L'interpretazione dei sogni

By Sigmund Freud

Like L'interpretazione dei sogni ?

"L'interpretazione dei sogni è la via regia per la conoscenza dell'inconscio, il fondamento più sicuro della psicoanalisi e il campo in cui ogni praticante deve maturare il proprio convincimento e perseguire il proprio perfezionamento". Con queste pa Continue

"L'interpretazione dei sogni è la via regia per la conoscenza dell'inconscio, il fondamento più sicuro della psicoanalisi e il campo in cui ogni praticante deve maturare il proprio convincimento e perseguire il proprio perfezionamento". Con queste parole Freud definiva nell'autunno del 1909 il valore propedeutico del suo libro sui sogni uscito dieci anni prima e che, come è accaduto spesso alle grandi opere rivoluzionarie, la critica scientifica e accademica ufficiale aveva accolto con imbarazzata ostilità. Ma Freud ebbe sempre piena coscienza che si trattava della "più valida" delle sue scoperte, "intuizione che capita, se capita, una volta sola nella vita". L'enorme risonanza che quest'opera ha suscitato nel corso del nostro secolo gli ha dato ragione: chiunque voglia accostarsi con qualche serietà allo studio della psicoanalisi o voglia solo rendersi conto di quale radicale mutamento di prospettive essa abbia prodotto nella cultura moderna, non può prescindere dalla lettura di questa che è non soltanto l'opera capitale di Freud, ma anche il suo libro più affascinante e sconvolgente.
La presente edizione, condotta sul testo critico, viene qui presentata nell'accuratissima traduzione di Elvio Fachinelli e Herma Trettl ed è arricchita - oltre che dai numerosi rimandi tematici interni - da un nutritissimo corredo di note esplicative, bibliografiche e critiche che illustrano la storia interna dell'opera e ne chiariscono i passi teoricamente più significativi.

I sogni...

Come prodotto letterario è accettabile, ed è sicuramente ben scritto ed interessante per essere nato alla fine dell'ottocento.

Scientificamente è assolutamente inaccettabile e vuoto. Ha solo un valore storico, e dunque non cercate risposte in esso.

Andrea Salamone said on Mar 7, 2014 | 1 feedback

Se Freud fosse vissuto nella nostra epoca sarebbe stato un utente fisso di Youporn e similia. Non sono esperta e magari sto per dire una boiata pazzesca, ma ridurre tutto al sesso è riduttivo, troppo riduttivo

Lory76 said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Ti apre la Mente !!

Bellissimo e veramente fantastico. Anche se ho solo 15 anni, sono riuscito a leggerlo con poca difficoltà. Resta il fatto che è e rimane un libro complesso da leggere e in particolare in certi punti. Per concludere, reputo questo libro, una chiave che apre la porta della psicologia e apre la mente e la conoscenza verso un altro modo di pensare su noi stessi. Epico !!

Diego Wazzaap said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Sigismondo scrive bene, è chiaro, convincente, interessante, preciso! magari i testi scientifici fossero tutti così!

talulah said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

Forse ci azzecca di più Padre Indovino.

Nexi said on Oct 17, 2013 | 1 feedback