L'evoluzione di Jane

By Cathleen Schine

| Paperback

Like L'evoluzione di Jane ?

L'amicizia secondo Darwin

Il libro ha una scrittura piacevole e brillante,alcune frasi intelligenti, ironiche trafiggono l'attenzione del lettore. Lo stile della Schine pesa più della storia. C'è un segreto da scoprire, ci sono dei retroscena da svelare ma sembrano più espedienti per indagare dall'originale punto di vista della teoria evoluzionistica di Darwin, cose come la vita e l'amicizia. I personaggi sono tutti simpatici, alcuni quasi caricaturali. Indimenticabile l'ecosciattona, Gloria, con le sue collanine di cacca di uccello e con i suoi vestiti particolari.Gloria ha una visione delle cose di un'intelligenza folgorante. La storia non è poi granchè, ma i personaggi sono così piacevoli che la lettura è consigliatissima a chi ha voglia di rilassarsi con una lettura gradevole ma non stupida.

Mario Inisi said on Feb 3, 2014 | 1 feedback

Tema interessante (fine di un'amicizia d'infanzia) ma sviluppato dall'autrice in maniera autoironica e spesso forzatamente umoristica, che ne sminuisce il valore.

Azzeccata la grande verità che spesso un'amicizia appassisce senza alcuna motivazione; si prendono solo strade diverse....

Monica said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

recensito qui: http://www.lalibreriaimmaginaria.it/2013/07/levoluzione-di-jane-cathleen-schine/

Trix1812 said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Evoluzione e sentimenti.
    Darwin e la filosofia dell'amore.
    Libro dal ritmo lento e forse leggermente ripetitivo che affronta diversi "momenti" della vita di una giovane donna.

Evoluzione e sentimenti.
    Darwin e la filosofia dell'amore.
    Si passa dall'infanzia, e quindi l'amicizia profonda con "la cugina" all'età adulta, dove l'amicizia sembra cancellata, dimenticata.
    Unico pregio di un romanzo, breve, ma forse troppo ripetitivo, è la capacità della Schine di fondere la natura e la scienza con l'animo umano e i sentimenti.
    Consigliato a chi vuole un libro leggero da leggere prima di andare a dormire.

Fae said on Mar 28, 2013 | Add your feedback

Ciò che a suo tempo mi ha spinto a comprare questo libro sono state le prime frasi che vi ho letto: " Avete mai perso un'amica? E' una delle esperienze più tristi e sconcertanti che vi possano capitare. Nessuno vi mostra comprensione, a meno che la vostra amica non sia morta. Ma questo non era il mio caso ".
    Pensavo dunque si trattasse della storia di un'amicizia finita, perduta, di qualcosa di delicato, o complicato, o commovente, ad ogni modo, interessante.
    Ed invece mi sono ritrovata con un libro piuttosto noioso, una protagonista egocentrica e irritante, una storia familiare che non riesce a coinvolgere il lettore.
    Unica nota positiva, le descrizioni delle Galàpagos.
    Ma se avessi voluto un libro di viaggio avrei letto dell'altro.

Carmen said on Feb 22, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: A000036343