Liolà - ­Così è (se vi pare)

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 137 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8804493283 | Isbn-13: 9788804493280 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Musica , Philosophy

Ti piace Liolà - ­Così è (se vi pare)?

Una delle opere più "leggere" di Pirandello, piena del sole di Sicilia, di musica e di gaia vivacità; è comunque presente il tema del contrasto tra apparenza e realtà. Bellissima anche l'interpretazione teatrale del bravo Massimo Ranieri.

Geniale.

~ Liolà: una commedia decisamente dai toni campestri che mi ha molto fatto immedesimare nella realtà contemporanea di un Novecento siciliano. Rappresentata una situazione umana corrispondente alla nostra solita realtà.

~ Così è (se vi pare): una "parabola", come la chiama l'autore, estremamente geniale. Ovviamente la mia simpatia sin dagli esordi va al personaggio Laudisi che centra il fulcro della questione già all'inizio della vicenda. Vedo questo personaggio come una qualche rappresentazione dell'autore stesso, molto autobiografico insomma.
    Veramente geniale. Ciò di cui l'essere umano si preoccupa in continuazione non è altro che una verità relativa ed estremamente soggettiva. ♥

Parlando di Liolà, devo dire che è stata una bellissima sorpresa questa commedia di sapore verista (ma verista solo in superficie, chiaro), che subito richiama alla mente i primi capitoli de Il fu Mattia Pascal, caratteristica, questa, di molte opere di Pirandello (si veda per esempio Suo marito). Su Così è (se vi pare) ci sarebbero migliaia di cose da dire e da ripetere, ma non penso che riuscirei bene ad esplicitare quanto trovi geniale Pirandello. Mi convinco sempre più che i romanzi siano belli, sì, ma che le opere teatrali non le batta nessuno. Pirandello riesce a mostrare il relativismo molto meglio in dialoghi vivaci e intensi che imbrigliandosi nelle subordinate.
    Detto questo, non resta che stabilire se sono tutti pazzi oppure farsi una bella risata, come Laudisi.

Cosi è (se vi pare)

Giudicare al primo colpo, essere sicuri di inquadrare una persona appena conosciuta? l'errore più grave che si possa fare... Un classico di Pirandello sempre attuale... alla fine ti fa pensare al fatto che siamo un popolo di superficiali...

e tu, che personaggio sei??

liolà: 2 stelline
    banalotta commedia, mi ci annoierei a morte, in teatro.

così è (se vi pare) 4 stelline
    grandioso mix di spocchiosità e psicoanalisi!!

Due ottimi testi teatrali

Non amo molto il Pirandello romanziere, ma al contrario apprezzo il Pirandello autore teatrale. Ritengo molto interessante la sua teoria sulla personalità umana e sulle maschere che sempre porta e in "Così è (se vi pare)" vi si trova la sua massima espressione e per questo ho adorato questo testo. Mi è piaciuto invece meno Liolà, che riprende un personaggio de "Il fu Mattia Pascal".

Sono troppo di parte, ma del resto io amo Pirandello!

Sono troppo di parte, ma del resto io amo Pirandello!
    Liolà è una perfetta cornice della vita agreste siciliana infarcita di quella ironia amara che Pirandello mi ha sempre saputo dare e che sempre mi ha fatto impazzire, come del resto per Così è(se vi pare). Laudisi è Pirandello che parla a un branco di curiosoni ed impiccioni che vogliono a tutti i costi scoprire la verità. Una verità che rimarrà dubbio secondo due tesi ben distinte e che non è detto che una di esse sia quella giusta.