L'imperatore di Portugallia

By Selma Lagerlöf

Like L'imperatore di Portugallia ?

Dal momento in cui la piccola Klara Gulla vede la luce, il cuore del padre Jan comincia a battere e quel miracoloso battito l’accompagnerà per sempre frapponendosi fra lui e la miseria che lo circonda, cambiando la sua visione delle cose e delle pers Continue

Dal momento in cui la piccola Klara Gulla vede la luce, il cuore del padre Jan comincia a battere e quel miracoloso battito l’accompagnerà per sempre frapponendosi fra lui e la miseria che lo circonda, cambiando la sua visione delle cose e delle persone. Al punto che quando capirà che la sua Klara Gulla, partita a cercar fortuna, è finita a prostituirsi per guadagnarsi da vivere, incapace di accettare lo squallore della verità, Jan è pronto a costruirsene un’altra, meravigliosa, cui credere. La follia di Jan è la follia dei visionari, di chi ha visto al di là della realtà un mondo trasfigurato dall’amore.

Una bella fiaba, sulla nostalgia e sull'amore paterno, ambientata in mezzo ai laghi e ai boschi della terra dei troll nella seconda metà dell' '800.
    Stile impeccabile.

Paola C. said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Forse a ognuno di noi è capitato una volta nella vita di diventare Imperatore di Portugallia, per non dover sopportare un distacco, un addio, una separazione. Molti reagiscono con cinismo, altri sono più forti e sanno spiegare e accettare razionalmente ciò che sta accadendo, oppure non provano quell’amore infinito di Jan verso la figlioletta. Ma quando la separazione è inaccettabile, inaccessibile, inspiegabile, allora al posto del dolore e dalla lacerazione può arrivare l’Imperatore di Portugallia: una realtà parallela, un mondo in cui non è necessario trovare colpe per la persona amata che se n’è andata senza notizie, un mondo in cui l’amore si oppone a qualunque cambiamento tragico, e trasfigura ogni evento.
    Il miracolo di Jan è che la sua convinzione è tale da riuscire a modificare la realtà, trovando attenzione anche tra le persone che sono assolutamente consapevoli che si tratti di pazzia. Jan convince tutti che il suo amore è sopra ogni cosa, è più forte della corruzione in cui Klara Gulla è caduta, è più forte delle maldicenze, è più forte dei pregiudizi, è più forte delle convinzioni dei cinici e dei signori che regolano la vita del villaggio e quindi anche di Jan. Jan è forte, forte della sua pazzia, forte del suo amore, e con questa forza modifica una realtà predestinata, triste, senza prospettive.
    Jan non è triste, Jan muore per la sua Imperatrice perché è assolutamente consapevole che sia l’unico modo per salvarla dai suoi rapitori: orgoglio e durezza, vizio e lussuria. Jan muore felice, perché sa di vincere la sua battaglia.
    Selma Lagerlöf ha scritto un libro che si svela lentamente, appare inizialmente didascalico, quasi una collezione di piccole parabole, fino a crescere in un quadro complesso, delicato ma incisivo, fatto di piccoli gesti che si compongono a costruire un affresco maestoso, struggente e meraviglioso, che non può che lasciarci attoniti, ad ammirare con gli occhi di Jan la bellezza di Klara Gulla.

Hari Seldon said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Dolce&incantato

Questo romanzo mi ha lasciato senza parole. Avvolta da un'atmosfera rarefatta, a tratti incantata- quella delle vali delle Askedalar, il piccolo dramma di un padre, di umilissime condizioni, assume toni grandiosi, "imperiali".
    In nessun'altra pagina, ...(continue)

In nessun'altra pagina, finora, ho mai trovato un ritratto così delicato e commovente dell'affetto paterno per una figlia.
    Ho amato questo libro dalla prima pagina.

Mirò said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Una fiaba delicata, commovente, che parla dell'amore paterno.

Alegna said on May 20, 2014 | Add your feedback

Ambientata in una Svezia atemporale, immersa in un'atmosfera fiabesca, è narrata la storia di Jan, un padre che adora la sua unica figlia sin da quando l'ha presa in braccio appena nata, “[…]E nello stesso istante capì cos’era stato a far battere il suo cuore. E non soltanto questo: cominciò anche a intuire cosa gli era mancato per tutta la vita. Perché chi non sente battere il cuore nel dolore o nella gioia non può di certo essere considerato un vero essere umano”. L'amore per la figlia è la forza che lo aiuterà ad andare avanti anche quando lei, si trasferirà in città per poter aiutare economicamente la famiglia; ma l’amore è anche ciò che lo porterà alla follia, quando comincerà a spandersi la voce che la sua Klara Gulla, sia costretta a prostituirsi per sopravvivere. Jan trasfigurerà ogni notizia che gli giungerà creando un mondo fantastico, Portugallia, di cui lui è imperatore e la figlia imperatrice ed ogni giorno instancabilmente, per tanti anni, si recherà al porto, sicuro che la figlia tornerà dalla sua famiglia per sempre; finchè Klara Gulla non tornerà veramente, ma completamente trasformata e, incurante della venerazione del padre, lo guarderà con orrore e disprezzo per la sua pazzia, ma la madre, che negli anni ha imparato ad amare con tenerezza e sopportazione le stranezze del marito, lo difenderà con fermezza dopo l’ennesimo gesto d'insofferenza della figlia.
    Questa è una fiaba triste e commovente sull’ amore struggente tra un padre e una figlia, su di un affetto silenzioso e addolcito dagli anni di un marito e una moglie e sulla “redenzione” di una figlia che solo dopo un lungo e drammatico percorso di sofferenza, inaridita ormai dalla vita, riuscirà a far pace dentro di sé e ad amare nuovamente il padre così come quando era piccina "E al tempo stesso seppe che tutto era tornato come prima. Che lei e suo padre erano di nuovo una cosa sola. Ora che lo amava, non c’era più nulla da espiare.”

Lady of Camelot said on Mar 31, 2014 | 2 feedbacks

Un libro pieno di riferimenti fiabeschi, tenta di raccontare la vicenda drammatica di una famiglia, inserita nella miseria del contado svedese di fine ottocento. Il padre che si crea un mondo, un personaggio, per sfuggire a ciò che la figlia ha dovuto affrontare per lui e la madre.

Roberto Rho said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book