L'infinito

By Antonino Zichichi

Like L'infinito ?

La più grande conquista della logica matematica raccontata come una favola

Realtà trascendente

Ho voluto rileggere questo libro, del grande fisico e matematico Antonino Zichichi, per approfondire l'argomento sull'infinito; è affascinante il sol pensare quello che la nostra mente può realizzare:l'immanente e il trascendente possono avere molti punti in comune quando si applica la pura matematica; un percorso mentale che riesce a condurci al di là delle cose "finite" esistenti nel mondo che noi conosciamo, o meglio, che i nostri sensi percepiscono.

Ferruccio said on Jul 29, 2013 | 1 feedback

Antonino Zichichi racconta, oltre i “fatti”, anche la favola della Principessa Cristina che aveva inventato la corrispondenza biunivoca. «È proprio questa invenzione – scrive Zichichi alla fine del capitolo "L’invenzione della Principessa Cristina": la corrispondenza biunivoca – che permetterà all’uomo di capire l’Infinito». Ho letto libri più belli sull'infinito!

Max said on Jun 13, 2011 | Add your feedback

vi interessa l'argomento e volete un libro divulgativo? SCEGLIETENE UN ALTRO

come cercare di fare divulgazione con una favola e dire un sacco di cavolate.
    va letto SOLO se volete capire le "zichicche" di odifreddi: premesso che a me odifreddi ogni tanto sa proprio di spocchioso, in questo caso ha ragione fino in fondo.

enigammi said on Feb 28, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 1994-09-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Groups with this in collection