L'importanza di non capire tutto

By Grace Paley

| Mass Market Paperback | 9788806170776

Like L'importanza di non capire tutto ?

Una miscellanea di articoli giornalistici, racconti, poesie, lezioni, prefazioni, saggi, interventi orali e relazioni che Grace Paley ha pubblicato nel 1998 con il titolo "Just as I tought". I testi, perlopiù di carattere autobiografico, raccontano d Continue

Una miscellanea di articoli giornalistici, racconti, poesie, lezioni, prefazioni, saggi, interventi orali e relazioni che Grace Paley ha pubblicato nel 1998 con il titolo "Just as I tought". I testi, perlopiù di carattere autobiografico, raccontano delle esperienze personali dell'autrice, le sue convinzioni politiche, la cronaca delle sue battaglie pacifiste, i rapporti delle missioni in Vietnam del Nord nel 1969, ma riportano anche le sue lezioni di scrittura creativa e i suoi saggi letterari: l'infanzia in una famiglia di ebrei russi immigrati in America, il periodo dell'impegno civile, il femminismo, fino all'opposizione alla Guerra del Golfo. Quasi un secolo di battaglie ma anche di passioni letterarie testimoniate da un'autrice sempre in prima linea, considerata punto di riferimento fondamentale sia da autori affermati - uno per tutti Philip Roth - sia da quelli più giovani come Ali Smith e A. M. Holmes. Un vero ritratto-documento della vita culturale e politica americana dagli anni Sessanta a oggi.

"La mia risposta alla sua domanda è che mi sento in gran forma.La mia vita mi piace molto, ogni giorno è interessante.Ma succede anche che mi dia fastidio."

Devo dire che la Grace attivista per la pace, femminista, critica letteraria mi è piaciuta molto, molto di più. Ora sì che ragioniamo :)

Lucrezia Cianciotta Hazel Grace said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Una raccolta di scritti, pi che altro conferenze, interviste, rilasciate dalla Paley nel corso del secolo scorso.

La vita impegnata di una donna femminista, socialista, pacifista, ebrea. Con al centro, ripetitivo, l'impegno contro il Vietnam e tutte le guerre americane che gli sono succedute.

Il libro ha iniziato ad interessarmi solo nell'ultima parte, quella che racconta gli anni della guerra del Golfo di Bush padre.

Per il resto naviga a vista in temi un po' naif e datati.

Melinda said on Jun 21, 2012 | Add your feedback

il titolo del libro prende lo spunto da una affermazione della Paley circa il mestiere dello scrittore; chi scrive cerca di spiegare la vita a sé stesso e agli altri. La tensione e il mistero sono ciò che determina l'intensità della scrittura. E la fantasia lavora al servizio di questa ricerca per "immaginare la realtà" cercando di capirla. Da qui l'importanza di non capire tutto.
    In questo libro sono raccolti scritti di natura varia: riflessioni, interviste, interventi pubblici, memorie, brevi saggi.
    Bella la rievocazione della famiglia d'origine, ebrei russi immigrati in America ad inizio secolo. La Paley è un'americana di prima generazione e forse proprio questa condizione ha allenato la sua sensibilità e la sua mente ad un'attenzione per le minoranze.
    I temi che le stanno a cuore sono diversi: il pacifismo, il femminismo, l'impegno politico, il problema dell'aborto, la letteratura.
    E' una donna che ha partecipato quindi alla discussione sui temi principali del suo tempo, con intelligenza ed empatia.
    " Non vedo in realtà quale sia il motivo di stare al mondo se non si può in qualche modo essere migliori o almeno tentare di riparare gli errori". In questa frase si potrebbe riassumere la fede laica della Paley.
    Belli anche i suoi racconti, "Piccoli contrattempi del vivere", paragonati, a ragione, a quelli della Munro.

cristina c said on Jul 21, 2010 | Add your feedback

Questo libro è nella libreria di 50 persone (al momento in cui l'ho inserito) di cui 6 siamo maschi, DI CUI uno è iscritto al gruppo 'genere maschile; numero plurale', un altro ha ben 15(!!!) libri di De Carlo, un altro ancora definisce la sua relazione complicata, infine, ad un altro, in libreria, gli risplende il libro 'Uomini che odiano le donne'...
    Bene, credo che questo libro 'L'importanza di non capire tutto' si possa definire un testo di letteratura di genere.
    Io, il sesto maschio, compreso.

Gerione, il Rosso said on May 7, 2010 | Add your feedback

Una autobiografia

La Paley ci presenta con garbo e bella scrittura la sua vita dall'infanzia fino all'impegno nelle battaglie democratiche del suo paese.

Adamelk said on Oct 10, 2008 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 276 Pages