Libero Grassi

Di ,,

Editore: Round Robin

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Paperback

Isbn-10: 889573128X | Isbn-13: 9788895731285 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustratore o Matitista: Beatrice Gozzo

Genere: Comics & Graphic Novels , Crime

Ti piace Libero Grassi?

"Non sono pazzo, non mi piace pagare. Io non divido le mie scelte con i mafiosi". È l'11 aprile 1991 e in diretta tv Libero Grassi, industriale tessile proprietario della Sigma di Palermo, racconta la sua vicenda d'imprenditore che rifiuta di pagare il pizzo alla mafia. Il caso varca i confini della Sicilia e diventa di dominio nazionale.Il 29 agosto alle 7.30 muore in un agguato per mano di Salvo Madonia, figlio del boss del quartiere San Lorenzo. Lo ammazza perché può essere un "cattivo esempio" per gli altri commercianti. Potrebbero alzare la testa anche loro. Libero Grassi quella mattina di vent'anni fa viene ucciso due volte: da Cosa nostra e dall'indifferenza dei suoi colleghi imprenditori. Lo hanno lasciato solo e sopportato con fastidio.Poi arriva il 1992, con le stragi di Capaci e via D'Amelio. L'indignazione popolare divampa. Per un po' la reazione sembra sopita ma gradualmente i commercianti palermitani escono dall'angolo, si alleano e seguendo l'esempio di Libero Grassi denunciano gli estortori. Nasce Addio Pizzo e poi l'associazione antiracket Libero Futuro. Ci sono i processi e le condanne. La strada è in salita, ma ormai non si può più tornare indietro.Il seme della ribellione di Libero Grassi è germogliato. Perché se "un popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità", un popolo che ritrova la sua dignità è più forte di qualsiasi mafia.

Graphic novel sulla vita di Libero Grassi, encomiabile perché rende nota ai più la vita dell'imprenditore che si oppose alla mafia, ma veramente scarsa a livello di disegni e soprattutto di costruzione della storia. Sembra un racconto con disegni, e una graphic novel non è esattamente questo. ...continua