L'inglese

Nuove lezioni semiserie

By Beppe Severgnini

Like L'inglese ?

"Tra i libri che ho scritto, L'inglese è quello che ha mostrato più spirito di indipendenza." scrive Beppe Severgnini. "I lettori ne hanno fatto ciò che hanno voluto: un pamphlet sulla lingua del mondo, un gioco, una provocazione, un saggio di antrop Continue

"Tra i libri che ho scritto, L'inglese è quello che ha mostrato più spirito di indipendenza." scrive Beppe Severgnini. "I lettori ne hanno fatto ciò che hanno voluto: un pamphlet sulla lingua del mondo, un gioco, una provocazione, un saggio di antropologia linguistica, un testo scolastico, un divertimento per quelli che l'inglese lo sapevano già, una speranza per quanti volevano impararlo." Questa vitalità ha convinto che occorreva un aggiornamento. L'inglese cambia in fretta, e la gioiosa manomissione degli italiani tiene il passo. Pensate al linguaggio di Internet, o alle semplificazioni dell'inglese d'America. Ecco, quindi, queste Nuove lezioni semiserie. Troverete esercizi, cacce all'errore, indovinelli, giochi con i phrasal verbs, analisi di opuscoli surreali, valutazioni di follie idiomatiche al limite del virtuosismo.

per tutti ma non per tutti

Apprezzabilissimo: Severgnini e' spiritoso e mantiene un buon equilibrio fra la didattica e la aneddotica. Per me, che lo avevo acquistato piu' per gli aspetti ludici, avendolo aperto a caso al fantastico capitolo sulle assurdita' dei cartelli in inglese improvvisato (you are encouraged to take advantage of the chambermaid...) la percentuale del libro dedicato alla didattica e' stata inizialmente una sgradevole sorpresa, ma poi mi sono ritrovato a farmi il test delle frasi idiomatiche e umilmente ammettere che c'e' sempre molto da imparare. Ritengo comunque che Severgnini avrebbe fatto meglio a tagliare completamente il capitolo sulla grammatica di base, perche' il lettore che lo trovi utile non e' di certo in grado di apprezzare tutto il resto del libro: con la grammatica di base sembra diventare un libro per tutti, ma l' 80% dei sorrisi richiede di avere gia' ben acquisito anche qualche sottigliezza. Interessanti anche le riflessioni di Severgnini sui motivi della diffusione e predominio dell' inglese, sparse qua e la' nel testo e mazzolanti per i puristi di qualsiasi lingua viva.

Fantagufo said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Buono.
    Un ottimissimo metodo per rispolverare un poco di inglese spesso sorridendo sul metodo di insegnamento.

Se si insegnasse la lingua inglese nelle scuole come la si affronta in questo libro la parleremmo tutti perfettamente !

Critico said on Sep 21, 2012 | Add your feedback

Utile ed esilarante. Non si può chiedere di meglio

GWEN said on Jul 28, 2011 | Add your feedback

Voglio comprare un biglietto per l'enterprise...

Fantastico,ho riso fino alle lacrime e imparato anche qualcosa di nuovo.

Maeryx said on Mar 21, 2011 | Add your feedback

In modo divertente ed irriverente Severgnini insegna un pò di inglese. Utile sia per i neofiti che per gli esperti.

Mark87 said on Dec 25, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (BUR Supersaggi)
  • Publish date: 1994-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback