Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'informazione letteraria nel web

Tra critica, dibattito, impegno e autori emergenti

By Giulia Iannuzzi, Gian Carlo Ferretti (Preface)

(4)

| Paperback | 9788896177051

Like L'informazione letteraria nel web?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Negli ultimi anni i siti web che si occupano di letteratura hanno conquistato un ruolo importante nel panorama culturale italiano. In dialogo con le sedi tradizionali della critica e dell'informazione letteraria - le terze pagine dei quotidiani, le riviste specializzate, etc. - sono stati in grado dContinue

Negli ultimi anni i siti web che si occupano di letteratura hanno conquistato un ruolo importante nel panorama culturale italiano. In dialogo con le sedi tradizionali della critica e dell'informazione letteraria - le terze pagine dei quotidiani, le riviste specializzate, etc. - sono stati in grado di imporre al dibattito nuovi temi, titoli, autori e di entrare a far parte del sistema letterario nazionale.
Quale tipo di contributo portano siti e blog alla riflessione sulla letteratura contemporanea? Come entrano in relazione tra loro e con le sedi tradizionali della critica? Quali sono gli strumenti peculiari che il web offre e come li usano i letterati di oggi?
Iannuzzi tenta di formulare delle risposte tramite uno studio sistematico, in modo da fornire una prima guida relativa almeno ad alcune delle esperienze più interessanti (l'eccellente punta di un ben più vasto iceberg), ma anche una prima base di dati e osservazioni da tener in conto nella formulazione di giudizi di valore.
Come sottolinea Gian Carlo Ferretti, eminente studioso di storia dell'editoria e letteratura italiana, «sull’impostazione del lavoro l’Introduzione stessa porta motivazioni e chiarimenti precisi, indicando tra l’altro due nodi alternativi fondamentali: tra esaltazione e demonizzazione del web (democrazia e mercato), e tra criteri di popolarità e di autorevolezza per valutare i siti. Giulia Iannuzzi scioglie con intelligenza e concretezza questi nodi nel vivo delle analisi dei singoli campioni scelti».
Muticodicalità, interazione diretta coi lettori, scoperta e promozione di nuovi autori, impegno civile: tra forme di collaborazione e accesi dibattiti i siti considerati (da Nazione Indiana a vibrisse, bollettino) compongono una realtà dinamica e viva, che ancora dispone di ampi spazi di sperimentazione, ma che già si dimostra ricca di proposte originali per il lettore curioso così come per il critico e l'addetto ai lavori.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (4)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 228 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8896177057
  • ISBN-13: 9788896177051
  • Publisher: Biblion Edizioni
  • Pub date: Sep 01, 2009
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788896177051 Paperback €15.00 €11.25 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.