Lire Lolita à Téhéran

By ,

Editeur: 10

4.1

Language: Français | Number of pages: 467 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Portuguese , Japanese , German , Italian , Slovenian

Isbn-10: 2264041382 | Isbn-13: 9782264041388 | Publish date:

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Political

Aimez-vous Lire Lolita à Téhéran ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Molto coinvolgente ed efficace soprattutto la prima parte: i ritratti delle allieve, i loro modi di affrontare le imposizioni, il dolce dialogo a distanza con la letteratura. Nei capitoli successivi, quando il racconto si concentra sul passato della professoressa, la scorrevolezza della lettura si "raggruma" un po' di più; meno godibili, inoltre, i densi paragrafi di critica letteraria di opere che non si siano eventualmente lette. Comunque imperdibile per chi volesse un affresco al femminile dell'Iran, dell'islam, e della letteratura anglo-americana.

intenso e complesso

Libro intenso e complesso.
    Intenso perché ti impone di entrare in un mondo di cui noi (o per lo meno io!) conosciamo un solo briciolo di storia.
    Se penso all’Iran mi sovviene subito in mente lo scià d ...continuer

Libro intenso e complesso.
    Se penso all’Iran mi sovviene subito in mente lo scià di Persia, la prima moglie ripudiata, Khomeini, l’eterna guerra con l’Iraq, lo spauracchio delle armi chimiche, la distruzione di patrimoni archeologici, storici e così via. Ma come si viveva e si vive davvero a Teheran?
    La lettura di questo libro è di aiuto nel farsi un’idea meno superficiale, soprattutto della condizione femminile. Una lettura che sprigiona rabbia, tristezza, dolcezza e molto altro ancora.
    E’ un libro in cui si parla anche di altri libri (potevo non dare almeno 4 stelle se in un colpo solo mi ritrovo molte delle mie letture preferite: “Il Grande Gasby”, tutta la Austen e pure “Lolita” ?).
    Complesso perché ho trovato delle difficoltà nell’inquadrare le co-protagoniste di questo saggio/romanzo; mi confondevo con i vari nomi.
    Ecco, credo che sia uno di quei libri interessanti che bisognerebbe leggere più di una volta per riuscire a coglierne fino in fondo la vera essenza.

dit le

Per parlare di questo libro partirei dal punto in cui viene inscenato, nell’aula universitaria, il processo al Grande Gatsby. Mi ha molto colpito quello che dice Nyazi, che fa il pubblico ministero, nella sua arringa iniziale. Non solo per i contenuti del suo discorso, ma anche e soprattutto per l’uso strumentale che fa della storia del romanzo. L’aspetto della censura da lui invocata perché Fitzgerald non portatore di un pensiero da lui condiviso è il modo più lampante per vedere come l’integralismo ideologico si insinua anche nella letteratura, come in tutti gli altri aspetti della vita iraniana. “Non la pensi così, io ti oscuro, ti bandisco dall’accesso al pubblico. Tutta la sua arringa ha questo sottofondo e l’irritazione cresce ad ogni frase che pronuncia; vano è il tentativo dell’irata Zarrin di cercare di portare la questione oltre la censura, oltre la chiusura mentale.
    Questo episodio che vede Nyazi protagonista, è molto rappresentativo della società islamica del tempo.
    La chiusura mentale, la ristrettezza delle idee, il rifiuto di ogni sorta di dialogo e confronto sono gli elementi che caratterizzano quella fetta di popolazione che, mescolati a intolleranza e repressione, diventano una combinazione esplosiva, dannosa e devastante.
    E, a posteriori, possiamo vedere chiaramente che non poteva che andare così.

dit le

Non è stata esattamente la lettura che mi ero immaginata, soprattutto sono rimasta abbastanza indifferente nei confronti delle ragazze (facevo persino fatica a ricordarne i nomi) e questa è stata la delusione maggiore. Mi ha fatto venire molta voglia di leggere molti dei libri discussi però, fra tutti "Il grande Gatsby" e "Lolita".

dit le

Un po' troppo lento nella narrazione, per i miei gusti, ma veramente un bel libro.
    Quando l'amore per la letteratura e la lettura va oltre le imposizioni, le barriere culturali e i pregiudizi. ...continuer

Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi

LIBRO DEL MESE DI DICEMBRE 2015

SINOSSI
    Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, m ...continuer

LIBRO DEL MESE DI DICEMBRE 2015

SINOSSI
    Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi nell'impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del Satana occidentale: la letteratura. È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti. Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d'amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.

