Libertà e amore

L'approccio Montessori per un'educazione secondo natura

By Elena Balsamo

Like Libertà e amore ?

L’autrice di Sono qui con te ci propone con questo suo ultimo volume un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza: è la visione di Maria Montessori, che ha da Continue

L’autrice di Sono qui con te ci propone con questo suo ultimo volume un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza: è la visione di Maria Montessori, che ha dato origine ad un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo ma ancora poco noto da noi in Italia. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta,le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è molto di più: è un modo di guardare il mondo e le creature che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela…

Il metodo Montessori è certamente valido ed anche molto interessante...credevo "Libertà e amore" fosse un libro in cui si raccontava e spiegava l'applicazione del metodo Montessori riadattato alla vita quotidiana...invece alla fine è l'elogio del metodo che viene utilizzato nelle scuole Montessori. Il succo è che tutti i bambini dovrebbero andare in una scuola Montessori e che dovrebbero essercene di più...tutte dichiarazioni ci principio condivisibili...ma praticamente se non ci sono le scuole i bambini non possono andarci...indipendentemente dal fatto che siano migliori.

Moni_c said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

nanà:

Appena finito di leggere.
    Ho incontrato la figura della Montessori la prima volta quando frequentavo il liceo socio psico pedagogico.
    TRan le tante figure della pedagogia, mi rimase impressa solo lei.
    Pur non sapendo nulla di bambini, di come si cres ...(continue)

Appena finito di leggere.
    TRan le tante figure della pedagogia, mi rimase impressa solo lei.
    Pur non sapendo nulla di bambini, di come si crescono ed educano vidi nel suo pensiero, nel suo "metodo" quello più giusto perchè naturale.E' stata lei la prima a parlare di maternage, babycarryng,
    importanza del'allattamento e del cosleeping.Una noimamma, direi?
    Ed è quello che ho cercato di fare quando sono diventata mamma.

L'autrice ci presenta in questo libro il pensiero Montessoriano in una forma semplice per farlo conoscere ai non addetti ai lavori, cioè i genitori.
    Anch per lei è stato un colpo di fulmine, e chi non può dirsi attratto da una figura così speciale e particolare, all'avanguardia( prima donna medico, scienziata in un mondo ancora maschile, spirito ribelle..).
    Neln libro troviamo la spiegazione del Metodo, ormai diffuso in tutte le parti del mondo.
    Le scuole montessoriane sono belle, a misura del bambino.E' lui che sceglie quale attività fare...non un vaso da riempire di nozioni come nelle scuole tradizionali.
    Ci sono un sacco di spunti interessanti per mettere in pratica questo metodo, basato sull'amore, sul rispetto dei tempi.
    Da leggere per capire la visione della M., che sembra dire che dobbiamo essere come un giardiniere che prepara il terreno, l'ambiente adatto per far crescere la pianta, lo cura ogni giorno,
    lo protegge dalle intemperie ma poi lo affida al cielo, al sole, alla pioggia...
    alla natura per assistere al miracolo del fiore che sboccia.
    L'educazione sensoriale, l'educazione cosmica, l'uso di materiali didattici innovativi...di questo si parla, poi, nella prima parte del libro.E ci sarebbe veramente tanto da scrivere, e discutere.
    Nella seconda parte, invece E. Balsamo ci i parla della visione montessoriana del bambino dalla sua vita prenatale in poi...dell'importanza di una attesa tranquilla, di una nascita senza violenza, di una giusta accoglienza..
    Sapevate che le prime Doule sono state le Montessorine?
    E per continuare, scopriremo le fasi di crescita del bambino FINO all'adolescenza...raccontato con magia e dolcezza...dal primo contatt con la mamma, l'allattamento...la scoperta del mondo attorno a se, il movimento, il linguaggio,
    le attività di gioco e lavoro...
    Leggetelo!

NoiMamme said on May 31, 2013 | Add your feedback

Per un mondo nuovo

Interessantissimo libro di Elena Balsamo, che prima ci racconta che donna eccezionale fosse la Montessori e poi ci racconta il suo metodo, aggiornato ai giorni nostri. Maria Montessori è stata una donna eccezionale, illuminata, che ha capito la grandezza dei bambini e che per cambiare il mondo si deve necessariamente passare da loro, unici detentori di quella purezza d'animo e di quell'entusiasmo curioso, da poter guarire il mondo di oggi.
    Per chi conosce la storia di Maria Montessori, la prima parte può risultare un po' noiosa, ma per chi, come me, ne sapeva poco, è un viaggio davvero affascinante! L'unico rimpianto che rimane a fine lettura riguarda il sistema scolastico. Totalmente inadeguato e lontano anni luce dalle idee rivoluzionarie della Montessori!

Anna Galimberti said on Dec 10, 2012 | Add your feedback

Categoria SAGGISTICA

Testimonianza voluminosa e documentata anche con inserto fotografico della diffusione del metodo Montessori nel mondo.

Categoria SAGGISTICA

In risalto anche le forzature che questa pedagogia ha subito a causa dell’applicazione pedestre di una visione della realtà educativa che per molti versi risulta ormai datata.
    La copertina farebbe pensare ad un manuale per famiglie, in realtà è una trattazione piuttosto noiosa, poco funzionale e a tratti anche moralistica.

Il commento è una sintesi delle valutazioni effettuate dai lettori della Rete Bibliotecaria Bresciana e dalla Giuria del Premio di Qualità nell’ambito della 9° Rassegna di Microeditoria Italiana, 11-13 2011 novembre, Chiari.

Concorso Microeditoria di Qualità said on Nov 10, 2011 | Add your feedback

Dò solo tre stelline perché anche se la parte centrale (quella più "pratica"), è molto bella, le prime 160 pagine sono non dico superflue, ma potevano essere sicuramente molte di meno

Martina said on Apr 5, 2011 | Add your feedback

Bambino Naturale said on Oct 27, 2010 | Add your feedback