L'immortalità

By Milan Kundera

Like L'immortalità ?

Nessuno, oggi, possiede la grazia di Kundera: il suo tocco, quella combinazione inimitabile di ironia e amarezza, di malinconia e leggerezza. Basta aprire il libro, leggere due righe, corteggiare un'immagine, inseguire disperatamente un motivo; e ci Continue

Nessuno, oggi, possiede la grazia di Kundera: il suo tocco, quella combinazione inimitabile di ironia e amarezza, di malinconia e leggerezza. Basta aprire il libro, leggere due righe, corteggiare un'immagine, inseguire disperatamente un motivo; e ci diciamo sorridendo: "è Kundera".
(Pietro Citati su L'immortalità

*** This comment contains spoilers! ***

Inmortalidad

Se trata de una novela salpicada de vivencias y personajes en diferentes lugares y tiempos y que busca dar a través de las historias un significado mas profundo a la inmortalidad, muy al estilo de Kundera. Inmortalidad en la memoria, en un acto, en un anhelo. En general la lectura es un tanto aburrida pues cae en demasía en un sentido filosófico del tema

Agustin M said on Feb 25, 2014 | Add your feedback

"i sondaggi d'opinione sono lo strumento decisivo del potere imagologico, che grazie ad essi vive in assoluta armonia con la gente. l'imagologo bombarda la gente di domande: L'economia francese è prospera? ci sarà la guerra? esiste il razzismo in francia? il razzismo è una cosa buona o cattiva? chi è il maggior scrittore di tutti i tempi? l'Ungheria è in europa o in polinesia? chi è l'uomo di stato più sexy del mondo? e poiché la realtà per l'uomo d'oggi è una terra sempre meno frequentata, e del resto a buon diritto non amata, i risultati dei sondaggi sono diventati una sorta di realtà superiore, oppure, per dirla diversamente: sono diventati la verità. i sondaggi d'opinione sono un parlamento in seduta permanente che ha il compito di creare la verità, ed è la verità più democratica che sia mai esistita. poiché non si troverà mai in contrasto con il parlamento della verità, il potere degli imagologi vivrà sempre nella verità, e anche se so che tutto ciò che è umano è mortale, non riesco a immaginare che cosa potrebbe spezzare questo potere. gli imagologi creano sistemi di ideali e anti-ideali, sistemi che hanno breve durata e ognuno dei quali viene rapidamente sostituito da un altro, ma che influenzano il nostro comportamento, le nostre opinioni politiche e il nostro gusto estetico, il colore dei tappeti e la scelta dei libri, con la stessa forza con cui un tempo riuscivano a dominarci i sistemi degli ideologi"

Ob Ro said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Il piacere di tornare a leggere Kundera!

Sicuramente uno dei romanzi più riusciti dell'autore dopo "l'insostenibile leggerezza dell'essere" .

MJ said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Flop (a modesto parer mio)

Ogni tanto torno a Kundera, conscia che nient'altro, al di là di "L'insostenibile leggerezza dell'essere" possa darmi maggior appagamento. E' così: ogni volta una delusione.

Di questo romanzo-saggio mi resta l'impressione (tra il fastidioso e il tedioso) di dover utilizzare ogni insignificante riflessione quotidiana per rimpolpare una trama che non c'è. Anedotti storici sparsi e dispiegati in un linguaggio povero, avvenimenti ripetitivi, e cos'altro? Ah sì, anche un titolo presuntuosamente sbagliato.

mariafre said on Oct 20, 2013 | 5 feedbacks

Dopo aver letto il secondo libro di Kundera ho notato due elementi principali della sua filosofia: il conservatorismo che gli fa odiare tutto ciò che è di moderno (ovviamente la sua esperienza nella Praga comunista lo avrà influenzato); e l'esistenzialismo. Detto questo, condividendo solo certi aspetti del secondo lato, mi sembra che anche la sua narrazione sia leggermente pesante ed intricata e che fa perdere il filo parecchie volte. In conclusione, si merita le 3 stelle.

Markorules said on Sep 11, 2013 | Add your feedback

Bello. Bello bello bello e bello. Dall'inizio alla fine. Devo assolutamente approfondire la mia conoscenza di Kundera :P

Ivano Mingotti said on Sep 2, 2013 | 10 feedbacks

Margin notes of this book