Lezioni di scrittura creativa

Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana

By Gotham Writers' Workshop,E. Vittorini,E. Barozzi,F. Franconeri

Like Lezioni di scrittura creativa ?

Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers' Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scot Continue

Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers' Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori. Frutto di un'esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall'ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.

C'era una volta...

Bello e utile.Oltre ad insegnare a scrivere è utile per imparare a leggere.Ti fa capire perchè una storia scorre meglio di un'altra,perchè ti intriga o perchè ti annoia.E ti spiega il meccanismo per cui il lettore è invogliato a voltare pagina anzichè spegnere la luce e dedicarsi ad altro.Ogni capitolo si conclude con degli esercizi di scrittura su un tema ben definito.Niente da dire,perciò.Lui ti insegna il metodo.La storia però ce la devi mettere tu.

roberto said on Jan 3, 2013 | 2 feedbacks

il migliore

Avrei potuto leggere solo questo libro, risparmiando i soldi e il tempo degli altri sei.

DirtyClean said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

Ottimo per aspiranti scrittori;
    molto interessante anche per chi voglia affinarsi come lettore.

JefLeb said on Jan 29, 2012 | Add your feedback

Parole, musica, immagini, formule, caso, stelle

Parole, musica, immagini, matematica, casualità e stelle negli ultimi tempi sono frequentemente oggetto dei miei pensieri, e delle mie letture (beh, insomma, se ci si dà il tempo di pensare, riflettere e leggere, non è che sia difficile dedicarsi ad almeno uno di questi temi). Curioso che io li abbia trovati tutti citati (alcuni solo in una frase, a dire il vero) in questo libro, che dovrebbe occuparsi solo di parole. E' una lettura un po' particolare rispetto ai miei usuali interessi; l'ho scelta trascinata da un'idea un po' folle (un avventuroso e stimolante viaggio per la mente). Insomma, io questo libro me lo sono preso e me lo sono letto con attenzione e curiosità. Tra leggere e non leggere, preferisco leggere, e bla bla bla.
    Il libro è interessante; alcune idee mi sono parse intuitive, altre meno; è stata una lettura per me istruttiva (il che di per sé non è strano: ne ho di cose da imparare!). Si apprendono alcune regole che consentono di decifrare meglio la struttura di un romanzo (o di un racconto) e i vari artifici narrativi (artifici intesi qui in senso positivo, visto che senza non c'è fiction che tenga). Il che può essere utile (anche se non essenziale) in generale. Insomma, una lettura in linea di massima stimolante, non fondamentale sotto alcuni punti di vista, utile sotto altri.

ao said on Feb 14, 2011 | Add your feedback

Estremamente ben fatto. Ottimo compendio. Non ho ancora fatto gli esercizi ma credo siano una buona base di partenza. Consigliato.

Ginny said on Jan 23, 2011 | Add your feedback

Buoni i contenuti, purtroppo pessima l'edizione (sembra di sfogliare il manuale istruzioni della lavatrice)

Wollonz said on Jun 7, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Audino
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book

Page , 18 , 38 , 70 , 50 , 77 , 78 , 136 , 147