Limit

Editore: Nord - Narrativa Nord

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1370 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Catalano , Olandese , Portoghese , Inglese , Ceco , Ungherese

Isbn-10: 8842918083 | Isbn-13: 9788842918080 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rosa C. Stoppani , Romina Tappa

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Limit?

Orley Space Station (OSS), 2 agosto 2024. Vic Thorn ha pochi secondi di vita. Stava riparando lo Shuttle che doveva portarlo sulla Luna, quando un braccio meccanico lo ha colpito, scagliandolo nel vuoto. Mentre fluttua verso il buio della morte, Vic comprende che il suo segreto si perderà con lui nello spazio infinito. È stato un incidente, un tragico incidente. Ma cambierà tutto... Isla de las Estrellas, oceano Pacifico, 19 maggio 2025. Il miliardario Julian Orley è un uomo che realizza sogni. È sua l'OSS, una grandiosa stazione spaziale. È suo l'ascensore che la collega alla Terra. Ed è suo il Gaia Hotel, il primo, lussuosissimo albergo costruito sulla Luna, in cui ospiterà alcune persone tra le più ricche e influenti del mondo, per offrire loro un'esperienza unica. Un viaggio che però non è soltanto una mossa propagandistica. Orley è infatti alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto più ambizioso: estrarre e trasportare sulla Terra l'elio-3, una fonte di energia pulita e pressoché illimitata che si ricava dalla polvere lunare. Un'impresa rivoluzionaria, che muterebbe gli scenari economici e geopolitici mondiali. Un'impresa che, per qualcuno, deve fallire... Shanghai, Cina, 25 maggio 2025. Ormai da due giorni Chén Hóngb.ng non ha notizie di sua figlia Yoyo, una ragazza che non ha mai fatto mistero della sua attività di dissidente. Così si rivolge al detective Owen Jericho, chiedendogli d'indagare con la massima discrezione. Tuttavia quella che sembra una "semplice" scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall'Estremo Oriente agli Stati Uniti, dall'Europa fino al cuore segreto dell'Africa. Un mosaico che, se completato, rivelerebbe un piano che minaccia non solo il futuro della Terra, ma pure quello della Luna.

Solo per aver incluso Bowie...

Questo libro è superbo, sia nel realismo utilizzato per descrivere il futuro (non troppo lontano), sia nella profondità di contenuto, che non vuole minimamente essere da solito thriller leggerino alla Dan Brown.

I personaggi sono caratterizzati abbastanza complessivamente, la Luna e l'hotel ivi costruito è un sogno a occhi aperti e la cultura cinese viene affrontata in tutte le sue sfaccettature così meravigliosamente bene, che non si può non amare uno scrittore così onesto.
    Il libro è molto lungo, a volte si perde, soprattutto nelle scene d'azione che, secondo me, erano anche troppo prolisse.
    In ogni caso, solo per la Luna, è da leggere.

Un po' troppo prolisso, non tanto nel dettagliare le parti tecnologiche ma nella caratterizzazione dei personaggi,piuttosto stereotipati (detective problematico, killer psicopatico, imprenditore visionario stile rockstar).

Pur essendo molto derivativo, con un mix non perfettamente amalgamato di sf, noir ed action, risulta comunque una lettura piacevole che ripaga, soprattutto da metà in poi.

Bello, ma troppo lungo. La caratterizzazione dei personaggi risulta inutilmente lunga e ripetuta. A parte questo la storia è avvincente e originale. Chissà se veramente finiremo per depredare di risorse anche la luna ...
    buna lettura!

KEEP CALM AND HEIL HYDRA

Dal momento che il Paleolitico non è finito perché sono finite le pietre, così anche la società del 21° secolo ha accettato che l'era del petrolio finisse in favore dell'elio-3: una fonte d'energia più sicura e di più facile estrazione grazie alla tecnologia della Orley Enterprises.
    Anche s ...continua

Anche se trovo notevolmente interessanti le digressioni filosofiche sulla vita degli anni '20 del 21° secolo, come sono interessanti le dinamiche psicologiche dei protagonisti - per certi versi fanno anche riflettere, cosa che nei romanzi moderni ho trovato sempre più di rado - la realtà è che l'autore ha scarso o nullo controllo sulla propria verbosità.
    Se da un lato i romanzi di Schaetzing sono testi corposi, che lasciano ben entrare il lettore nella dinamica della storia, dall'altra è palese che ci sono parti che andrebbero soppresse.
    Fino a pagina 500 circa non si fa altro che spiegare gli effetti dello spazio sugli oggetti e gli esseri umani, che mi può anche andare bene, ma che aggiunge ben poca informazione in più alla storia.
    Il corpo centrale del romanzo è un buon thriller, poi, quando si avvicina il momento di chiudere la storia, questa continua per altre 400 pagine in descrizioni di eventi che potrebbero essere ristretti a un centinaio di pagine.
    L'impostazione da film di intrattenimento è la chiave di questo romanzo, ma al di là di quello, aggiungere una massa di persone come gli ospiti di Orley sulla Luna, parlare di loro e ciò che fanno, li rende un po' meno anonimi ma nel complesso è inutile ai fini della storia (e 1300 pagine possono essere veramente pesanti).

