio compreso tra il 1970 e il 1990. Auster non delude mai.

    said on 

  • 5

    No recuerdo exactamente cómo conocí a Paul Auster, pero sí sé que este libro hizo de catalizador para que se convirtiera en uno de mis autores favoritos.

    En este libro, el autor consigue llegar al ce ...continue

    No recuerdo exactamente cómo conocí a Paul Auster, pero sí sé que este libro hizo de catalizador para que se convirtiera en uno de mis autores favoritos.

    En este libro, el autor consigue llegar al cenit de su estilo, a mi juicio. El libro contiene todos los ingredientes que caracterizan a Paul Auster, y los lleva hasta tal extremo que acabas dudando de si todo es destino o simple azar, y cuando crees saberlo, vuelve a hacerte dudar.

    Para mí, es un libro imprescindible.

    said on 

Sorting by