Lisbona

Editore: Feltrinelli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858850424 | Isbn-13: 9788858850428 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Rita Desti

Genere: History , Travel

Ti piace Lisbona?

Immagina di essere un viaggiatore, anzi "il viaggiatore", appena arrivato a Lisbona. Immagina che ti venga incontro José Saramago, offrendosi di accompagnarti in una battuta di caccia fra luci, profumi e suoni di questa città unica al mondo. Immagina di muoverti con lui a zigzag fra luoghi noti e ignoti, dalla Torre di Belém al Museo di Archeologia, dal Monastero dos Jerónimos al Terreiro do Paço, dal Rossio ad Alfama, dal Museo dell'Azulejo al Bairro Alto. E infine giù fino al Tago, questa grande vena d'acqua che dona a Lisbona la luce unica che la bagna da sempre, lo specchio infinito nel quale ammirare la propria bellezza e perdersi insieme ai suoi ammiratori.Tratto da "Viaggio in Portogallo", pubblicato da Feltrinelli. Numero caratteri: 41.316

Tratto da "viaggio in Portogallo", è quanto di più vicino ci sia a una guida turistica in forma letteraria. Una specie di omaggio ai luoghi in cui l'autore ha vissuto, un'opera non molto impegnativa ma intrisa di passione. A un cittadino di Lisbona piacerà sicuramente più che a un italiano, ma se l'italiano è stato nella capitale del Portogallo sicuramente ritroverà alcuni dei luoghi che ha visto e li ricorderà con malinconia. Io appartengo a quegli italiani che hanno letto questo libro prima di andare a Lisbona e, chiedendomi se mai ci andrò, mi viene da pensare che probabilmente questa città una visita lamerita.

Lisbona (tratto da viaggio in Portogallo) di Josè Saramago****

Veloce visita a Lisbona in attesa di conoscere il resto del Portogallo descritto da Saramago

Consiglio: meglio leggerlo dopo aver visitato Lisbona; vi rimarrà quell'atmosfera che pervade la città e vi ritroverete nelle impressioni scritte dal viaggiatore protagonista. Resta comunque un'opera troppo breve e scarsa: questo il difetto.

Alfama e bianco, e caldo, e Alfama

Rapido che forse rischia di scivolare via.
    Se hai già visitato Lisbona (come me) ti dà qualche botta al neurone e rivedi percorsi e facce.
    Se non l'hai (ancora) vista forse ti vien voglia di prendere ...continua

Rapido che forse rischia di scivolare via.
    Se non l'hai (ancora) vista forse ti vien voglia di prendere un biglietto con partenza domani solo per vedere quell'Alfama che descrive in tutti i suoi fascinosi particolari.