Lezioni di fumetto: Gipi

Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini

By Alberto Casiraghi

Like Lezioni di fumetto: Gipi ?

Gipi racconta il suo lavoro di disegnatore e di narratore, dagli esordi fino alle opere più recenti: Appunti per una storia di guerra, S., La mia vita disegnata male. Ottanta pagine, corredate di immagini spesso inedite, che ci rivelano le tecniche e Continue

Gipi racconta il suo lavoro di disegnatore e di narratore, dagli esordi fino alle opere più recenti: Appunti per una storia di guerra, S., La mia vita disegnata male. Ottanta pagine, corredate di immagini spesso inedite, che ci rivelano le tecniche e gli esperimenti, i dubbi e le convinzioni di uno dei più grandi autori contemporanei.

GIPI (Gian Alfonso Pacinotti)
(Pisa, 1963) dopo aver lavorato come illustratore per l’editoria e la pubblicità, esordisce nel 1994 sul settimanale «Cuore». Le sue prime storie a fumetti escono su «Blue» dal 1997 al 2000, mentre nel 2002 inizia la collaborazione con Coconino Press, che curerà le edizioni italiane di tutti i suoi libri da Esterno Notte (2003) a La mia vita disegnata male (2008). Cura una rubrica disegnata per «Internazionale». Pubblicato in tutta Europa e negli Stati Uniti, è uno dei più premiati, e imitati, autori contemporanei. Il suo blog è http://giannigipi.blogspot.com.

Alberto Casiraghi
Alberto Casiraghi (1968) è critico di fumetti per il web-magazine «LoSpazioBianco». Ha partecipato alla raccolta di saggi Watchmen: 20 anni dopo (Lavieri, 2006) ed è tra i promotori della 24 Hour Italy Comics, maratona fumettistica che ha visto partecipare finora circa 200 fumettisti.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Coniglio Editore
  • Publish date: 2008-01-01