L'illusione del bene

By Cristina Comencini

Like L'illusione del bene ?

Mario è stato comunista e non riesce a capacitarsi del fatto che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? Perché nessuno di quelli che ci avevano creduto vuole farci veramente i conti? Qual era l'illusione del bene covata de Continue

Mario è stato comunista e non riesce a capacitarsi del fatto che nessuno condivida la sua ossessione: che cos'è stato il comunismo? Perché nessuno di quelli che ci avevano creduto vuole farci veramente i conti? Qual era l'illusione del bene covata dentro i fallimenti storici? Dentro i morti. Dentro i silenzi. Oltre il Muro ormai crollato. Dobbiamo subire la Storia o cercare di darle delle risposte? Nemmeno le dinamiche del fallimento del suo rapporto coniugale gli sono molto chiare: l'amore che lo lega ai tre figli rimane dunque l'unica certezza della sua vita. L'incontro occasionale con Sonja, giovane pianista russa che vive con l'altera nonna e la figlia di pochi anni, lo risucchia in una storia tragica e misteriosa che di donna in donna risale verso il tassello mancante, verso quel buio di domande senza risposta che è diventato il suo tormento. In compagnia dell'ultimo figlio, Mario si mette sulle tracce della madre di Sonja, prima a Budapest e poi in una sperduta cittadina dell'ex Unione Sovietica.

Quale bene?

Libro cuscinetto, come definisco io una lettura lieve tra due “mattoni”.
    Un po' radical chic, con poco spessore.
    Fatico perfino a ricordarne il titolo.

gattalucy said on Jan 29, 2014 | 3 feedbacks

Retorico in molte parti... E la scrittura è chiaramente da sceneggiatrice anziché da autrice di romanzi: secondo me, c'è una grande differenza.

Azzurra said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

L'illusione è quella di Mario, che, da giovane, con i suoi amici, pensava che avrebbe cambiato il mondo. Mo ora, che ha quasi sessanta anni...

psicopompo said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

Sottovalutato

Forse un po' radical chic. Sottovalutato, però.

Dan said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection