L'intrepida Tiffany

e i piccoli uomini liberi

By Terry Pratchett

Like L'intrepida Tiffany ?

Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche Continue

Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola "Patologie ovine"), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e ad aiutarla saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fante per ubriachezza molesta...

Sorprendente

Inizialmente non mi aveva preso molto e devo dire che l'ho abbandonato più di una volta ma un giorno decisi di riprenderlo in mano e andando avanti con la storia mi incuriosiva sempre di più! Storia davvero gestita molto bene e molta cura dei particolari. Mi ha molto affascinata la scelta delle parole e la cura per i dettagli. Proprio un bel libro.

Aurora said on May 20, 2014 | Add your feedback

E' il migliore tra quelli che ho letto di Terry Pratchett, e cioè "L'arte della magia" e "Stelle cadenti".

Non posso dire che sia tra i miei autori preferiti - non ancora- ma indubbiamente Terry Pratchett ha qualcosa che mi incuriosisce sempre di più. Il suo stile creativo, ironico, effervescente sbuca fuori negli strambi protagonisti e nelle ancor più strambe avventure che essi vivono. Non so chi di voi lo abbia letto, ma il popolo dei Piccoli uomini Liberi difficilmente passa inosservato e a furia di gomitate e parole rozze ed antiquate si ritaglia un posto nel cuore dei lettori. Risate assicurate.

Lyn said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

Pratchett non sbaglia un colpo...

... bella caratterizzazione della protagonista, stupende le pagine dei flashback della nonnina, inizio brillante da sganasciarsi dalle risate e altrettanto soddisfacente il finale con la definitiva maturazione di una strega.

Sinpatici gli spiritelli ...(continue)

Sinpatici gli spiritelli ma la verità è che Tiffany da sola regge benissimo la struttura della storia e tutto il resto è un succolento grasso che cola...

A voler trovare un difetto forse la parte nel regno della regina l'ho trovata un'pò sotto tono ma tutto il resto è promosso a pieni voti.

Guntram said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

Ho scoperto che la letteratura per bambini mi diverte più ora di quanto non mi divertisse da bambino. Sarà che P. riesce divertente e scorrevole senza essere sciocco, sarà forse rincoglionimento senile, fatto sta che, pur non essendo certo un capolavoro, questo è libro che si fa leggere velocemente e piacevolmente, in una rilassante giornata di mare.

Daniele Colombari said on Apr 17, 2013 | Add your feedback

Non è certo la prima volta che si vede una ragazzina partire verso un mondo fatato per recuperare un irritante fratello, ma se l'osso della trama ricorda Labyrinth (con tanto di ballo in maschera), l'esecuzione e i personaggi se ne discostano.

Tiffa ...(continue)

Tiffany è deliziosa: è una bambina e si comporta come tale; è sveglia e ha il buon senso tipico dell'infanzia: quando vede mostri e folletti non perde tempo a cercare spiegazioni come un adulto, ma agisce di conseguenza. E' curiosa, determinata, fa mille domande ed è tanto imperfetta: è gelosissima di Wentworth, che le ha rubato il posto di piccola di casa, odia con tutte le sue forze doversene occupare perche lei ha nove anni e lui tre, e quando scompare non scopre di averlo sempre amato: a Tiffany non importa molto del fratello, ma le importa molto che è suo.

I Nac Mac Feegle sono geniali.
    Il solo modo per descriverli è "i Puffi incontrano Braveheart e si scolano una birreria". Sono fantastici e stranamente adorabili col loro parlare alla Brancaleone, la loro totale follia e il non tirarsi indietro di fronte a nulla (tranne che agli avvocati).
    Come non amare un popolo che è stato cacciato dal mondo delle fate per ubriachezza molesta?

La Regina, dal canto suo, si riconferma come una gran bella cattiva (già l'avevo vista in Streghe di una Notte di Mezza Estate) e mi affascina il modo in cui è costruito il suo personaggio: un essere privo di empatia, egoista, manipolatore, incapace di cambiare e soprattutto di capire.
    Abbiamo visto come se l'è cavata contro la saggezza della vecchiaia, e in questo libro la vediamo alle prese con l'infanzia.

Una nota di merito al personaggio postumo di Nonnina Aching: a parte che la signora spacca i culi anche da morta, non ho potuto non commuovermi vedendo come il suo ricordo sia fonte di ispirazione e di coraggio per Tiffany, e come la bambina non solo senta la sua mancanza ma la rimpianga. I ricordi, gli aneddoti, la pastorella di ceramica... sono così reali, dolci e buffi.

Magistrale è la resa del mondo contadino: ho scoperto quanto mi stesse a cuore mentre leggevo (i miei nonni sono contadini: ammiro e rispetto quel mondo che ho solo sfiorato senza farne parte), e in questo libro si vede l'orgoglio, la profonda onestà di chi si spacca la schiena facendo il suo lavoro. C'è la dignità e la saggezza di chi sa appena leggere e scrivere ma non per questo è un ignorante, dove la conoscenza non non la portano i professori.
    A fare da contrappeso a questo mondo fisico e pratico c'è il mondo dei sogni, terra fatata e terrificante dove la realtà dipende da come la guardi, abitata da incubi e paure.

Insomma, un libro notevole. Come sempre Terry Pratchett è una garanzia.

Katerina said on Apr 9, 2013 | Add your feedback