L'invenzione di Morel

Il Pesanervi. I Capolavori della Letteratura Fantastica [3]

By Adolfo Bioy Casares

| Paperback

Like L'invenzione di Morel ?

L'invenzione di Morel (La invencion de Morel, 1941), Adolfo Bioy CASARES<br />cop. René Magritte, tr. Livio Bacchi Wilcock <br />Il Pesanervi. I Capolavori della Letteratura Fantastica [3] Bompiani, Milano [03458] (EV)<br />Br, dim. Continue

L'invenzione di Morel (La invencion de Morel, 1941), Adolfo Bioy CASARES<br />cop. René Magritte, tr. Livio Bacchi Wilcock <br />Il Pesanervi. I Capolavori della Letteratura Fantastica [3] Bompiani, Milano [03458] (EV)<br />Br, dim. [hxl]: 204x117, Batt.xrighe: 45x31, pagg.: 146(2), Lit. 500<br />[N] -18 lug 1966 <br />p. 7 Prefazione // Guido PIOVENE<br />p. 15 Introduzione // Jorge Luís BORGES<br />tr. Livio Bacchi Wilcock<br />*p. 23 L'invenzione di Morel // Adolfo Bioy CASARES<br />p. 145 INDICE

"...credo che perdiamo l'immortalità perchè la resistenza alla morte non ha subito alcuna evoluzione; ogni suo perfezionamento insiste sulla prima idea, rudimentale: mantenere vivo tutto il corpo. Bisognerebbe cercare soltanto la conservazione di ciò che interessa la coscienza."

Ajeje Brazov said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Dopo aver visto il film, non mi aspettavo niente di meno, specie trattandosi di Casares che è stato un maestro del fantastico inventivo. Tuttavia lo stile mi ha spiazzato... in negativo. Alla lunga risulta tedioso, fatto com'è di piatta inquietudine, frammentato in riflessioni a volte così spiazzanti, rispetto a quanto diceva nella frase prima, da dover rileggere il brano due o anche tre volte per pizzarle nel significato generale del brano. Se gli do 4 stelle è per l'idea alla base, così affascinante da valicare i decenni. Ma ho l'impressione che privato di qualche pagina e con una scrittura meno "sfarfallante" lo avrei gradito di più.

Gargaros said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

c'è qualcosa di poe e forse anche di verne, e a dirla tutta il libro sembra proprio un omaggio a certa letteratura fantastica d'epoca (chissà se alan moore l'ha mai letto: la trovata da cui deriva il titolo sarebbe stata perfetta nell'universo de "la lega degli straordinari gentiluomini").
    ogni parola sulla trama sarebbe uno spoiler, visto che il mistero avvolge il protagonista, e con lui il lettore, lentamente pagina dopo pagina.
    bello, davvero bello.

intortetor said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

che pallosooooooo!! Forse non è il momento giusto, visto quel che ne dice Borges

Carmen said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

L'ho trovato un esercizio intellettuale noioso, letto senza piacere.

Massimiliano said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Non mi permetto di dissentire con Borges che ha definito perfetto questo romanzo, ma è troppo "onirico" per me e avrei anche dei problemi a spiegarne la trama.

Emanuele said on Sep 18, 2013 | Add your feedback