Library of the Dead

Publisher: Cornerstone

3.6

Language:English | Number of Pages: 416 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Portuguese , Catalan , French , Dutch , German , Polish

Isbn-10: 0099534452 | Isbn-13: 9780099534457 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled , eBook

Do you like Library of the Dead ?

The most shocking secret in the history of mankind is about to be revealed...A murderer is on the loose on the streets of New York City: nicknamed the Doomsday Killer, he's claimed six victims in just two weeks, and the city is terrified. Even worse, the police are mystified: the victims have nothing in common, defying all profiling, and all that connects them is that each received a sick postcard in the mail before they died - a postcard that announced their date of death. In desperation, the FBI assigns the case to maverick agent Will Piper, once the most accomplished serial killing expert in the bureau's history, now on a dissolute spiral to retirement. Battling his own demons, Will is soon drawn back into a world he both loves and hates, determined to catch the killer whatever it takes. But his search takes him in a direction he could never have predicted, uncovering a shocking secret that has been closely guarded for centuries. A secret that once lay buried in an underground library beneath an 8th Century monastery, but which has now been unearthed - with deadly consequences.
A select few defend the secret of the library with their lives - and as Will closes in on the truth, they are determined to stop him, at any cost...

Tópico y típico en su inicio

Previsible en la trama policíacapero imprevisible en el final. Libro que no deja de ser una introducción a la trama que da la razón de ser de la saga.

Library of the Dead (2009)

Personalmente faccio fatica a comprendere tanto entusiamo per questo fenomeno (da baraccone) editoriale da "oltre due milioni di copie vendute solo in Italia" (dove se no) e tanto amato dai (non)lettori nostrani. E mi è anche difficile restare serio.

Il romanzo si svolge su tre piani temporali differenti: l'oggi del romanzo, cioè l'anno 2009, tra Los Angeles e Las Vegas, con incursioni nella celebre Area 51 in Nevada, quella degli UFO; il Medioevo, nei pressi dell'abazia di Vectis, sull'isola di Wight (di chi canta hippy hippy hippy hippy hippy hippy hippy); e il 1947, anno in cui un gruppo di archeologi trova i sotterranei dell'abazia e il suo magico contenuto. L'autore ha dimenticato i dinosauri, poi il pacchetto sarebbe stato completo.

Nel 2009 c'è il solito serial killer e il solito profiler dell'FBI, alcolizzato improbabile e donnaiolo in pantofole, che vorrebbe ma non posso essere come Marlowe e altri eroi hard boiled.

Chiunque abbia letto almeno un romanzo della vastissima narrativa sui serial killer (cito il più famoso, cioè Thomas Harris), si rende immediatamente conto di due cose: 1) il profiler Will Piper è un incapace, 2) un serial killer come Doomsday non può che essere uno scherzo di qualche tipo. L'unico contributo alle indagini fornito da questo idiota di Pi(p)per consiste nel ripetere l'ovvio: non ci sono due omicidi simili. Non c'è uno schema. Se non fosse per le cartoline minatorie, non saprebbero che quest casi sono collegati. Ma va? Non se ne accorge neppure a pagina 82, quando la soluzione gli cade praticamente addosso. L'autore è un po' più sveglio del suo personaggio e sa che non può continuare il suo gioco a lungo, e poi deve incastrare le sue storie nel passato, per cui a metà libro circa viene fuori come sono avvenuti i delitti. Per quel che mi riguarda il romanzo poteva finire li, tanto dei soliti alcolici ingeriti fuori tema e della love story di quart'ordine potevo farne anche a meno. Soprattutto perchè nel finale ci viene rivelato nuovamente l'ovvio.

L'idea di terminare la trilogia non mi sfiora neppure. E, detto fuori dai denti, tutta questa nuova moda imperante di trasformare gloriosi generi letterari come il giallo, l'horror e la fantascienza in appendici del romanzetto rosa per aspiranti Cenerentola con la fregola del licantropo e affini creature soprannaturali, giovani avvenenti miliardari col vizietto del frustino da equitazione inclusi, non mi piace proprio per niente.

Ancora splendido

Avevo letto questo libro credo un paio di anni fa e mi era piaciuto molto. Settimana scorsa ho finito un altro libro di questo scrittore e mi è tornato il desiderio di rileggere "La biblioteca dei morti". In tre giorni l'ho divorato. Ho già prenotato in biblioteca il seguito, " Il libro delle anime".
    Questo scrittore mi piace parecchio...cercherò altre sue opere.

L' idea di base è bella, per quanto riguarda lo sviluppo della storia

L' idea di base è bella, per quanto riguarda lo sviluppo della storia
    mi ha intrigato la parte ambientata nel passato, mentre quella ambientata nel presente è abbastanza lineare , piatta, inoltre i personaggi principali sono davvero stereotipati.

Comunque come lettura estiva di intrattenimento va piu che bene.

• *** This comment contains spoilers! ***

Idea intrigante

L'idea di fondo del libro mi ha veramente presa, quello che ho trovato poco accattivante è stato il contesto dei giorni nostri, troppo romanzato all'americana, il tipo tenebroso con problemi d'alcol che trova attraente la sua collega più giovane. Scontato.

Mah.
    Mi aspettavo decisamente di più, l'idea era buona, ma il racconto non è avvincente, e considerando che il lettore scopre buona parte della verità molto presto questa è una grave pecca.
    I personag ...continue

Mah.
    I personaggi sono quantomeno passabili, ma niente che mi faccia simpatizzare troppo per l'uno o per l'altro.
    Ripeto, l'idea era buona, ma si poteva fare di meglio.
    Proverò col seguito.