L'impero dei segni

By Roland Barthes

Like L'impero dei segni ?

da consultazione e parecchio impegnativo. ma l'arte dell'impacchettamento mi ha completamente portata via. amo tutta la gentilezza e attenzione del Giappone.

violabaciatutti said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Barthes tout le jour

Mi è parso un libro più adatto per gli estimatori di Barthes che del giappone.

Mi è parso un libro più adatto per gli estimatori di Barthes che del giappone.
    La visione di Barthes è particolare, votata alla semiotica come chiave di lettura e, come da premessa dello stesso Barthes, non intenzionata a descrivere IL Giappone ma "un paese che qui chiameremo Giappone".
    Anche lo stile di scrittura è controverso. Barthes non è certo un narratore, la sua scrittura è densa, ricca di riferimenti teorici e culturali, e le sue frasi non sono mai costruite con un fine di massima trasparenza.
    Ma i contenuti?
    I contenuti sono anche interessanti, diciamo che non lo consiglierei mai come primo approccio alla cultura giapponese perchè ci si potrebbe fare l'idea che qui si dica "come stanno le cose" quando invece sono impressioni di viaggio di un intellettuale sì ma non certo asperto d'asia.
    Mi è piaciuta molto l'interpretazione del Bunraku che mi ha rimandato alla mente quella del Noh di Tanizaki (in Libro d'ombra). Un po' meno convincente la visione barthesca dell'haiku, non che io sia un'esperta - giammai - però mi è parsa piatta in alcuni punti.

Nina said on Jun 20, 2012 | Add your feedback

"Tokio ci ripete che il razionale non è che un sistema fra gli altri."

Vyola said on Dec 19, 2011 | Add your feedback

Riletto dopo molti anni è ancora interessante come allora... forse di più, ora che ho più strumenti per comprenderlo meglio. Non è ne facile ne leggero, ma certo molto ma molto stimolante.

Daniele Spagli said on Aug 17, 2011 | Add your feedback

Un libro non di facile lettura. Il problema di questo saggio è che all’interessante analisi di alcuni aspetti della cultura giapponese, alterna passaggi nei quali cerca forzatamente di trovare significati reconditi o di confermare alcuni clichè. Ne sono esempi i capitoli sul Bunraku, o sul Pachinko. Non capisco come tanti possano aver capito la complessa società giapponese o essersi avvicinati alla sua cultura da queste pagine. O forse sono semplicemente io che non sono stato capace di coglierne la profondità.

Musashinden said on Aug 5, 2011 | Add your feedback

tempura

Infarinatura (leggera, molto leggera) sul Giappone. Qualche bel concetto ma niente di più.

Arwen said on Jun 24, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Gli struzzi)
  • Publish date: 1997-01-01