Frank è Frank

Solo F.S riesce a scrivere tomi da più di 1300 pagine e non far perdere il lettore!!!

Dall'inizio non si capisce come dei personaggi possano legarsi ad altri...tutto comincia con un viaggio nella luna ed un detective che indaga su atti di pedofilia; nonostante durante la lettura continuano ad aggiungersi nuove figure con caratteri e vite totalmente diverse, tutto alla fine combacerà!!!
    Solo F.S può scrivere libri così assurdamente lunghi, complessi, interessanti ed avvincenti...Nessun dettaglio trascurato e nessuna questione non spiegata.

potrebbe sembrare un mattone tanto è grosso! ma come gli altri libri di Schatzing si legge facilmente. nonostante le 1360 pagine non scema mai la tensione. più leggo i suoi libri più mi convinco che sia un grande scrittore. pur scrivendo di fantascienza sembra vero. MOLTO, MOLTO BELLO!

....e chi l'ha più lungo lo metta.....

Per gli amanti del genere è un bel libro scritto anche abbastanza bene ma....c'è sempre un ma ed un limite ad ogni cosa. Perché tante pagine sprecate, un inciso:"forse qualche scrittore (italiano?) avrebbe ricavato sei o sette volumi con un guadagno in proporzione". Andiamo avanti; io che sono un librivoro, un lettore senza limiti e senza abbandoni ho accantonato dopo ben 754 (settecentocinquantaquattro) pagine questo...non trovo la parola adatta che spero riprendere...ma senza farmi troppe illusioni. Mi dispiace non finirlo ma al momento è questa la decisione...

E la luna puzzò (di soldi, sfruttamento e crimine)

Due anni di scrittura, 1350 pagine, 94 personaggi, una cinquantina di consulenti scientifici.

Location: visto che le località terrestri non bastavano, metà circa della vicenda si svolge sulla Luna, raggiungibile ormai con un semplice ascensore spaziale (immaginatevi le funi di carbonio...): d'altronde, siamo nel 2025.

E' una faticata immane anche per il lettore, questo pazzesco thriller nel futuro di Schatzing. Se non ci fossero state le vacanze di Natale, avrei gettato la spugna...(avevo affrontato le prime 200 pagine ad aprile, poi l'ho accantonato per mancanza di energie).

E sarebbe stato un vero peccato: la vicenda è lunga e complessa, ma la scrittura tiene straordinariamente il ritmo.
    In realtà le vicende sono tre e si intrecciano solo nel finale (a due tempi): il manager di un'azienda petrolifera in declino (a causa dell'utilizzo dell'elio-3, i fossili tradizionali hanno perso importanza) viene ferito in un attentato in Canada; il miliardario inglese Orley porta in viaggio sulla Luna, dove ha realizzato un hotel, un gruppo di facoltosi ed influenti personaggi; a Shangai, un detective viene incaricato di ritrovare una ragazza misteriosamente scomparsa.

Questo il canovaccio, ma nel seguire la storia (condita con ingredienti gustosissimi da action movie, stragi e inseguimenti mozzafiato, colpi di scena continui alla Nesbo) ci si sente sempre più disponibili a considerare quel futuro probabile e credibile.
    Scritto nel 2009, il romanzo dà per realizzati tutti gli scenari tecnologici ed urbanistici che già oggi possiamo ritenere probabili nel caso - come nell'ipotesi dell'autore- si renda disponibile una nuova fonte energetica abbondante e a basso costo (non rinnovabile, e che costerà la perdita "ambientale" della Luna...).

Bello, difficile, intrigante, visionario. Ma, per godervelo, trovate il tempo necessario.

Ce l'ho più lungo di tutti

Istruzioni scrivere un libro di 1300 pagine (più dieci di elenco personaggi e 4-5 di ringraziamenti, mancavano solo i saluti a mammeta e l'indice analitico):
    - 5 scene tratte da James Bond
    - 3/4 intrecci risoliti alla Agatha Christie con tanto di spiegone conclusivo
    - 6 sparator ...continua

- 5 scene tratte da James Bond
    - 3/4 intrecci risoliti alla Agatha Christie con tanto di spiegone conclusivo
    - 6 sparatorie convulse con distruzione di tutto ciò che circonda i protagonista in stile holliwoodiano (di quei film in cui l'attore principale ha un gran fisico e l'espressività di una sottiletta fondiefila); polizia, ovviamente, sempre in ritardo.
    - 1 cattivo invincibile e un po' psicopatico.
    - una trasposizione intera de "L'Inferno di Cristallo"
    - una catastrofe nello spazio tipo Spazio 1999
    - una spruzzata di ambientalismo ecologista
    - la storia vera e immaginata della Guinea Equatoriale
    - i mercenari sudafricani
    - un computer parlante

mancavano:
    - Qui, Quo, Qua
    - una scena di film porno
    - Frank Sinatra che canta "Santa Claus is coming to town"
    - la ricetta del flan di cavolfiore.

Comunque adesso so come fermare la porta del corridoio quando in casa c'è corrente.

(p.s. pollice verso anche solo per gli spiegoni. Ce ne sono almeno uno a capitolo...)