L'evoluzione della cultura

By Luigi Luca Cavalli Sforza

| Softcover

Like L'evoluzione della cultura ?

In allegato alla rivista Le Scienze numero 510.

Non è possibile capire l’evoluzione della cultura della nostra specie, o meglio l’evoluzione della varietà delle culture umane, senza considerare un altro tipo di evoluzione che ci riguarda in prima p Continue

In allegato alla rivista Le Scienze numero 510.

Non è possibile capire l’evoluzione della cultura della nostra specie, o meglio l’evoluzione della varietà delle culture umane, senza considerare un altro tipo di evoluzione che ci riguarda in prima persona: quella biologica. Questo, in estrema sintesi, il filo rosso che lega i capitoli di L’evoluzione della cultura, il libro di Luigi Luca Cavalli Sforza, genetista di fama planetaria, oltre che divulgatore di scienza chiaro e rigoroso. La tesi di Cavalli Sforza, illustrata nel volume in edicola con il numero di «Le Scienze» di febbraio, è dimostrata dai risultati di numerose ricerche in questo campo, anche da quelle più recenti, rigorosamente citate nel testo. Ed è dimostrata anche da esempi riportati dal genetista italiano in cui si spiega come in passato l’innovazione culturale abbia diretto l’evoluzione biologica, con buona pace delle istanze della sociobiologia, disciplina portatrice della tesi opposta e criticata dall’autore.
La sovrapposizione tra scienze naturali e scienze umane proposta da Cavalli Sforza porta a una nuova prospettiva su numerose categorie ed elementi con cui analizziamo i gruppi umani. Una prospettiva che ha importanti conseguenze sull’interpretazione delle differenze culturali, delle culture nazionali e sulla presunta esistenza di razze.

Loginor Sign Upto write a review

Collection with this book

Groups with this in collection