Liberty Bar

By Georges Simenon

| Hardcover

Like Liberty Bar ?

Qualche particolare mi ha ricordato che l'avevo già letto decenni fa, però nell'insieme non mi è piaciuto tanto, l'ho trovato diverso da quello che mi aspettavo.

Tabathua said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Non è finito come lo avrei fatto finire io. È per questo che io non sono Simenon e lui sì.

Indice Jimbose: 84%

Jimbose said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

non pensavo maigret potesse deludermi più di quanto non fosse riuscito a fare finora: non ha mordente, non ha fascino, la narrazione procede confusa e sincopata più del solito. 100 pagine per lasciare il segno dell'amarezza e della discrasia fra apparenza e realtà che si celano dietro ogni vita. basta leggere le ultime due pagine

Perferobdura said on Nov 8, 2013 | Add your feedback

Niente brumosi paesaggi fiamminghi inzuppati dalle piogge del Nord, questa volta, niente misteri di Parigi.

In "Liberty Bar" sono la solare e pigra Costa Azzurra dei ricchi,il lusso delle splendide ville di Cannes e di Antibes a fare da sfondo al caso di cui Maigret deve occuparsi, un caso il cui squallore stride con l'atmosfera di vacanze estive e con i profumi delle mare e della flora del Midi; un caso, per giunta, a proposito del quale i superiori gli hanno raccomandato: "Soprattutto, non vogliamo grane!". Uno dei migliori Maigret ed in cui il commissario mostra, ancora una volta,grande umanità e comprensione.

Gabrilu said on Jun 24, 2013 | 2 feedbacks

Il giallo si gioca tutto sul contrasto tra l'ambiente ricco della Costa Azzura e il Liberty Bar che è posto infimo e malfamato. A cavallo tra questi due ambienti si muove Maigret che cerca di stabilire quali legami ci sono e perché un uomo che provviene da una famiglia ricca frequenta questo bar. Come al solito Simenon è un artista nel descrivere caratteri e personaggi che compongono questo puzzle!!!!

Dario said on May 28, 2013 | Add your feedback

"Suo malgrado Maigret aveva l'impressione che tutto ciò che lo circondava fosse solo un fondale di cartapesta. Non riusciva ad immergersi in un clima di lavoro, a convincersi di essere lì a causa di un delitto."
    Costa Azzurra, Antibes, Cap d'Antibes ...(continue)

Costa Azzurra, Antibes, Cap d'Antibes, spiaggie, mare, ville lussuose con tutto quello che ne consegue, il commissario è stato chiamato per indagare sull'omicidio di un australiano, William Brown, che viveva da tempo nella zona.
    Triste e amaro questo caso, nonostante il bello, il lusso che si vede in ogni dove... "Soprattutto, non vogliamo grane!".
    Maigret guarda perplesso la foto della vittima, un po' gli assomiglia, lo incuriosisce quest'uomo e nonostante la poca voglia di immergersi nel caso, arriverà alla soluzione.
    Nell'ultimo capitolo, lo troviamo a casa, davanti ad un piatto di baccalà in umido, che tenta di raccontare la vicenda alla signora Maigret, ma è complicato, non ne ha molta voglia o forse vuole solo smettere di pensare a Jaja, la vecchia e alla sua ultima illusione d'amore.
    Un bel Maigret, alla fine prevale la comprensione e il buono che traspare da questo omone, però mi ha lasciato lo stesso un senso di tristezza.

Annissa said on Dec 31, 2012 | 1 feedback