L'importanza di chiamarsi Ernesto

By Oscar Wilde

| Paperback

Like L'importanza di chiamarsi Ernesto ?

In questa commedia "frivola per gente seria", l'autore Oscar Wilde (1854-1900) narra le vicende amorose di due giovani bellimbusti vittoriani col pretesto di una vivace satira, ricca di paradossi e frivole schermaglie verbali, dell'alta società londi Continue

In questa commedia "frivola per gente seria", l'autore Oscar Wilde (1854-1900) narra le vicende amorose di due giovani bellimbusti vittoriani col pretesto di una vivace satira, ricca di paradossi e frivole schermaglie verbali, dell'alta società londinese del tempo.
La mancanza di preoccupazione moralistica e l'abbandono ai giochi di parole fanno di questa commedia l'opera ancor oggi più viva del teatro di Wilde.

Esser innamorati è romanticissimo, ma non c'è nulla di romantico in una proposta di matrimonio. C'è persino il rischio d'essere accettati!

Albus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Non sono un'estimatrice di Wilde, non vado pazza per il famosissimo ritratto di Dorian Gray, a cui preferisco di gran lunga altre sue opere, e nonostante non vada pazza nemmeno per il teatro, ho apprezzato quest'opera; la lessi in lingua al liceo e ammetto che non mi colpì più di tanto, forse perchè era una lettura obbligatoria.
    Conosciuto anche come "L'importanza di chiamarsi Ernesto", il libro è una commedia divisa in tre atti che venne rappresentata per la prima volta a Londra nel 1895, l'opera ebbe un immediato successo e venne replicata fino a quando l'autore venne condannato e incarcerato a causa della sua omosessualità. (Vi consiglio di leggere De Profundis, una lunga lettera scritta dall'autore, in carcere, all'amato Bosie)
    Il titolo, per noi italiani, è un vero e proprio "indovinello" poichè l'originale utilizza un gioco di parole tra l'aggettivo "earnest" (onesto e affidabile) e il nome "Ernest" che in inglese hanno la medesima pronuncia; è un aspetto rilevante, perchè su questa ambiguità si basa tutto il romanzo e proprio attorno al nome "Ernesto" si sviluppa la storia. Io preferisco il titolo "L'importanza di essere Franco" che mantiene il gioco di parole e si collega al senso del romanzo piuttosto che altri titolo maggiormente usati.

Il messaggio, chiaro, di Wilde era quello di criticare la
    società dell'epoca vittoriana, troppo attenta alle apparenze e alle forme: le due fanciulle in cerca di marito sono talmente superficiali da voler sposare solo un uomo di nome Ernesto, avendo la folle idea che un nome del genere possa appartenere solamente ad una persona affidabile, seria, sincera e onesta; ma, come si scoprirà a fine libro, i due "gentiluomini" amati non hanno assolutamente niente di onesto anzi, sono due bugiardi nati che si inventano un fratello e un amico inesistente per evadere uno dalla città e l'altro dalla campagna.
    Tutto è esageratamente e volutamente eccessivo come solo Wilde poteva rendere: dagli atteggiamenti ai discorsi fuori luogo e senza senso di tutti i protagonisti, ogni cosa è creata per sottolineare il pensiero vittoriano, ogni parola attenta a far sorridere il lettore.

L'edizione della Newton Compton tra l'altro contiene tre scene che furono omesse proprio da Wilde.

(P)ila said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

geniale, stupendo. spesso mi ha fatto pensare a boris vian, che adoro.

terra said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Quasi non ci credo, ma mi è sinceramente piaciuto.

Sirycyae said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

"un bugiardo? impossibile! è stato a Oxford."

Un classico che purtroppo non avevo ancora letto. Breve, divertente, brillante.

LelaCosini said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

La mano di Oscar Wilde è sempre quella. Stavolta la trama è forse ancora più smilza, per quanto riguarda il semplice svolgersi degli avvenimenti, ma ancora una volta il sottotesto è ricchissimo. "The importance of being Earnest", "L'importanza di essere Franco" la migliore traduzione in italiano del titolo, per rendere al meglio il gioco di parole tra il nome di persona e l'essere onesto, franco. Ma è veramente così importante essere onesti? A mio avviso questo interrogativo non è ben chiarito - forse volutamente - nell'opera, che apre un possibile contrasto tra onestà e bella vita. Possono veramente convivere nella vita umana o un esteta non può chiamarsi Franco?

Tiz Marchetti said on Jul 8, 2014 | Add your feedback