Lezioni di tenebra

By Enrico Pandiani

| eBook | 9788846101495

Like Lezioni di tenebra ?

È una gran brutta serata per il commisario Mordenti: si sente male al ristorante e poche ore dopo una donna con il volto coperto da un foulard di seta irrompe con violenza nella sua vita.
Per il poliziotto e i suoi italiens è l'inizio di una ca Continue

Per il poliziotto e i suoi italiens è l'inizio di una caccia senza quartiere: l'assassina lascia dietro di sé una scia di cadaveri e firma le esecuzioni con le corde dello Shibari, una legatura erotica giapponese. Mentre un insano desiderio di vendetta cresce dentro di lui, Mordenti si butta all'inseguimento affiancato come sempre dal fido Servandoni, dai suoi sbirri anarchici e, per l'occasione, dal tenente Maëlis Deslandes, affascinante poliziotta che cerca di tenere a freno la tenebra che attanaglia il commissario.
Da Parigi a Torino, trascinati da un'indagine che si addentra nel mondo dell'arte, Mordenti e Deslandes si fanno strada tra collezionisti e falsari, determinati a non lasciarsi sfuggire la donna del mistero.

*** This comment contains spoilers! ***

Ho l'impressione che Pandiani stia esagerando un tantinello con gli escamotage per procurare sventole a Mordenti, fargli sparare davanti ai suoi occhi la fidanzata di turno mi sembra in effetti un po' crudele (che poi non sto facendo tutto 'sto spoiler visto che il fattaccio accade subito alla fine della 4° pagina.
    Ma forse è proprio questa incredibilità a piacermi di lui, questa esagerazione di sanguinamenti, emissioni di sperma e risate (queste ultime del lettore, le altre dei protagonisti).
    Troppo divertente il suo stile, di Pandiani leggerei anche il verbale di una riunione di condominio se a scriverlo è lui!

Serena said on Jul 22, 2014 | 1 feedback

Finora il migliore della serie Les italiens, ma per favore, Enrico, basta "banfare" e basta con le "Spremute di falangi"

Marco Migliardi said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Insomma ...

... ne esce un Mordenti sempliciotto che non ne azzecca una e che cade clamorosamente in tutte le trappole che gli preparano. Avrà bisogno di ferie.

Una cosa buona però la fa: "Cucca" la collega figona ... ma poi se la fa soffiare dal commissario fi ...(continue)

Una cosa buona però la fa: "Cucca" la collega figona ... ma poi se la fa soffiare dal commissario figone.

Ringraziamo comunque Pandiani: alla fine del libro ci siamo fatti una discreta cultura di Prêt-à-porter. Sappiamo in ogni momento come la suddetta collega figona si presenti al lavoro: blusa écru, con gonna sopra il ginocchio, scarpe aperte con tacco basso e pistola a tracolla ...

lspadotto said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Più 3 stelle e 1/2 che 4.
    Si perchè ovviamente è inferiore ai primi due capitoli della saga de les italiens.
    Troppi momenti in cui sia Mordenti che Pandiani girano a vuoto, senza una meta.
    La trama poi...il tema, davvero troppo abusato, non mi ha con ...(continue)

Più 3 stelle e 1/2 che 4.
    Troppi momenti in cui sia Mordenti che Pandiani girano a vuoto, senza una meta.
    La trama poi...il tema, davvero troppo abusato, non mi ha convinto. E nemmeno qualche passaggio troppo assurdo. Rimane comunque una lettura molto godibile grazie alla prosa dell'autore.

Andystarsailor said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Il primo libro di questo autore mi aveva intricato, ma questo è veramente al limite della leggibilità. Una storia confusa e irreale corredata da un miriade di sparatorie, morti e situazioni rocambolesche talmente assurde e senza la minima logica, tali da poter ribaltare situazioni disperate in atti di riscossa con la massima indifferenza.

Gio47 said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Un passo indietro rispetto ai capitoli precedenti di Les Italiens. Stile sempre divertente ma Pandiani non riesce a rinnovarsi abbastanza. I personaggi sono, come nei romanzi precedenti, riusciti ma risultano leggermente ripetitivi (sopratutto Mordenti, che nel suo essere playboy è ormai prevedibile e banale), la trama è contorta, poco credibile e piena di personaggi secondari, alcuni dei quali con nomi troppo simili tra loro.

Phed said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

• eBook 359 Pages
  • Publisher: Instar Libri
  • Publish date: 2011-02-01
  • Also available as: Paperback , Softcover

Groups with this in collection