Libero chi legge

By Fernanda Pivano

Like Libero chi legge ?

Ecco, funziona così:
    ti siedi e "ascolti" 100 dichiarazioni d'amore di Fernanda.
    Alcuni di quei nomi li hai amati e provi un sottile desiderio di sfogliarli ancora.
    Certi li hai amati meno; ti senti un po' colpevole e prometti di riprovarci.
    Altri ...(continue)

Ecco, funziona così:
    ti siedi e "ascolti" 100 dichiarazioni d'amore di Fernanda.
    Certi li hai amati meno; ti senti un po' colpevole e prometti di riprovarci.
    Altri non li hai ancora incontrati, prendi carta e penna e annoti. La lista degli amanti si fa sempre più lunga.
    Grazie Fernanda! :-)

Cat said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Quattro stelle perchè mi ha fruttato diciotto titoli da aggiungere alla wish list :)

Orma said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Cento libri da leggere e rileggere. Cento articoli che sono altrettante lettere d'amore agli scrittori amati da Fernanda Pivano. Un inno alla gioia della lettura, perché leggere rende liberi, sempre.

"Tutte le volte che fate l'amore con un ragazzo ...(continue)

"Tutte le volte che fate l'amore con un ragazzo che non è vostro marito o con una ragazza che non è vostra moglie, dite grazie a Ernest Hemingway, a Jack Karouac, a Gregory Corso. Dite grazie ai miei amici scrittori. E per farlo leggete i loro libri che sostengono la non corruzione, la non paura, la non violenza: che sostengono la libertà".

E' un libro prezioso questo, non perdetevelo.

Ale1680 said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

L’interesse per la letteratura, in particolare quella americana, come simbolo di libertà, Fernada Pivano descrive i libri che ha amato e si racconta tra le pagine di tanti capolavori. Come quando venne arrestata per aver firmato un contratto con l’Einaudi per la traduzione di Addio alle armi e lo stesso Hemingway volle incontrarla per questo. E ancora, il conforto dei libri, quando giovane insegnante, aspettava il treno in stazione deserte. Qualche anno fa ascoltai l’intervista che fece a Ligabue, un’intervista dettagliata con domande particolari, un vero regalo per i fan, adesso mi sarebbe piaciuto che quella stessa intervista fosse stata fatta a lei.

"Tutte le volte che fate l’amore con un ragazzo che non è vostro marito o con una ragazza che non è vostra moglie, dite grazie ad Ernest Hemingway, a Jack Kerouack, a Gregory Corso. Dite grazie ai miei amici scrittori. E per farlo leggete i loro libri che sostengono la non corruzione, la non paura, la non violenza: che sostengono la libertà."

Da leggere :
    - Foglie d'erba, W. Whitman
    - Pulp, Bukowski
    - Fiesta, Hemingway (alias Il sole sorge ancora?)
    - Il mondo secondo Garp*, J. Irving

- Lunga giornata verso la notte, O'Neill
    - La stangata*, con Paul Newman e Robert Redford *_*
    - Smoke, sceneggiatura di Paul Auster
    - Fight club
    - Qualcuno volò sul nido del cuculo
    - L’altro uomo o Delitto per delitto, Hitchcock

Fernanda Pivano intervista Jack Kerouac :

Gregory Corso – Matrimonio letta da Valerio Mastrandrea : http://www.youtube.com/watch?v=tYHUX2TWkJ8

Beat è il viaggio dantesco, il beat è Cristo, il beat è Ivan, il beat è qualunque uomo, qualunque uomo che rompa il sentiero stabilito per seguire il sentiero destinato - Gregory Corso

aura said on Jun 4, 2013 | 2 feedbacks

Ho scoperto alcuni interessanti titoli che non conoscevo e letto con piacere la recensione di Fernanda Pivano ai libri che ho già letto (come la bellissima Antologia di Spoon River, da lei stessa tradotta). Però il libro sarebbe stato di certo più interessante se non avesse trattato solo di letteratura americana!

Angiemela said on May 27, 2013 | Add your feedback

• Others 336 Pages
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book