Lipika

Editore: SE

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8877100079 | Isbn-13: 9788877100078 | Data di pubblicazione:

due tipologie di tosse c'è anche la possibilità
    di prendere lo sciroppo sbagliato

o l'antibiotico sbagliato.
    Un po' come prendere il pollo alla coop il pollo

allo spiedo dico e tu ...continua

Se c'è la tosse grassa e la tosse
    magra e se ci sono sciropppi diversi per le

due tipologie di tosse c'è anche la possibilità
    di prendere lo sciroppo sbagliato

o l'antibiotico sbagliato.
    Un po' come prendere il pollo alla coop il pollo

allo spiedo dico e tu pensi di pagarlo 3 euro vai alla
    cassa e con tutta la roba sul rullo la cassiera

passa la roba e tu vedi che il tuo pollo costa
    più di dieci euro perché non è un pollo ma una

faraona.
    Se sbagli lo sciroppo invece non ci sono faraone in

giro.

"Lipika" in lingua bengali significa "piccoli scritti" o "biglietti".

Libro che contiene una trentina di "brevi racconti", appunto lipika, di vario genere.
    Postfazione interessante e nota biografica.
    Appendice iconografica (foto in B&N) di grande interesse e suggestione. ...continua

"Lipika" in lingua bengali significa "piccoli scritti" o "biglietti".

Postfazione interessante e nota biografica.
    Appendice iconografica (foto in B&N) di grande interesse e suggestione.

Da Feltrinelli:
    Sinossi
    Questa è una raccolta di brevi racconti, pubblicati dapprima su riviste indiane con il titolo Kathika, poi in volume con l'aggiunta di altre novelle nel 1919 a Calcutta. Il libro è diviso in tre parti, in base al tema e al contenuto. Nella prima ci sono soprattutto descrizioni di ambienti, di fenomeni naturali, di esperienze vissute: i racconti hanno per protagonisti cose e sentimenti, vi si trovano i temi del ricordo e del rimpianto, la contemplazione della natura, il senso della morte e del dolore. La seconda parte presenta in particolare molti ritratti femminili, con donne che esprimono gelosia, felicità, angoscia, desiderio e generosità. La terza parte infine è forse la più suggestiva per la ricchezza fantastica e per la tensione pedagogica che esprime insieme

Qui Tagore offre uno degli innumerevoli aspetti della sua produzione artistica.
    Racconti brevi, di grande intensita' nella semplicita' (apparente) dei temi universali trattati.

Tagore fu sommo poeta, scrittore, filosofo, compositore e pittore, oltre a svolgere molte attivita' nel campo sociale.

Wiki

Nobel

Quadri

Musica

Non mi accorsi del momento
    Non mi accorsi del momento in cui varcai
    per la prima volta la soglia
    di questa vita

Quale fu la potenza che mi schiuse
    in questo vasto mistero
    come sboccia un fiore
    in una foresta a mezzanotte?

Quando al mattino guardai la luce,
    subito sentii che non ero
    uno straniero in questo mondo,
    che l'inscrutabile, senza nome e forma
    mi aveva preso tra le sue braccia
    sotto l'aspetto di mia madre.

Così, nella morte, lo stesso sconosciuto
    m'apparirà come sempre a me noto.
    e poichè amo questa vita
    so che amerò anche in morte.

Una raccolta di racconti, spesso molto intensi ed esemplificativi di una cultura che a volte ci sembra molto lontana e sconosciuta.
    Devo dire che preferisco le poesie di Tagore, ma questo libro entra comunque nel novero di quelli che è stato un piacere leggere, per la mente ma anche per il c ...continua

Devo dire che preferisco le poesie di Tagore, ma questo libro entra comunque nel novero di quelli che è stato un piacere leggere, per la mente ma anche per il cuore.