Libertà

By Jonathan Franzen

| Hardcover | 9788806191115

Like Libertà ?

Patty e Walter Berglund erano i nuovi pionieri della vecchia St. Paul, in Minnesota: campioni della gentrificazione, genitori a tutto tondo, avanguardisti della Whole Food generation, la generazione del cibo sano. Patty era il prototipo del vicino di Continue

Patty e Walter Berglund erano i nuovi pionieri della vecchia St. Paul, in Minnesota: campioni della gentrificazione, genitori a tutto tondo, avanguardisti della Whole Food generation, la generazione del cibo sano. Patty era il prototipo del vicino di casa ideale, quello che sa dirti dove gettare le batterie esauste o come far sì che i poliziotti di quartiere facciano il loro lavoro come si deve. Era una madre d'invidiabile perfezione e una moglie dei sogni per Walter. Insieme a lui - avvocato ambientale, pendolare in bicicletta, tutto lavoro e famiglia - stava facendo la sua piccola parte per costruire un mondo migliore. Ma ora, nel nuovo millennio, i Berglund sono diventati un mistero. Perché il loro figlio adolescente è andato a stare con la famiglia brutalmente repubblicana della porta accanto? Perché Walter ha accettato di andare a lavorare per un colosso del carbone? Che ci fa ancora nella loro vita Richard Katz, rocker eccentrico nonché migliore amico e rivale di Walter al college? E soprattutto, che cosa è successo a Patty? Perché la stella fulgente di Barrier Street è diventata "un vicino di casa di tutt'altro tipo", una furia implacabile che perde il controllo sotto gli occhi attenti del vicinato?

Il libro è sicuramente ben scritto (e tradotto), ma la storia non convince fino in fondo.

Eleonora said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

“Le notizie su Walter Berglund non vennero riprese dalla stampa locale – lui e Patty si erano trasferiti a Washington due anni prima, e ormai non contavano più niente per St. Paul -, ma la nuova borghesia urbana di Ramsey Hill non era così leale alla propria città da non leggere il “New York Times”.”

Annarita said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

ah, Franzen

Come ne Le Correzioni Franzen mette in scena dei personaggi che sembrano uscire dal libro, tanto sono vivi.

In ognuno di essi c'è un universo di sentimenti e sensazioni, che Franzen sembra aver provato fino ad un minuto prima, vista la bravura nel metterli su pagina.
    Poco importa che siano sentimenti di euforia, di nevrosi, depressione, passioni, di uomini, donne, ragazzini: Franzen padroneggia tutto.
    E le 600 pagg volano.
    Speriamo non ci metta altri 10 anni a scrivere il prossimo romanzo!

Matteo said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Troppo lungo. Troppi personaggi. Quei pranzi lussuosi,che t'accorgi che dovevano essere belli, preparati, ma che non finiscono mai. E tutto crolla.

Insomma inizia alla grande poi si perde. I personaggi perdono spessore. Tutti. Si trasformano in fantocci, manichini. romanzo d'appendice, dicevano secoli fa. fiction tv si dice oggi.

Valjean said on Jul 25, 2014 | 1 feedback

Bello a partire dal titolo, questo romanzo con cui mi accosto a un altro grande scrittore americano. (ma quanti ne hanno?!)
    Libertà è un sogno, libertà è un mito e non solo americano. Libertà è utopia.
    Franzen articola il suo romanzo descrivendo pers ...(continue)

Libertà è un sogno, libertà è un mito e non solo americano. Libertà è utopia.
    Franzen articola il suo romanzo descrivendo personaggi e eventi come li guardasse seduto sulla riva del fiume ed essi scorrono inesorabili con ritmo alterno, ora travolti dalle rapide ora trascinati placidamente.
    Lo fa con maestria e con una potenza letteraria tale, per cui si riescono a sopportare pagine di descrizioni sulla salvaguardia di specie avicole in via di estinzione, di cui vi interessa meno di zero, poiché la sua prosa è capace di arpionare il lettore e tenerlo inchiodato sulla sua stessa postazione: sulla riva del fiume.

Libertà è un romanzo sulla decadenza dei miti: quello della famiglia, su cui poggia quello della nazione democratica, quello della nazione, in cui anche il più misero può contare sulle proprie eccellenze e puntare ai vertici.
    Patty e Walter si conoscono al college e si sposano, non per amore, lei, per necessità, lui.
    Patty sacrifica la sua passione per l’anarchico, inaffidabile ma talentuoso Richard, capace di accenderle la libido ma non di garantirle l’accesso a quella famiglia sana e perfetta di cui vagheggia e che le faccia dimenticare l’ipocrisia e l’assenza di quella di provenienza, basata sull’apparenza e le aspettative genitoriali.
    Walter cercando compensazione a quella che non ha avuto e avrebbe voluto, costruendone una da proteggere e accudire purché a sua immagine e somiglianza.
    Il risultato, come sempre, quando si pianifica non tenendo conto del mondo che gravita intorno, sarà alquanto mediocre, se non disastroso e i figli replicheranno proprio quegli errori da cui intendevano proteggerli.
    Personaggi che non si possono amare, quelli di Franzen, ognuno odioso a modo proprio: per vigliaccheria, arroganza, egoismo, propensione al compromesso. Eppure Franzen parla di ognuno di noi, che rincorriamo una libertà che quando è a portata di mano ci fa paura, ci mette in fuga, perché ci terrorizza più della prigione nella quale scegliamo di vivere. E che anche quando la rincorriamo non è raggiungibile perché dipende da altri, dalle persone cui ci leghiamo, dal lavoro, dalle cose che vogliamo, dal mutuo da pagare, e ogni passo avanti fatto per emendarci dalla catena, è fatto a scapito di altri.
    Libertà è utopia, solo chi non abbia nulla da perdere può aspirare ad averla e chi non abbia nulla da perdere è solo.

Libertà -Jonathan Franzen

Wonderely said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

volevo abbandonare dopo un inizio lento ma ne è valsa la pena

la trama è interessante, ma l'ho trovato prolisso a volte e rasente il noioso. Non mi è piaciuto il fatto di scrivere in parte in prima persona e in parte in terza e non mi piacciono i flash back..

0rtica said on Jun 16, 2014 | Add your feedback