Lisbona

Quello che il turista deve vedere

By Fernando Pessoa

Like Lisbona ?

Una vera e propria guida turistica di Lisbona, valida e utilizzabile ancoraoggi, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento:questi, in sintesi, il senso e l'importanza di questo volume, che accompagnail lettore alla sco Continue

Una vera e propria guida turistica di Lisbona, valida e utilizzabile ancoraoggi, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento:questi, in sintesi, il senso e l'importanza di questo volume, che accompagnail lettore alla scoperta di una delle più affascinanti e misteriose capitalieuropee. Scritta in inglese, questa guida faceva parte di un progetto piùampio e ambizioso che il Poeta voleva dedicare alla sua terra, rivendicandoneil ruolo e l'importanza storica di fronte a un mondo che sembrava averladimenticata: "All about Portugal" doveva intitolarsi la serie di pubblicazioniconcepita da Pessoa e di cui questa guida resta la testimonianza più organica.

Fernando Pessoa scrisse questa guida di Lisbona nel 1925. Chi si aspettasse uno sguardo poetico e romanzesco del poeta alla sua città rimarrebbe deluso - il libro è per l'appunto semplicemente una guida alle principali attrazioni - ma il suo fascino datato e un po' pedante è a mio avviso irresistibile.

Blueskiesfrompain said on Aug 11, 2013 | Add your feedback

Oltremodo tecnicistico, senza emozione. Mi riprometto però di leggerlo una seconda volta, quando riuscirò finalmente a visitare Lisbona

Maia said on May 11, 2013 | Add your feedback

Pessoa pagina dopo pagina ti prende per mano, ti invita a seguirlo, ti indica i luoghi, ti racconta la storia, ti narra gli aneddoti, ti parla di una città dai mille colori, dai mille profumi, dalle mille sensazioni.

...condito e perplesso 2.0 said on Aug 10, 2012 | 1 feedback

Peccato per la mancanza di un indice dei nomi.

Giuash said on Oct 23, 2011 | Add your feedback

Un buon libro se preso dal verso giusto.
    Cioè quello di una guida analitica di Lisbona che aiuta il viaggiatore occasionale a districarsi tra le stradine ed i viali della città e a visitare le principali attrazioni.

stealthisnick said on Oct 23, 2011 | Add your feedback

A mio parere non aggiunge molto rispetto ad una guida. Libri come "L'anno della morte di Ricardo Reis" sono più efficaci per costruirsi un'immagine di Lisbona.

francesca letizia said on Aug 21, 2011 | Add your feedback