L'insegnante di astinenza sessuale

By Tom Perrotta

| Softcover | 9788876418327

Like L'insegnante di astinenza sessuale ?

La storia inizia con una lezione di educazione sessuale in un liceo. Ruth, l'insegnante, risponde in classe a un insidioso intervento di un'allieva. "Il sesso orale è disgustoso" dice la ragazza. "Tanto vale baciare con la lingua la tazza del bagno. Continue

La storia inizia con una lezione di educazione sessuale in un liceo. Ruth, l'insegnante, risponde in classe a un insidioso intervento di un'allieva. "Il sesso orale è disgustoso" dice la ragazza. "Tanto vale baciare con la lingua la tazza del bagno. Si possono prendere un sacco di malattie schifose, giusto?". Ruth risponde: "Beh, da quel che ne so io sul sesso orale, c'è a chi piace". Scoppia lo scandalo. I genitori ultrareligiosi della ragazza minacciano di fare causa alla scuola, i gruppi reazionari e fondamentalisti si scatenano in una campagna contro Ruth accusata di essere immorale, chiedono che venga sostituita da un'insegnante di astinenza sessuale, che faccia capire ai giovani i pericoli e gli inganni del sesso... A partire da questo 'incidente' si sviluppa una trama ricca di eventi e sorprese, un romanzo avvincente, pieno di personaggi diversi e interessanti, che mette in scena uno scontro ideologico fondamentale del nostro tempo - quello tra laicità e integralismo, tra libertà e tradizione - ma senza schematismi né pregiudizi. Un romanzo che il "New York Times" ha segnalato tra i cento migliori del 2007 e che aderisce benissimo allo scontro in atto anche da noi sui temi etici, il diritto alla vita, l'aborto, la sessualità, i gay (la protagonista Ruth ha due grandi amici, che sono una coppia gay).

La cosa più divertente ... o meglio agghiacciante di questo libro è la descrizione dei gruppi ultrareligiosi (cristiani) che negli Stati Uniti organizzano la vita dei propri adepti come un addestramento paramilitare, non solo per la difesa della propria interpretazione del cristianesimo, ma anche, e qui sta l’orrore, di offesa, di lotta contro chiunque non sia con loro, e che magari ha l’ardire di definirsi “ateo” o “non interessato” a questioni religiose. La storia in sé non è granché, ma è un libro che fa riflettere sul “bisogno di fede” che si fa sempre più pressante in Occidente, una fede intesa non come bisogno di spiritualità interiore, ma come arma di sopraffazione in nome di una “verità” di cui ci si crede unici depositari.

Gioia said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Libro con personaggi che hanno una buona caratterizzazione psicologica e che descrive un mondo a noi italiani sconosciuto, quello degli evangelici americani. Non sarà letteratura ma lo ho trovato piacevole.

Rykketid said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Il titolo fa sorridere.
    Tutto il resto è noia.

Grace ∞ said on May 19, 2013 | Add your feedback

che delusione!!!
    Il titolo mi ha subito incuriosita così come la quarta di copertina...ma dopo il poche pagine l'andazzo è noioso e patetico.

che delusione!!!
    Quando la situazione si fa divertente e intrigante, il centro del romanzo non sono più Ruth e i suoi insegnamenti scolastici ma Tim allenatore e cristiano fanatico. Da qui il ritmo del racconto, il divertimento e la spregiudicatezza su certi argomenti decresce in modo drastico facendo predominare la noia e la banalità

fra_grante said on May 3, 2013 | Add your feedback

Un romanzo piacevole e molto fresco

Anche se l'argomento è piuttosto complesso - il radicamento sempre più forte di gruppi di cristiani rinati in America - il libro è frizzante è scorrevole come una commedia romantica. Il romanzo è estremamente cinematrografico e "visivo" e sicuramente il fatto che l'autore sia anche uno sceneggiatore cinematografico ci ha messo lo zampino. Quindi, per questo libro pollice decisamente su.

sempreinbilico said on Apr 6, 2013 | Add your feedback

Società e fanatismo

Ruth è l'insegnante di educazione sessuale di un liceo; un giorno rispondendo ad una domanda di un allievo asserisce che il sesso orale è una forma di sesso che ad alcuni piace. Ne nasce uno scandalo, alimentato dalla comunità denominata Il Tabernacolo, che fa capo al reverendo Dennis.
    Il Tabernacolo è una comunità evangelica con alcuni connotati tipici della setta, che fa numerosi proseliti nella cittadina del New Jersey dove è ambientato il racconto.
    Ruth subirà un'inchiesta da parte dell'istituto scolastico e verrà obbligata a propagandare l'astinenza sessuale durante le sue ore di lezione.
    Un giorno, alla fine della partita di calcio della figlioletta, Ruth assiste alla preghiera di gruppo a centrocampo diretta dall'allenatore Tim, un uomo dal passato burrascoso ora fedele seguace del Tabernacolo.
    Ruth, imbestialita per l'accaduto, incontrerà l'allenatore Tim per esprimergli il proprio risentimento e questo incontro farà cambiare il corso della vita a entrambi.
    Romanzo simpatico, dalla scrittura leggera e scorrevole, mostra un lato dell'America piuttosto attuale, fatto di una società quotidianamente alle prese tra modernità e fanatismo dove proliferano queste congreghe religiose molto rigide nei precetti.
    A me ha ricordato quelle commedie americane che tanto vanno di moda, interpretate da attori bellocci e ambientazioni tipicamente "Yankee", quindi, se chiamato a formulare un giudizio, assegno una sufficienza stiracchiata.

Fabry1804 said on Nov 28, 2012 | Add your feedback