L'importanza di chiamarsi Ernesto

By Oscar Wilde

| Paperback

Like L'importanza di chiamarsi Ernesto ?

In questa commedia "frivola per gente seria", l'autore Oscar Wilde (1854-1900) narra le vicende amorose di due giovani bellimbusti vittoriani col pretesto di una vivace satira, ricca di paradossi e frivole schermaglie verbali, dell'alta società londi Continue

In questa commedia "frivola per gente seria", l'autore Oscar Wilde (1854-1900) narra le vicende amorose di due giovani bellimbusti vittoriani col pretesto di una vivace satira, ricca di paradossi e frivole schermaglie verbali, dell'alta società londinese del tempo.
La mancanza di preoccupazione moralistica e l'abbandono ai giochi di parole fanno di questa commedia l'opera ancor oggi più viva del teatro di Wilde.

"Si deve pur fare qualcosa sul serio, se si vuole trarre un po' di divertimento dalla vita. Io, guarda caso, faccio sul serio il bunburismo. Cosa diavolo farai sul serio tu, non lo oso immaginare. Tutto, probabilmente. Sei di una tale incoscienza."

Nancy said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Lo stile "sceneggiatura" non invoglia a leggere, anche se la scrittura è allegra e ben strutturata.
    Avrei sicuramente preferito il sistema classico.

Mary P_Stark75 said on Sep 2, 2014 | 2 feedbacks

Quest'uomo era chiaramente un genio dell'osservazione dell'animo umano, nonché un genio d'ironia quando poi lo raccontava, in questo caso con una leggerezza apparente che colpisce il segno.
    Quest'uomo mi mette e mi metterà sempre soggezione, ma mi pi ...(continue)

Quest'uomo mi mette e mi metterà sempre soggezione, ma mi piace. Decisamente.

PS: Quando ci metti un'eternità a finire un libricino che di norma si legge in due ore i casi sono due: o il libro non ti piace o non sei in forma tu.
    Visto che il libro mi è piaciuto mi sa che è arrivata proprio l'ora di una vacanza ^^'

Lynn said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Che bumburista questo Wilde!

Umorismo inglese e ambientazione vittoriana.
    Cosa posso chiedere di più?

Umorismo inglese e ambientazione vittoriana.
    Cosa posso chiedere di più?
    Leggendolo ho notato che molti degli aforismi di Wilde sono tratti da questa divertente opera teatrale. Immagino quanto sarebbe bello vederla rappresentata in un teatro londinese, anche se forse avrei qualche problema con i giochi di parole che l'autore usa per tutto il corso dell'opera. In primis quello sull'aggettivo onesto e il nome Ernesto.
    Inutile dire che i termini bumburista e bumbureggiare sono ormai parte del mio vocabolario.

StephyDarcy said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Foro boario

Non sono un grande fan dei testi di teatro e la mia conoscenza di Wilde si ferma a Il ritratto di Dorian Gray.

La commedia mi sembra un divertente testo di teatro sulla società Novecentesca inglese, che rende grottesco il "foro boario" dei titoli, delle proprietà, delle posizioni sociali dell'aspirante marito, come se null'altro contasse in sé.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Una commedia brillante

Ne parlo su YouTube: