L'illusione del bene

By Cristina Comencini

Like L'illusione del bene ?

Mario è stato comunista e non riesce a capacitarsi del fatto che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? Perché nessuno di quelli che ci avevano creduto vuole farci veramente i conti? Qual era l'illusione del bene covata de Continue

Mario è stato comunista e non riesce a capacitarsi del fatto che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? Perché nessuno di quelli che ci avevano creduto vuole farci veramente i conti? Qual era l'illusione del bene covata dentro i fallimenti storici? Dentro i morti. Dentro i silenzi. Oltre il Muro ormai crollato. Dobbiamo subire la Storia o cercare di darle delle risposte? Nemmeno le dinamiche del fallimento del suo rapporto coniugale gli sono molto chiare: l'amore che lo lega ai tre figli rimane dunque l'unica certezza della sua vita. L'incontro occasionale con Sonja, giovane pianista russa che vive con l'altera nonna e la figlia di pochi anni, lo risucchia in una storia tragica e misteriosa che di donna in donna risale verso il tassello mancante, verso quel buio di domande senza risposta che è diventato il suo tormento. In compagnia dell'ultimo figlio, Mario si mette sulle tracce della madre di Sonja, prima a Budapest e poi in una sperduta cittadina dell'ex Unione Sovietica.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection