Lezioni di morte

Editore: Longanesi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 341 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Olandese , Portoghese , Francese

Isbn-10: 8830421170 | Isbn-13: 9788830421172 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A. Tissoni

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Lezioni di morte?

Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, pensa di aver vinto la sua battaglia più difficile: il serial killer soprannominato "il Chirurgo" è inprigione e non potrà più nuocere. Ma si sbaglia. Viene, infatti, convocata per investigare su una nuova serie di orribili delitti. Le vittime sono sempre due, di solito una giovane coppia, massacrata seguendo un unico, macabro rituale. Gli indizi avvicinerebbero la tecnica del nuovo maniaco a quella del Chirurgo. Ma come è possibile se questi è in prigione? Forse un mitomane che imita le gesta del suo folle modello? Forse dietro tutto c'è un segreto ancora più orribile, una verità che l'FBI vuol nascondere a tutti i costi...

L'apprendista impacciato...

Scorrevole e coinvolgente, Tess Gerritsen non delude mai.
    Il secondo libro della serie Rizzoli & Isles ci fa conoscere meglio il carattere e il temperamento di Jane Rizzoli, l’unica detective donna della squadra omicidi di Boston.
    Donna forte e impenetrabile che si deve confrontare gi ...continua

Scorrevole e coinvolgente, Tess Gerritsen non delude mai.
    Donna forte e impenetrabile che si deve confrontare giornalmente con un ambiente completamente maschile, dove ogni debolezza può essere mal interpretata e ingigantita.
    In questo libro vengono introdotti anche molti nuovi personaggi che continueranno a orbitare intorno alla nostra protagonista: Rizzoli, tra cui anche l’anatomopatologa Maura Isles e l’agente speciale Dean.

Finale un po’ “velocizzato” e sbrigativo dopo una caccia al killer spietata e continua.

Voto finale: 3 stelline e ¾

Incubo che ritorna

Non sempre la mente umana è così imperscrutabile come pensiamo; alcuni istinti crudeli e indescrivibili risalgono al nostro sistema nervoso rettiliano...la stragrande maggioranza evolve e rimuove...alcuni, pochissimi, hanno bisogno di tali istinti primordiali per sopravvivere.

non male anche se la protagonista, Jane Rizzoli, mi sembra ancora un po' stereotipata e è strano visto che l'autrice è una donna, mi sarei aspettato questo tipo di narrazione più da un uomo. alla fine mi ha soddisfatto, forse la conclusione un po' troppo sbrigativa.

La Gerritsen si conferma autrice di grande maestria nel genere giallo.

La Gerritsen si conferma autrice di grande maestria nel genere giallo.
    Anche in questo secondo capitolo della serie, è attenta e meticolosa nel descrivere in ogni minimo particolare le indagini, e, nonostante la presenza di molti termini tecnici ed elementi macabri, riesce a mantenere alto l'interesse e la suspence.
    Il personaggio di Jane Rizzoli si arricchisce di sfumature e particolarità, e finalmente si lascia un po' andare grazie all'agente Dean, che piano piano scava all'interno della corazza.
    Peccato solo per la soluzione finale, che si esaurisce in poche pagine.

Rispetto al primo romanzo della serie, "Il chirurgo", in cui Jane Rizzoli non mi prendeva molto e mi risultava antipatica, questo mi è piaciuto di più. Sono entrata finalmente in empatia con Jane ed inizio a capirla. Forse l'aver letto in ordine sparso anche gli ultimi della serie mi ha aiutato.< ...continua

Il caso "giallo": non è importante sapere CHI (in fondo un colpevole si scopre preso chi è e dell'altro non ci sono indizi che portino a personaggi conosciuti), ma COME e PERCHE' qualcuno può arrivare a compiere delitti così efferati.

Tre stelle regalate

Ha alcuni pregi: è scorrevole, non è scritto male, sicuramente ti prende e ti porta di corsa verso il finale alla ricerca del colpevole
    MA

MA
    soprattutto ha molti difetti: è banale, è scontato, ti sembra di averlo già letto (poi ti accorgi che hai letto molti libri di Patricia Cornwell e che questi sono venuti in gran parte dopo...), c'è pure il serial killer idiota che chiude nel bagagliaio della macchina una poliziotta con accanto la sua valigia in cui ovviamente c'è la pistola...insomma, ti cascano le braccia!
    È il secondo romanzo che leggo della Gerritsen e non so se avrò il fegato di leggerne un terzo...

l'apprendista coglione

ok il serial killer, ok pure il fatto che siano in coppia, due psicopatici prezzo di uno, ok la detective cazzuta che lo bracca e il fatto che il coglione in questione decida di passare da casa di lei, giusto per farle capire che la sta cercando...ma dico è mai possibile 1: che una detective sia così incauta da restare nella macchina guidata dal killer anche dopo aver scoperto che quella macchina non era stata mandata a prenderla da un'agenzia? e 2: esiste un killer più inetto di quello che chiude la detective nel bagagliaio della macchina insieme alla valigia in cui lei tiene la pistola? allora lei fa bene a sparagli in faccia, o no?

vabbè, si aspetta ansiosamente un nuovo tipo di serial killer, non il solito "uomini che odiano le donne" e che trova nuovi e meravigliosi usi della pelle e degli organi interni delle donne, ma una cavolo di killer donna, una che si faccia una bella collana di testicoli di maschio incauto, così tanto per cambiare un po'...

ps. chi è il genio titolista che ha cambiato The apprentice con Lezioni di morte?

UN filo meno bello del precedente, soprattutto per il finale che e' effettivamente un po' affrettato.
    Comunque sembre ottima la mano della Gerritsen, ti prende ti avvince e non ti lascia fino alla fine.

E' il primo libro che leggo di Tess Gerritsen e sicuramente leggerò anche i successivi della serie Rizzoli - Isles.
    La storia ha un ritmo incalzante e si bilancia bene tra il poliziesco e il thriller.