RECENSIONE
    In questo libro di Azar Nafisi ci viene raccontato un pezzetto delle vita in Iran e della nascita della repubblica islamica dell’Iran il tutto accompagnato da un bellissimo contorno di letteratura. Già il titolo, che inizialmente può sembrare piuttosto bizzarro, rivela la particolarità del testo. L’autrice ci racconta degli stralci della sua vita e soprattutto della sua professione, l’insegnamento. La professoressa Nafisi in quegli anni si apprestava ad un impresa alquanto ardua, quella di far conoscere a uomini e donne, indottrinati ad odiare tutto ciò che appartiene alla cultura occidentale, le grandi opere della letteratura. È così che libri come Orgoglio e pregiudizio, Lolita e il grande Gatsby vengono analizzati sotto ogni loro aspetto. L’autrice ci rende partecipi del modo in cui questi testi vengono letti, interpretati, e molte volte demonizzati, negli anni della rivoluzione Khomeinista. È da qui che nasce un vero e proprio processo a Fitzgerald e al suo Gatsby, opera che viene considerata come il simbolo di ciò che di marcio c’è nell'occidente e che viene criticata in quasi tutti i suoi aspetti. La Nafisi però in questo libro ci fa vedere degli spiragli e ci racconta di chi in Iran, nonostante il clima di violenza, di proibizione, di terrore, rifiuta gli obblighi imposti continuando a ragionare con la propria testa e a combattere per una vita migliore nel proprio paese, come la lotta fatta da alcune delle donne descritte nel libro, la quali fino alla fine hanno provato ad opporsi e a rigettare l’obbligo del velo,ci viene raccontata la volontà di non arrendersi, la voglia di vedere ancora uno spiraglio di normalità. La letteratura in questo libro ha un ruolo predominante,viene presentata come un’amica, un sostegno nei momenti più bui, un’amica che da coraggio durante i raid e bombardamenti. Molti di noi, in un momento particolarmente difficile della nostra vita, hanno cercato sostegno o aiuto in un libro ed è proprio quello che la Nafisi ci racconta.
    Leggere Lolita a Teheran è sicuramente un libro molto particolare, dal quale prevale una forte componente femminile, che lotta e non si arrende, che spera di riconquistare ciò che gli è stato tolto. Le donne che la Nafisi ci racconta, sono tutte diverse tra loro, ma tutte devono inevitabilmente fare i conti con la rivoluzione che le vuole succubi e remissive. È chiaro che ai nostri occhi molte delle cose descritte nel libro, se pur note, ci appaiono impensabili. Immaginare di non poter girare sole per le strada o di dover entrare all'università da un ingresso diverso rispetto a quello degli uomini, di non aver diritto di parola sull'uomo che dobbiamo sposare e tanto, tanto altro… Questo libro è un tuffo nel cuore di una cultura che dopo tanti anni rimane ai nostri occhi ancora incomprensibile.

RECENSIONE A CURA DI CLAUDIA1221

Passa a trovarci!!
    www.ilclubdellibro.it

dit le

Un inno alla fantasia e alla letteratura intesa come chiave per conoscere se stessi, analizzare la realtà e mettere in discussione ogni cosa. Perché i grandi autori hanno sempre qualcosa da dire, senza limiti di tempo e di spazio.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

La mia fantasia ricorrente è che alla Carta dei Diritti dell'Uomo venga aggiunta la voce: diritto all'immaginazione.

Leggere Lolita a Teheran è un romanzo semplicemente meraviglioso, uno di quei libri indimenticabili!

Azar Nafisi è una scrittrice iraniana ma iniziò la sua carriera professionale come professoressa di letteratura inglese all'Università Allameh Tabatabai di Teheran.
    La Nafisi fu testimone della rivoluzione islamica in Iran, che portò il paese a diventare una Repubblica Islamica e che limitò la libertà della popolazione, specialmente delle donne. La Nafisi stessa soffrì delle conseguenze della rivoluzione, fu costretta a indossare il velo, la maggior parte dei romanzi di cui parlava nei suoi corsi furono dichiarati proibiti, e alla fine fu costretta a lasciare il suo lavoro per evitare i continui e capillari controlli del regime.
    Trovò però il modo di continuare a insegnare organizzando un seminario che si teneva nel salotto di casa sua a cui partecipavano alcune fra le sue più brillanti studentesse.
    Insieme a Nassrin, Mitra, Manna, Azin, Sanaz, Yassi e Mahshid, la professoressa Nafisi parla di alcuni tra i romanzi più conosciuti e letti al mondo e insieme alle sue ragazze li analizza alla luce delle vicende che vissero durante la rivoluzione.
    Questo libro possiede un potere magico: è capace di trasportarti con la sola forza di poche parole indietro nel tempo fino al 1995 in Iran, in un salotto insieme a sette ragazze che leggono e discutono di Nabokov, della Austen, di Henry James, insieme ad una donna eccezionale che fino a poco tempo prima era la loro insegnante. I libri e la letteratura in generale diventano il modo in cui quelle donne riescono a evadere da una realtà che le abbatte, da un regime che le perseguita e le priva della libertà...

