L'infinito nel palmo della mano

By Gioconda Belli

Like L'infinito nel palmo della mano ?

La storia umanissima dei primi due uomini, Adamo ed Eva, della loro cacciata dal Paradiso, delle scoperte, delle difficoltà, delle gioie, delle speranze, dei loro figli. Dolce, commovente e ben scritto.

Morgana(piumosa) said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Molto ben fatto, poetico e interessante, un'idea originale e assolutamente apprezzabile.
    Brava di nuovo a Gioconda Belli!

carol said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Primo libro che leggo su Adamo ed Eva che trova una valida ipotesi per conciliare l'evoluzionismo ed il creazionismo. Dolce, gentile e intelligente, a suo modo indimenticabile. Da rileggere di tanto in tanto, con gioia.

gaia0220z said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Da una semplice e "scontata" storia che bene o male tutti noi conosciamo , la Gioconda Belli è riuscita a creare un romanzo per me di una straordinaria semplicità e talvolta durante la lettura mi ha scaturito un sentimento di nostalgia per la perdita di quel paradiso perduto che altro non è che un mondo idealizzato. Nella storia d'amore della prima coppia sulla terra, l' autrice riesce abilmente, attraverso l'introspezione psicologica, a evidenziare le differenti articolazioni di pensiero tra uomo e donna, e i ruoli che inevitabilmente e spontaneamente si definiscono. Bellissima la tristezza di Eva quando capisce che la condanna più brutta che Elhoim gli ha inflitto è quella che per continuare la loro vita devono dare la morte (la prima volta che Adamo caccia). La Belli non ha deluso le mie aspettative! Adoro questa scrittrice!!! Leggere i suoi libri è poesia.

Etruska3 said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Come mi ha giustamente fatto notare l'amica che mi ha prestato questo libro, nella mia libreria c'è una lacuna: mancano gli autori sudamericani. E' vero, e non ho nemmeno una scusa plausibile da addurre per spiegare questa mancanza. Semplicemente non ho la più pallida idea del perché io non mi sia mai avvicinata a questi autori.
    E, adesso che ho letto questo libro, se sono tutti così, me ne pento amaramente.

Gioconda Belli decide di scrivere e raccontare la creazione di Adamo ed Eva rompendo gli argini della tradizione e mescolando i testi sacri con i vangeli apocrifi.
    Conosciamo così il lato umano e carnale del primo uomo e della prima donna, la curiosità di lei e la ritrosia di lui, la passione e la scoperta delle pulsioni che esplodono una volta mangiato il frutto proibito. E poi la paura, lo sgomento e l'incredulità di fronte all'ira di Elohim, il terrore di provare fame, sete, sonno, la sorpresa nel venire a consocenza del fatto che gli animali non sono più amici ma sono diventati ostili.

Tutto questo viene narrato con una passionalità tale che è difficile non rimanere affascinati, coinvolti e partecipi di tutti i sentimenti contrastanti che Adamo ed Eva provano dentro di loro.

Devo decisamente cominciare a leggere autori sudamericani!

Frencina said on Jun 10, 2013 | 4 feedbacks

La preferivo con i suoi scritti rivoluzionari sandinisti.
    Libro mediocre dai pochi spunti e che scorre piatto, quando la trama avrebbe potuto essere raccontata in maniera molto piú avvincente. Peccato, un'occasione persa.

Fliesaway said on Jul 3, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (collana I narratori)
  • Publish date: 2009-01-01
  • Also available as: Others