L'evoluzione di Calpurnia

By Jacqueline Kelly

Like L'evoluzione di Calpurnia ?

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Continue

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa.

Bellissimo

Per lettori che abbiano amato Murail e Stroud. Belliss ...(continue)

Per lettori che abbiano amato Murail e Stroud. Bellissimo. Non c'è molto da dire. Veramente bellissimo. È la storia di una bambina, del suo nonno e di vermi, lombrichi, opossum sudiati con estremo rigore scientifico e con non minore senso di meraviglia.
    Un linguaggio rigorosissimo, lessicalmente ricco senza mai essere stucchevole. Magistrale per vividezza di personaggi e ambienti. Chi leggerà questo romanzo avrà modo di seguire il sottotesto sulla condizione femminile contro cui il libro punta il dito badando in particolare al tonico per signora "Miscela Vegetale di Lydia Pinkham, nota come il Miglior Purificante del Sangue per Donne".

Centaurea said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Libro que nos relata el como una niña diferente para su época prefiere a los animales, y plantas en sus cruzadas e investigaciones que el aprender a ser toda una señorita y ser la perfecta esposa algún día.
    Lectura algo lenta para mi gusto, se me ha ...(continue)

Lectura algo lenta para mi gusto, se me ha hecho a ratos algo pesado.

Zhura said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Maravilloso

Reseña --> http://catching-dreams-be-reader.blogspot.com.es/2014/06/la-evolucion-de-calpurnia-tate.html

Callie Vee said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Una historia muy especial, maravillosa relación de una nieta y su abuelo

Maneclaveria said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

In questo libro io ho ritrovato uno dei libri della mia infanzia: personaggi adorabili, una calda estate dell'America di fine 800. Tenero ma non sdolcinato, una bellissima storia di famiglia vista dagli occhi dell'aspirante scienziata Calpurnia, di anni 11. Stupendo.

Chicca said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

L'evoluzione di Calpurnia è un'evoluzione sia personale, del passaggio dall'infanzia all'adolescenza, ma è anche un'evoluzione familiare, nei rapporti tra Calpurnia e Nonno; un'evoluzione sociale, col passaggio al nuovo secolo, il 1900; un'evoluzione culturale, perchè finalmente anche le donne iniziavano a contare qualcosa (le prime scienziate, la prima Operatrice Telefonica di Fentress, che aveva un proprio stipendio, una donna libera ed indipendente!).
    Il cambiamento è alle porte, e Calpurnia Virginia Tate ne è il più lampante, allegro, colorato e simpatico esempio.

Anna (che fu Hanachan) said on May 28, 2014 | Add your feedback