L'impiccato di Saint-Pholien

By Georges Simenon

Like L'impiccato di Saint-Pholien ?

Il commissario Maigret, vedendo in un bar un ragazzo impacchettare dei contanti e spedirli per posta, decide di seguirlo. Fra treni, frontiere e albergo, assiste al suo suicidio - tra l'altro provocato da Maigret. A questo punto decide di far luce sul gesto e sulla vita di questo ragazzo.

Fra Parigi, Reims, Liegi e Brema si imbatte quindi in alcuni personaggi; uno, poi, è sempre sulla sua strada, qualche minuto prima di lui.

Trama molto particolare, ampio risalto alla psicologia dei vari protagonisti. Ho scoperto, ormai dopo qualche romanzo di Simenon, di apprezzare tutto ciò che è legato ai luoghi, non tanto per l'aspetto legato a descrizioni efficaci di vie, strade, quartieri (che comunque ci sono) ma per l'atmosfera di questi posti, birrerie, stazioni, alberghi, redazioni, obitori, piccoli commissariati con i silenzi, o i rumori, le nebbie, le ombre… Davvero bravo, in poche parole, quasi pennellate.

ilboss said on May 6, 2014 | Add your feedback

Thriller tesissimo, giocato su una serie di fortuite coincidenze. Suggestiva la cornice romantica del romanzo con i dipinti degli impiccati.

Christian said on Jan 5, 2014 | Add your feedback

Maigret si limita a fare da spettatore: solo con la sua presenza riesce a far crollare i colpevoli.

Ayako said on Dec 28, 2013 | Add your feedback

non sono una di quelle lettrici che un libro lo devono finire a tutti i costi: leggere è un piacere, non una tortura, e come piacere devo aprire un libro con la curiosità, con la "fame"!
    con questo non mi è successo, e sebbene sia sottile e leggero, ...(continue)

con questo non mi è successo, e sebbene sia sottile e leggero, ho letteralmente "trascinato" la lettura per lungo tempo fino ad abbandonarlo ad appena una ventina di pagine dalla fine.

Ci riproverò... magari con un altro titolo su Maigret, magari più in là...

chi said on Nov 28, 2013 | Add your feedback

Bello, ma troppo rosso per i miei gusti.

Questo libro mi è molto piaciuto, l'ho proprio divorato. Fatto sta che per me era troppo sanguinoso.

Ballerina ribelle said on Aug 16, 2013 | Add your feedback