"Contro la tirannia del tempo e della politica, cerca di immaginarci come a volte neppure noi osavamo fare: nei momenti più riservati e intimi, nelle più straordinariamente normali circostanze della vita, mentre ascoltiamo un po' di musica, ci innamoriamo, camminiamo per strade ombrose, o leggiamo Lolita a Teheran. E prova a ripensare a noi dopo che quelle cose ci sono state confiscate diventando una volta per tutte un piacere proibito."

La storia ripercorre gli anni della rivoluzione e quelli che li seguirono. Furono anni di tensione politica e sopratutto di cambiamenti; l'Iran, che fino a quel punto era stato un paese per così dire "moderato", sotto l'influenza di Khomeini e del suo regime diventa improvvisamente una prigione.
    Vengono imposti divieti su divieti e le donne finiscono nel mirino del regime: vengono obbligate a indossare il velo, non possono truccarsi nè vestirsi alla occidentale, non possono farsi vedere per strada con uomini che non siano familiari stretti. Il controllo del regime arriva anche alle Università e l'autrice lo sperimenta in prima persona quando le sue lezioni vengono interrotte oppure il programma dei suoi corsi viene privato dei libri considerati immorali.
    Proprio per evitare di essere controllata in tutto, la Nafisi decide di ritirarsi e di iniziare il seminario che sarà poi il fulcro di parte del romanzo. Insieme alle sue studentesse analizza i capolavori della letteratura europea come Lolita, Orgoglio e Pregiudizio, Daisy Miller e Il grande Gatsby.
    Dai loro incontri nascerà una forte amicizia che le porterà a stringere un legame particolare e a condividere esperienze e ricordi dolorosi.
    Non credo di avere abbastanza parole per spiegarvi quanto questo libro mi abbia colpita nel profondo nè per parlare del coraggio di queste donne che ebbero la forza di reagire ad una realtà terribile.
    Le esperienze dell'autrice e delle sue allieve mi hanno commossa, mi hanno fatto sorridere per l'ironia con cui riuscivano ad affrontare le situazioni più spinose, mi hanno emozionata il coraggio e la voglia di vivere che avevano nonostante tutto quello che affrontavano.
    Ma la parte più bella del romanzo è l'amore per la cultura e per la letteratura in generale che traspare dalle parole dell'autrice! E' evidente l'amore viscerale per i libri, per la lettura e ho amato il fatto che venga sottolineato più volte quanto potere abbia la letteratura, quanta bellezza può esserci in un libro, quanta forza se ne può trarre!

"Avremmo scoperto come il banale ciottolo della vita quotidiana, se guardato attraverso l'occhio magico della letteratura, possa trasformarsi in pietra preziosa."

La Nafisi parla di libri con una padronanza che lascia incantati, inutile dirvi che la mia wishlist ha subito numerose aggiunte. Lo stile è delicato, elegante, ricco ma estremamente scorrevole. Il libro è diviso in varie parti ognuna scandita da un diverso romanzo e che tratta di un diverso aspetto della storia dell'autrice. Oltre a parlare di una parte di storia recente dell'Iran e delle conseguenze di questi eventi sulla vita della popolazione, il libro è in realtà un inno alla letteratura e alla magia che riesce a donare!
    Non dimenticherò facilmente questa storia, è impossibile non trovarsi coinvolti nelle vicende di queste ragazze che da un giorno al'altro videro il loro mondo cambiare. Io spero che alla fine siano riuscite a realizzare i loro sogni, già me le immagino libere e felici mentre vivono la vita che desideravano e meritano.
    Leggere Lolita a Teheran è un must per ogni lettore, un libro meraviglioso che vi farà riflettere, piangere, ridere e pensare.La Nafisi ci ha fatto un regalo bellissimo mettendo per iscritto le sue esperienze e donandoci parte del suo amore per la cultura. Una storia che vi farà amare ancor di più i libri e apprezzare la libertà di cui godiamo!

dit le

Vorrei incontrare la signora Azar Nafisi per dirle grazie.
    Grazie per aver resistito e lottato.
    Grazie per queste esperienze, e per averle volute condividere con noi.
    Grazie per il suo amore per la le ...continuer

Vorrei incontrare la signora Azar Nafisi per dirle grazie.
    Grazie per aver resistito e lottato.
    Grazie per queste esperienze, e per averle volute condividere con noi.
    Grazie per il suo amore per la letteratura, e per averlo voluto condividere con noi.
    Non credo di avere altro da dire su questo libro che non sia riassumibile con queste parole.