L'immaginazione

Idee per una teoria delle emozioni

By Jean-Paul Sartre

Like L'immaginazione ?

"L'immagine non è una cosa" e "l'emozione è una condotta magica": queste duetesi svolte in 'L'Immaginazione' (1936) e in 'Idee per una teoria delleemozioni' (1939) documentano gli esordi intellettuali di un grande in Continue

"L'immagine non è una cosa" e "l'emozione è una condotta magica": queste duetesi svolte in 'L'Immaginazione' (1936) e in 'Idee per una teoria delleemozioni' (1939) documentano gli esordi intellettuali di un grande interprete eprotagonista delle vicende filosofiche e letterarie del Novecento. In nomedella "realtà umana" il giovane Sartre sottopone a una critica serrata leteorie psicologiche del suo tempo e propone una loro comprensioneesistenziale".

A parer mio, i concetti - squisitamente fenomenologici - espressi in questo testo sono molto belli e profondi, benché non orginalissimi e spesso derivativi; ma il modo di esprimersi di Sartre, così volutamente difficile e snob, e la scadente qualità di questa edizione (dannatamente piena di refusi ed errori di battitura) alla lunga ti fanno odiare il suddetto testo.

Marco Luchi said on Oct 7, 2010 | Add your feedback

L'approccio filosofico di Sartre all'argomento mi piace molto, però ahimè non mi piace come presenta gli argomenti. Quindi, mi risulta un po' noioso. Però se amate Sartre non potete perdervelo.

lucapette said on Jun 4, 2009 | Add your feedback

"Il n'y a pas, il ne saurait y avoir d'images dans la conscience. Mais l'image est un certain type de conscience. L'image est un acte et non une chose. L'image est conscience de quelque chose".

Sostanziale.

Val'è said on May 14, 2009 | Add your feedback