Leviatán

Publisher: Anagrama

Language:Español | Number of Pages: 269 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , German , Portuguese , Norwegian , Catalan , Chi traditional , Slovenian , Chi simplified , Hungarian , Czech

Isbn-10: 8433966456 | Isbn-13: 9788433966452 | Publish date:

Translator: Maribel De Juan

Also available as: Hardcover , Others

Category: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Leviatán ?

Todo comienza con un muerto anónimo: en una carretera de Wisconsin, un día de 1990, a un hombre le estalla una bomba en la mano y vuela en mil pedazos. Pero alguien sabe quién era, y con el FBI pisándole los talones, Peter Aaron decide contar su historia, dar su versión de los hechos y del personaje, antes de que la historia y las mitologías oficiales establezcan para siempre sus falsedades o verdades a medias como la verdad. Y así, Peter Aaron escribirá Leviatán, la biografía de Benjamin Sachs, el muerto, también escritor y objetor de conciencia encarcelado durante la guerra de Vietnam, desaparecido desde 1986, autor de una novela de juventud que le convirtió fugazmente en un escritor de culto, acaso un asesino, y angustiado agonista de un dilema contemporáneo: ¿Literatura o compromiso político? ¿Realidad o ficción?

美國已經迷失了它的方向 ~ 梭羅是唯一能為我們指引方向的人,如今斯人已去,我們也喪失找回自己的希望了...

12~13,35~37,50(116),51
    101~108(109~110),111
    126~128(130),132~133(134)
    170(177),226(228),245(246)

La democrazia non è un fatto assodato. Bisogna battersi per essa tutti i giorni, altrimenti corriamo il rischio di perderla. L'unica arma a nostra disposizione è la Legge.

« era una donna schietta, con tante opinioni e un senso dell'umorismo impetuoso e paradossale. si mostrava divertita da molte cose e non indulgeva né ai sentimentalismi né alla collera, ma ogni volta che il discorso cadeva sulla politica rivelava una lingua tagliente e maliziosa. alcune delle sue osservazioni erano decisamente sconce. »

« il mondo che lo circondava era cambiato e nell'imperante clima di egoismo e di intolleranza, di americanismo stupido e tronfio, le sue opinioni apparivano stranamente dure e moralistiche. ancora più del fatto che la destra era in ascesa dappertutto, gli dava fastidio il crollo di qualsiasi forma efficace di opposizione. il Partito Democratico era franato, la Sinistra praticamente sparita, la stampa muta. d'improvviso l'altra parte si era appropriata di tute le argomentazioni e alzare la voce contro di essa veniva considerato maleducazione. »

Dopo un inizio un po' titubante, ho completamente divorato Leviatano di Paul Auster, mi sono lasciata coinvolgere dalla trama, dalla scrittura di Paul Auster, dal suo modo di raccontare l'amicizia di Ben e Peter e la loro storia.
    Sono rimasta affascinata dal modo in cui Auster presenta i personaggi. Le descrizioni fisiche sono essenziali, lasciando spazio all'immaginazione del lettore.
    I personaggi, da quelli principali a quelli secondari, giocano un ruolo fondamentale che il lettore scopre pagina dopo pagina. Nessun incontro è lasciato al caso e tutti i personaggi sono legati tra di loro a doppio filo.
    Via via che si va avanti con la lettura, pagina dopo pagina, scopriamo come alcuni episodi possano essere raccontati in modo diverso a seconda dei protagonisti. Come la verità può possedere più di una voce. Una volta chiuso il libro, la mia prima impressione è stata che ogni evento abbia, in un certo qual modo, scaturito quello successivo.

"Non c'è dubbio che formassero una strana coppia. Sotto quasi tutti gli aspetti che mi vengono in mente, Ben e Fanny sembrano vivere in due mondi che si escludevano a vicenda. Ben era tutto braccia e gambe, un sistema osseo fatto di angoli acuti e sporgenze, mentre Fanny era bassa e tonda, con un viso levigato e la pelle olivastra. Ben era rubizzo al confronto, e aveva i capelli crespi e arruffati e una carnagione che si scottava con facilità. Lui occupava molto spazio, sembrava sempre in movimento e cambiava espressione ogni cinque o sei secondi, mentre Fanny era posata, sedentaria, felina nel suo modo di abitare il proprio corpo."

Il pensiero che mi ha accompagnato durante la lettura del romanzo è che la vita è fatta di coincidenze e di intrecci. Ogni persona che incontriamo ci mette in connessione con altre persone che possono influire in maniera positiva o negativa nella nostra vita.
    Credo che Auster ci voglia raccontare come l'animo umano sia complesso, difficile da capire, fatto di tante sfaccettature che possono essere buone o cattive e che possono tranquillamente vivere in ognuno di noi.
    Oltre alla storia, a trascinarmi è stato lo stile di Paul Auster. Ogni frase, ogni periodo, ogni singola descrizione di un'emozione o di un personaggio è scritta in maniera sublime. Beh so che questo giudizio può essere un po' di parte, ma che ci posso fare se trovo a questo scrittore straordinario!!!

Incipit

Sei giorni fa un uomo si è fatto saltare in aria sul ciglio di una strada del Wisconsin del nord.....

Auster conferma, anche con questo libro, quello che già avevo intravisto con Follie di Brooklyn, ovvero che è uno scrittore molto bravo. Scrive in modo accattivante storie coinvolgenti e quella di Benjamin Sachs ne è un esempio; si vorrebbe stare sempre con il libro in mano, per arrivare alla fine e vedere come sono andate davvero le cose. Grande talento narrativo.

E' un libro sulle coincidenze, quelle che destabilizzano. Anche sull'essere artista a NY, sull'idealismo estremo, sui rapporti con le persone. Quando si sposta da NY, perde un po' il filo.

Benjamin Sachs, un personaggio ben costruito, interessante, idealista, alter ego dell'io narrante, Peter Aaron. Entrambi scrittori, entrambi innamorati in tempi diversi della stessa donna, ciò nonostante amici fino alla fine. Sullo sfondo, l'America del ventennio compreso tra il 1970 e il 1990. Auster non delude mai.

No recuerdo exactamente cómo conocí a Paul Auster, pero sí sé que este libro hizo de catalizador para que se convirtiera en uno de mis autores favoritos.

En este libro, el autor consigue llegar al ce ...continue

En este libro, el autor consigue llegar al cenit de su estilo, a mi juicio. El libro contiene todos los ingredientes que caracterizan a Paul Auster, y los lleva hasta tal extremo que acabas dudando de si todo es destino o simple azar, y cuando crees saberlo, vuelve a hacerte dudar.

Para mí, es un libro imprescindible.