Lezioni di indologia

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Altri

Isbn-10: 8855525018 | Isbn-13: 9788855525015 | Data di pubblicazione:

Genere: Foreign Language Study , Da consultazione , Religion & Spirituality

Ti piace Lezioni di indologia?

Una lunghissima lista di nomi di opere e di nomi sanscriti a 30 lettere, una specie di bibliografia ed elenco telefonico, erratamente disposta in guisa di prosa invece che di elenco puntato e numerato di Word, che sarebbe stato più comodo. Non ho capito l'utilità di un libro del genere: praticamente zero storia, zero geografia umana, poca ed inconcludente sintesi dell'hinduismo e sistemi ortodossi, cazzate allo stato puro in quelle quattro paginette sui sistemi eterodossi. Certo, contiene i riassunti del महाभारत e del रामायण, visti soprattutto dal punto di vista letterario. Ma Internet ne è piena. Non so come si possa intitolare "Lezioni di indologia" questo libro. Forse ho letto un'edizione sbagliata? Certo è che la "Storia della filosofia indiana" di Tucci, senz'altro più impegnativa e soddisfacente, è tutta un'altra faccenda.