Limit

Editore: Nord - Narrativa Nord

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1370 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Catalano , Olandese , Portoghese , Inglese , Ceco , Ungherese

Isbn-10: 8842918083 | Isbn-13: 9788842918080 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rosa C. Stoppani , Romina Tappa

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Limit?

Orley Space Station (OSS), 2 agosto 2024. Vic Thorn ha pochi secondi di vita. Stava riparando lo Shuttle che doveva portarlo sulla Luna, quando un braccio meccanico lo ha colpito, scagliandolo nel vuoto. Mentre fluttua verso il buio della morte, Vic comprende che il suo segreto si perderà con lui nello spazio infinito. È stato un incidente, un tragico incidente. Ma cambierà tutto... Isla de las Estrellas, oceano Pacifico, 19 maggio 2025. Il miliardario Julian Orley è un uomo che realizza sogni. È sua l'OSS, una grandiosa stazione spaziale. È suo l'ascensore che la collega alla Terra. Ed è suo il Gaia Hotel, il primo, lussuosissimo albergo costruito sulla Luna, in cui ospiterà alcune persone tra le più ricche e influenti del mondo, per offrire loro un'esperienza unica. Un viaggio che però non è soltanto una mossa propagandistica. Orley è infatti alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto più ambizioso: estrarre e trasportare sulla Terra l'elio-3, una fonte di energia pulita e pressoché illimitata che si ricava dalla polvere lunare. Un'impresa rivoluzionaria, che muterebbe gli scenari economici e geopolitici mondiali. Un'impresa che, per qualcuno, deve fallire... Shanghai, Cina, 25 maggio 2025. Ormai da due giorni Chén Hóngb.ng non ha notizie di sua figlia Yoyo, una ragazza che non ha mai fatto mistero della sua attività di dissidente. Così si rivolge al detective Owen Jericho, chiedendogli d'indagare con la massima discrezione. Tuttavia quella che sembra una "semplice" scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall'Estremo Oriente agli Stati Uniti, dall'Europa fino al cuore segreto dell'Africa. Un mosaico che, se completato, rivelerebbe un piano che minaccia non solo il futuro della Terra, ma pure quello della Luna.

la luna, gli ologrammi e 1350 pagine... troppo

Limit è un thriller. Un thriller di 1350 pagine è troppo lungo.
    Puoi scrivere Fantasy di quella lunghezza, romanzi di formazione, ma non un thriller o so le fai devi tirare fuori un capolavoro
    1350 pa ...continua

Limit è un thriller. Un thriller di 1350 pagine è troppo lungo.
    1350 pagine e tutti gli avvenimenti si svolgono in meno di 7 giorni. Decisamente troppo.
    Il problema è che il libro è bello, interessante, ti incuriosisce e ha dei momenti di tensione pura. Ma è davvero troppo troppo lungo… ed è senza anima.
    a Shatzing piace lo spiegone, e in generale è davvero interessante. La luna, la conquista dello spazio, la tecnologia, ma a volte si ha l'impressione di leggere un saggio e non un romanzo.
    insomma in poche occasioni si respira la storia.
    Con il quinto giorno si viveva la storia, qua si legge e la sensazione di assistere da esterno non invoglia molto la lettura.
    Non so a me mi ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto ci ho messo 1 mese per finirlo e quando ho girato l’ultima pagina volevo festeggiare. Ecco un libro non dovrebbe farti sentire così.

inoltre c'è un altra cosa che gioca a sfavore e qui SPOILER:
    __________________________________________________________________

il finale
    in poche parole non è successo niente, due esplosioni atomiche nello spazio, un albergo distrutto sulla luna.
    Si e no ci saranno stati 20 morti in totale… kenny xin (probabilmente uno dei migliori personaggi) abbandonato a metà.. nessuna svolta nella vita di jericho.. un paio di arresti. Personaggi interessanti, introdotti molto bene (Heidrun, O’keefe, Locatelli e Rogacev) ma che alla fine sono lasciati a metà. Gli descrivi, li fai conoscere e poi.. non gli fai fare nulla. Nessuna morte eccellente. Solo comparse.
    Davvero troppo poco.

2 agosto 2024. Sulla Stazione Spaziale Orley (OSS) Vic Thorn, dopo aver passato la nottata nel dormiveglia, si prepara a trascorrere la giornata in palestra, quando una chiamata dalla centrale richiede la sua presenza. Durante le operazioni di carico di una navicella si sono verificati dei problemi ed il robot mandato nello spazio sembra fuori uso, forse colpito da detriti spaziali. Quando Vic esce per verificare il danno, improvvisamente l'Huros-ED-4 riprende a muoversi scaraventando l'astronauta nel buio più profondo. 19 maggio 2025. Quasi un anno dopo questo tragico incidente, nella Isla de la Estrellas nell'Oceano Pacifico si inaugura uno spettacolare ascensore lunare che si innalza nel buio per centinaia di chilometri.

continua a leggere su

Dettagli perfetti, trama meno

Con 500 pagine in meno sarebbe stato più centrato. Prova a dare profondità a una storia che è sostanzialmente di avventura/spionaggio e un pizzico di fantascienza, cercando di tratteggiare la psicologia dei personaggi: riesce solo a volte. Cerca di nobilitare un intreccio poco complesso prendendola larghissima in molti passaggi. Quando accelera però è molto bravo e i dettagli tecnologici sono maniacalmente resi verosimili. Notevoli gli scenari "industriali" lunari. Finale con sorpresa. Non sorpresona. Consigliato, ma solo se il genere e la quarta di copertina vi ispira.

