L'indice della paura

By Robert Harris

| Hardcover | 9788804613206

Like L'indice della paura ?

È notte fonda quando il dottor Alex Hoffmann viene aggredito da uno sconosciuto che si introduce di nascosto nella sua residenza di Ginevra. A quarantadue anni Hoffmann è una leggenda: scienziato tra i più noti al mondo, è ora un ricco e potente uomo Continue

È notte fonda quando il dottor Alex Hoffmann viene aggredito da uno sconosciuto che si introduce di nascosto nella sua residenza di Ginevra. A quarantadue anni Hoffmann è una leggenda: scienziato tra i più noti al mondo, è ora un ricco e potente uomo d'affari proprietario di una società che gestisce fondi d'investimento, e ha da poco creato un software sofisticatissimo e top secret, destinato a rivoluzionare i mercati finanziari di tutto il mondo. Nessuno dei suoi rivali sa come, ma il sistema che Hoffmann ha messo a punto e che ruota intorno al VIX - l'indice di volatilità, familiarmente chiamato dagli addetti ai lavori "indice della paura"- genera un incredibile ritorno in termini economici per i suoi clienti. Qualcosa, però/evidentemente non funziona: qualcuno vuole distruggerlo e l'aggressione del professore è solo il primo di una serie di accadimenti sconcertanti. Nel giro di ventiquattr'ore Hoffmann non è più lo stesso uomo e, mentre i mercati finanziari intorno a lui precipitano, ha inizio una lotta senza esclusione di colpi contro un avversario sconosciuto e per questo ancora più temibile. Ambientato nel competitivo mondo dell'alta finanza scosso dalla profonda crisi economica mondiale di questi ultimi anni, "L'indice della paura" è un thriller che riconferma Robert Harris come osservatore della società contemporanea.

In lettura

Sembra sempre che stia per succedere qualcosa... speriamo

Karlacio said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

La trama è decisamente particolare: si svolge in ambito finanziario con atmosfera thriller e alcuni risvolti (almeno, spero) "fantascientifici".

L'argomento è stuzzicante e la scrittura è, come sempre, molto scorrevole, solo l'uso eccessivo di termini borsistici e di spiegazioni tecnicistiche, spesso incomprensibili per i non addetti ai lavori, rallentano la lettura e lo stato di tensione si affloscia miseramente.
    Nel complesso un libro che, sotto molti aspetti, non mi ha lasciata indifferente.

Frisia said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

L'avevo capito anch'uio come andava a finire..e questo non depone a favore della trama di un giallo.

maroufle said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

Bello, intrigante e scorrevole la trama, due soli punti a sfavore: il finale un po' deludente, che lascia alcuni punti interrogativi, e le spiegazioni sulle speculazioni in borsa, che io non sono in grado di capire appieno e che alla fine del libro fanno perdere un po' il ritmo serrato degli eventi. Molto belli a mio avviso i personaggi...meraviglioso Hugo Quarry e "tenero" l'ispettore Leclerc.

Stregbetta said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

Plot intrigante, ma il racconto è troppo infarcito di terminologie e strategie finanziarie, che se non si è addentro stufano e non fanno capire il significato della storia.

MAGIO said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 285 Pages
  • Publisher: A. Mondadori (Omnibus)
  • Publish date: 2011-09-01
  • Also available as: Others