Linea di sangue

Romanzi a fumetti Bonelli n. 6

By Tito Faraci,Roberto Diso

| Paperback

Like Linea di sangue ?

Due uomini, due battaglie. Il primo uomo è un giovane soldato. Si chiama Paul, e la sua battaglia è quella che si sta combattendo sotto il monastero di Montecassino, uno dei momenti cruciali della Seconda Guerra Mondiale. L'altro è un sicario della m Continue

Due uomini, due battaglie. Il primo uomo è un giovane soldato. Si chiama Paul, e la sua battaglia è quella che si sta combattendo sotto il monastero di Montecassino, uno dei momenti cruciali della Seconda Guerra Mondiale. L'altro è un sicario della mafia, lavora per la famiglia Bastiano, e la sua battaglia è contro il clan irlandese dei McLean, sullo sfondo di una New York dura e violenta. Che cosa collega Paul e Vic? Qual è la linea di sangue che li unisce?

Inchiostro sprecato

Troppa carne al fuoco e non abbastanza combustibile per cucinarla a puntino. Tito Faraci, non avendo niente da dire, procede per accumulo, sfornando una storia superficiale e banale, trita come poche, che riesce ad affastellare uno stereotipo sull'altro senza nulla dire; contrariamente al proposito dichiarato di quest'opera sulla battaglia di Montecassino (ne sappiamo di più dall'introduzione di Gianmaria Contro che dall'avventura presentata). E il buon Roberto Diso cerca di omaggiare i disegnatori delle storie di guerra pubblicate a suo tempo da Super Eroica e periodici consimili, con il risultato di appannare il proprio segno sfornando uno stile impersonale e poco efficace. Non che si potesse salvare una storia che non aveva alcun senso pubblicare.

Imagus Comics 2010-2014 said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ultima uscita della collana "Romanzi a fumetti" Bonelli, in cui si intrecciano una storia di gangster italoamericani e una di guerra, ambientata durante la battaglia di Montecassino. La seconda vicenda mi è sembrata più riuscita, ma è indubbio che entrambe contengano tutti i clichè dei rispettivi generi: da una parte, il figlio del boss che si ribella al padre, la faida tra due diversi gruppi criminali, le talpe in entrambi (e gli incontri segreti in confessionale), la pupa rapita; dall'altra, i commilitoni prepotenti che poi sacrificano la loro vita per i compari che prima maltrattavano, la missione suicida, il poveraccio colpito a morte che però, prima di morire, fa in tempo a chicchierare per mezz'ora buona.
    Il risultato complessivo non è male in realtà, ma il finale mi ha fatto abbassare il voto: potevo capire che Paul volesse vendicarsi in prima persona (anche se alla fin fine a Margareth non è successo niente e Vic è morto in guerra, spedito lì non certo dagli irlandesi), ma rientrare nella "famigghia" come figliol prodigo, dal padre che odiava sia èer i suoi metodi, sia (soprattutto) perchè ha ucciso la madre? "Sono sempre stato come lui", ma i flashback mostrati dicono l'esatto opposto.

Francesca said on Dec 1, 2011 | Add your feedback

Poche idee, ma stantie

La storia è ben disegnata, ha un ottimo ritmo, si legge bene, scorre.

Ma appena chiudi il libro e ti interroghi su quello che la storia sottintende... resti interdetto. Se hai un po' di senso critico, ovviamente.

Le colpe dei padri che ricadono sui ...(continue)

La storia è ben disegnata, ha un ottimo ritmo, si legge bene, scorre.

Le colpe dei padri che ricadono sui figli, una malintesa idea di "onore", il destino che non si può cambiare, il principio che si debba accettare il proprio retaggio anche se negativo...: sono tutti clichés stantii, idee malsane, luoghi comuni rivisitati fino allo sfinimento.

Quanto ai personaggi, sono davvero tagliati con l'accetta; i tedeschi sono soltanto dei bersagli mobili, la vita militare esce direttamente (e con la stessa rozzezza psicologica) dalla Serie Eroica, la guerra tra bande di gangsters è simile a mille altre già viste e buone solo a mostrare la stessa squallida serie di ammazzamenti e sparatorie; lo stesso sfondo di Montecassino tanto celebrato nella prefazione si rivela poco più che uno spunto narrativo. L'azione potrebbe - in definitiva - svolgersi ovunque: e al lettore, se dotato del senso critico che dicevo prima, alla fine resta soprattutto un po' di amaro in bocca per una buona occasione perduta.

Mauro Faldi said on Nov 15, 2011 | Add your feedback

Il risultato del lavoro di Faraci e Diso è un ‘Romanzo a fumetti’ Bonelli pieno di azione e morti ammazzati in cui non si riesce a stabilire se sia più feroce la guerra tra bande mafiose che si svolge negli Stati Uniti o il secondo conflitto mondiale che risale l’Italia. Non ci sono personaggi sfaccettati o finezze psicologiche, ma la loro presenza non sarebbe in ogni caso funzionale alla riuscita di una storia che mantiene ben desta l’attenzione del lettore, alternando e intrecciando con abilità la narrazione di qua e di là dall’Oceano, con un protagonista la cui evoluzione ha più di un debito con Michael Corleone. Delle due parti, quella che narra le traversie di un piccolo plotone dell’esercito statunitense funziona meglio, esaltata da un disegno dinamico che può ricordare la vecchia Supereroica: il lato gangsteristico, invece, risente qualche volta di scelte narrative un po’ scontate. Anche la conclusione può rientrare in quest’ultima categoria, ma è riscattato da un pessimismo dal quale nessun personaggio si salva, tanto che non si può certo parlare di lieto fine. Oltre ad essere una buona storia raccontata con la giusta dose di energia, queste trecento pagine hanno il merito di accendere i riflettori su una pagina dimenticata della Seconda Guerra Mondiale, quella riguardante l’assedio di Montecassino: a causa di una serie di marchiani errori di valutazione (a essere buoni) dei comandi alleati il tributo di sangue fu spaventoso sia tra gli assalitori, sia tra la popolazione civile, senza contare l’inutile distruzione della millenaria abbazia.

Catcarlo fumetti said on Nov 9, 2011 | Add your feedback

Bello, per un qualche momento mi è parso di rileggere le avventure di Mister No e questa cosa mi ha messo un po' di nostalgia.
    Un bel "romanzo" dal sapore "Nolittiano" giustamente dedicato alla memoria di Sergio Bonelli

Tarlo Fumetti said on Nov 4, 2011 | 3 feedbacks

Il finale mi è sembrato un po' frettoloso ma per il resto niente da dire: una storia ben raccontata.

Nathan_81 said on Nov 2, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Sergio Bonelli Editore