Solo per aver incluso Bowie...

Questo libro è superbo, sia nel realismo utilizzato per descrivere il futuro (non troppo lontano), sia nella profondità di contenuto, che non vuole minimamente essere da solito thriller leggerino alla ...continua

Questo libro è superbo, sia nel realismo utilizzato per descrivere il futuro (non troppo lontano), sia nella profondità di contenuto, che non vuole minimamente essere da solito thriller leggerino alla Dan Brown.
    I personaggi sono caratterizzati abbastanza complessivamente, la Luna e l'hotel ivi costruito è un sogno a occhi aperti e la cultura cinese viene affrontata in tutte le sue sfaccettature così meravigliosamente bene, che non si può non amare uno scrittore così onesto.
    Il libro è molto lungo, a volte si perde, soprattutto nelle scene d'azione che, secondo me, erano anche troppo prolisse.
    In ogni caso, solo per la Luna, è da leggere.

Un po' troppo prolisso, non tanto nel dettagliare le parti tecnologiche ma nella caratterizzazione dei personaggi,piuttosto stereotipati (detective problematico, killer psicopatico, imprenditore visionario stile rockstar).
    Pur essendo molto derivativo, con un mix non perfettamente amalgamato di sf, noir ed action, risulta comunque una lettura piacevole che ripaga, soprattutto da metà in poi.

Bello, ma troppo lungo. La caratterizzazione dei personaggi risulta inutilmente lunga e ripetuta. A parte questo la storia è avvincente e originale. Chissà se veramente finiremo per depredare di risorse anche la luna ...
    buna lettura!

KEEP CALM AND HEIL HYDRA

Dal momento che il Paleolitico non è finito perché sono finite le pietre, così anche la società del 21° secolo ha accettato che l'era del petrolio finisse in favore dell'elio-3: una fonte d'energia più sicura e di più facile estrazione grazie alla tecnologia della Orley Enterprises.
    Anche se trovo notevolmente interessanti le digressioni filosofiche sulla vita degli anni '20 del 21° secolo, come sono interessanti le dinamiche psicologiche dei protagonisti - per certi versi fanno anche riflettere, cosa che nei romanzi moderni ho trovato sempre più di rado - la realtà è che l'autore ha scarso o nullo controllo sulla propria verbosità.
    Se da un lato i romanzi di Schaetzing sono testi corposi, che lasciano ben entrare il lettore nella dinamica della storia, dall'altra è palese che ci sono parti che andrebbero soppresse.
    Fino a pagina 500 circa non si fa altro che spiegare gli effetti dello spazio sugli oggetti e gli esseri umani, che mi può anche andare bene, ma che aggiunge ben poca informazione in più alla storia.
    Il corpo centrale del romanzo è un buon thriller, poi, quando si avvicina il momento di chiudere la storia, questa continua per altre 400 pagine in descrizioni di eventi che potrebbero essere ristretti a un centinaio di pagine.
    L'impostazione da film di intrattenimento è la chiave di questo romanzo, ma al di là di quello, aggiungere una massa di persone come gli ospiti di Orley sulla Luna, parlare di loro e ciò che fanno, li rende un po' meno anonimi ma nel complesso è inutile ai fini della storia (e 1300 pagine possono essere veramente pesanti).

Frank è Frank

Solo F.S riesce a scrivere tomi da più di 1300 pagine e non far perdere il lettore!!!

Dall'inizio non si capisce come dei personaggi possano legarsi ad altri...tutto comincia con un viaggio nella luna ed un detective che indaga su atti di pedofilia; nonostante durante la lettura continuano ad aggiungersi nuove figure con caratteri e vite totalmente diverse, tutto alla fine combacerà!!!
    Solo F.S può scrivere libri così assurdamente lunghi, complessi, interessanti ed avvincenti...Nessun dettaglio trascurato e nessuna questione non spiegata.

potrebbe sembrare un mattone tanto è grosso! ma come gli altri libri di Schatzing si legge facilmente. nonostante le 1360 pagine non scema mai la tensione. più leggo i suoi libri più mi convinco che sia un grande scrittore. pur scrivendo di fantascienza sembra vero. MOLTO, MOLTO BELLO!