Lisbona

Quello che il turista deve vedere

Editore: Passigli

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 109 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8836807151 | Isbn-13: 9788836807154 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Merlini

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Lisbona?

Una vera e propria guida turistica di Lisbona, valida e utilizzabile ancoraoggi, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento:questi, in sintesi, il senso e l'importanza di questo volume, che accompagnail lettore alla scoperta di una delle più affascinanti e misteriose capitalieuropee. Scritta in inglese, questa guida faceva parte di un progetto piùampio e ambizioso che il Poeta voleva dedicare alla sua terra, rivendicandoneil ruolo e l'importanza storica di fronte a un mondo che sembrava averladimenticata: "All about Portugal" doveva intitolarsi la serie di pubblicazioniconcepita da Pessoa e di cui questa guida resta la testimonianza più organica.

Anche se un po' datata, una buona guida di Lisbona, che vi consiglio di leggere prima del vostro viaggio (o meglio ancora durante il viaggio stesso!).

Fernando Pessoa scrisse questa guida di Lisbona nel 1925. Chi si aspettasse uno sguardo poetico e romanzesco del poeta alla sua città rimarrebbe deluso - il libro è per l'appunto semplicemente una guida alle principali attrazioni - ma il suo fascino datato e un po' pedante è a mio avviso irresist ...continua

Fernando Pessoa scrisse questa guida di Lisbona nel 1925. Chi si aspettasse uno sguardo poetico e romanzesco del poeta alla sua città rimarrebbe deluso - il libro è per l'appunto semplicemente una guida alle principali attrazioni - ma il suo fascino datato e un po' pedante è a mio avviso irresistibile.

Pessoa pagina dopo pagina ti prende per mano, ti invita a seguirlo, ti indica i luoghi, ti racconta la storia, ti narra gli aneddoti, ti parla di una città dai mille colori, dai mille profumi, dalle mille sensazioni.

Un buon libro se preso dal verso giusto. Cioè quello di una guida analitica di Lisbona che aiuta il viaggiatore occasionale a districarsi tra le stradine ed i viali della città e a visitare le principali attrazioni.

Ha un incipit meraviglioso da cui ti aspetti una visione insolita e poetica della città. E invece no, viene subito fuori il Pessoa impiegato, meticoloso fino alla noia, coi suoi elenchi di strade, piazze, statue, palazzi (e di ogni stanza di ogni palazzo, e di ogni quadro di ogni stanza di ogni palazzo); e poi di ogni fontana e di ogni bassorilievo della fontana; e infine, addirittura di ogni animale dello zoo! Tutto normale però: Pessoa dà il meglio di sé negli eteronimi; quando scrive col suo nome e cognome, sembra si diverta ad adottare uno stile minimale, una cifra anonima dietro la quale nascondersi. E' così, prendere o lasciare.

Del 1925.
    Lisbona l'ho visitata nel 2008 e solo oggi leggo la guida turistica di Pessoa.
    Inizialmente mi ha irritato perché noiosino e apparentemente inutile. Poi ho cominciato a capire quanto questa guida è diversa (non solo per il tono, ma anche per quello che consiglia) dalle guide odierne. E ...continua

Del 1925. Lisbona l'ho visitata nel 2008 e solo oggi leggo la guida turistica di Pessoa. Inizialmente mi ha irritato perché noiosino e apparentemente inutile. Poi ho cominciato a capire quanto questa guida è diversa (non solo per il tono, ma anche per quello che consiglia) dalle guide odierne. E allora mi ha affascinato vedere ciò che Pessoa riteneva essere interessante per il turista a Lisbona del 1925.

L'appendice contemporanea di Teresa Bonafede è forse ridondante rispetto alle tante guide che sono in commercio oggi. Però è breve e mi è piaciuta lo stesso.