L'evoluzione di Calpurnia

By Jacqueline Kelly

Like L'evoluzione di Calpurnia ?

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Continue

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa.

La storia della presa di coscienza di sè e dei propi desideri di una ragazzina di 12 anni che vive alle soglie del 1900. Una bambina che scardina la comune mentalità sociale e culturale dell'epoca, in cui le femmine si devono occupare dei lavori domestici ed i ragazzi possono andare avanti a studiare una professione. Ma Calpurnia è diversa, e grazie al nonno paterno scoprirà di avere ben diverse aspirazioni.
    La lettura scorre veloce ed i personaggi sono simpatici, l'unica cosa è il finale fin troppo sospeso che mi ha lasciato un pò attonita, anche se comprendo il significato che voleva dargli l'autrice. Piacevole.

dannyy ebook said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Titolo piacevole e ben scritto.
    Mi ci rivedo molto nella protagonista!

Silvia McFly said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Bellissimo

Per lettori che abbiano amato Murail e Stroud. Belliss ...(continue)

Per lettori che abbiano amato Murail e Stroud. Bellissimo. Non c'è molto da dire. Veramente bellissimo. È la storia di una bambina, del suo nonno e di vermi, lombrichi, opossum sudiati con estremo rigore scientifico e con non minore senso di meraviglia.
    Un linguaggio rigorosissimo, lessicalmente ricco senza mai essere stucchevole. Magistrale per vividezza di personaggi e ambienti. Chi leggerà questo romanzo avrà modo di seguire il sottotesto sulla condizione femminile contro cui il libro punta il dito badando in particolare al tonico per signora "Miscela Vegetale di Lydia Pinkham, nota come il Miglior Purificante del Sangue per Donne".

Centaurea said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Libro que nos relata el como una niña diferente para su época prefiere a los animales, y plantas en sus cruzadas e investigaciones que el aprender a ser toda una señorita y ser la perfecta esposa algún día.
    Lectura algo lenta para mi gusto, se me ha ...(continue)

Lectura algo lenta para mi gusto, se me ha hecho a ratos algo pesado.

Zhura said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Maravilloso

Reseña --> http://catching-dreams-be-reader.blogspot.com.es/2014/06/la-evolucion-de-calpurnia-tate.html

Callie Vee said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Una historia muy especial, maravillosa relación de una nieta y su abuelo

Maneclaveria said on Jun 5, 2014 | Add your feedback