Libero chi legge

By Fernanda Pivano

Like Libero chi legge ?

Le quattro liberta'

Sono le quattro liberta' citate da F.D. Roosevelt in un celebre discorso del 1941:
    Liberta' della morale
    Liberta' sessuale
    Liberta' di parola
    Liberta' dalla violenza

Liberta' della morale
    Liberta' sessuale
    Liberta' di parola
    Liberta' dalla violenza

Fernanda Pivano colloca e commenta le sue letture americane preferite (100 libri) nella classificazione sopra creando un libro di grandissimo interesse, in quanto permette di avere una completa panoramica della letteratura americana da meta' ottocento ai giorni nostri.

Fernanda Pivano, figura di grande caratura degli ultimi (molti) decenni nel panorama culturale italiano e non solo, fu scrittrice, traduttrice, saggista, giornalista, critica lettararia e musicale ed ebbe il grande merito di introdurre e far apprezzare la letteratura americana negli anni '40 e di seguito.
    Il "merito del merito" fu di Cesare Pavese, suo insegnante ed affettuoso amico, che la sprono' alle letture e traduzioni di quella letteratura; Pavese la ammirava come studiosa e come donna, desiderando sposarla.
    Fu comunque un perfetto connubio intellettuale.

Impossibile riassumere le sue attivita', i suoi scritti, le sue amicizie americane e non, il suo pensiero, tutto svolto con impeto e passione giovanile, fino alla fine della sua esistenza.
    "Era il 1957 quando Fernanda Pivano, giovane come e' sempre stata.." cosi' si legge nell'introduzione.
    Ho avuto l'occasione (fortunata) di vederla ad una presentazione nei suoi ultimi anni: straordinaria la sua verve ed i suoi ricordi.

Un libro, questo, interessante ed utile, sia per capire meglio gli Autori famosi che per conoscere Autori meno noti (almeno per il sottoscritto).
    Lettura piacevolissima sul filo del garbo, della conoscenza specifica, della chiarezza/incisivita' e sui molteplici rimandi, tutto tipico della Pivano.

Da descrizione:
    “Il libro non è forse un capolavoro ed è pieno di difetti... Eppure c’è qualcosa di strano: forse è davvero il libro della nuova generazione, ma certo c’è qualcosa che non si è ancora visto in altri libri nuovi. Il senso della vanità, dello scombinamento, della sconnessione di questa nuova generazione alla James Dean: sporchi, poveri, avidi di emozioni, ignari di leggi morali e così via. Può darsi che questo scrittore trentacinquenne diventi proprio il simbolo della nuova generazione.” Era il 1957 e Fernanda Pivano, giovane come è sempre stata, in un giudizio di lettura caldeggiava con forza e passione la pubblicazione di “On the road”, scritto da uno sconosciuto Jack Kerouac. Da allora la mitica Nanda non ha mai smesso di combattere per promuovere l’amore per la letteratura e la libertà. Prima facendo scoprire all’Italia le meraviglie ruvide della Beat Generation, poi appoggiando e caldeggiando i nuovi autori con spirito libero e ribelle. Questo libro, che contiene fra l’altro molti suoi giudizi di lettura ancora inediti, arriva a un anno dalla sua scomparsa come un testamento, un lascito alle nuove generazioni, una biblioteca ideale di cento titoli per farsi contagiare dalla passione per la lettura e per la libertà.

La musica:

Omero"On the Road" said on Sep 18, 2014 | 6 feedbacks

Divorato

Ci sono cose che non si possono comprare.

Per tutto il resto c'è Mastercard.

Tranne che per gli scritti della Pivano, un connubio perfetto di intelligenza, sintesi e cuore: quelli sono impagabili.

Libricciola e gatto Camillo (micio on the rocks) said on Sep 10, 2014 | 3 feedbacks

Un Bignami della letteratura americana che conta.

Bellissimo, ispirante, davvero.

Bellissimo, ispirante, davvero.

Tralasciando le varie considerazioni sul fatto che potrebbe (o forse no, chi lo sa) essere una manovra commercialona studiata ad hoc dopo la morte di Fernanda Pivano e sulla scelta discutibile del titolo e della divisione degli autori menzionati in base al tipo di libertà a cui anelavano i loro scritti, il libro vi cambierà la vita, il portafoglio e la biblioteca personale.

Amo Fernanda Pivano e sempre l'amerò in tutte le salse da quando mi ha aperto il mondo sulla traduzione all'età di 13 anni con la mitica antologia di Spoon River, ma da oggi che ho finito "Libero chi legge" decisamente il mio amore si trasformerà in adorazione.

Avevo bisogno che qualcuno mi desse ripetizioni serie ma veloci sulla letteratura americana (non si deve mai perder tempo, la vita è troppo breve e i libri che meriterebbero essere letti troppi e basta), nonchè qualche consiglio sui libri cult per far rifiorire la mia biblioteca. Ed ecco che in aiuto arriva questo libro, fresco, scorrevole che dedica per ogni scrittore americano del novecento (pochissimi dell'ottocento e qualcuno dei giorni nostri) al massimo due pagine. Ma in quelle due pagine sono riassunte con una chiarezza e una precisazione disarmanti vita, aneddoti e le opere migliori degli autori che Fernanda ha conosciuto, tradotto o semplicemente ammirato.

Traduce bene il mio stato d'animo in questo momento la frase che c'è in copertina nell'edizione Oscar Mondadori: "I 100 libri della mia biblioteca ideale".

Un giorno, prometto, anche della mia. Reale.

MayB. said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Ecco, funziona così:
    ti siedi e "ascolti" 100 dichiarazioni d'amore di Fernanda.
    Alcuni di quei nomi li hai amati e provi un sottile desiderio di sfogliarli ancora.
    Certi li hai amati meno; ti senti un po' colpevole e prometti di riprovarci.
    Altri ...(continue)

Ecco, funziona così:
    ti siedi e "ascolti" 100 dichiarazioni d'amore di Fernanda.
    Certi li hai amati meno; ti senti un po' colpevole e prometti di riprovarci.
    Altri non li hai ancora incontrati, prendi carta e penna e annoti. La lista degli amanti si fa sempre più lunga.
    Grazie Fernanda! :-)

Cat said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Quattro stelle perchè mi ha fruttato diciotto titoli da aggiungere alla wish list :)

Orma said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

• Others 336 Pages
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book