Lisbona

Editore: Feltrinelli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: eBook

Isbn-10: 8858850424 | Isbn-13: 9788858850428 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: History , Travel

Ti piace Lisbona?

Immagina di essere un viaggiatore, anzi "il viaggiatore", appena arrivato a Lisbona. Immagina che ti venga incontro José Saramago, offrendosi di accompagnarti in una battuta di caccia fra luci, profumi e suoni di questa città unica al mondo. Immagina di muoverti con lui a zigzag fra luoghi noti e ignoti, dalla Torre di Belém al Museo di Archeologia, dal Monastero dos Jerónimos al Terreiro do Paço, dal Rossio ad Alfama, dal Museo dell'Azulejo al Bairro Alto. E infine giù fino al Tago, questa grande vena d'acqua che dona a Lisbona la luce unica che la bagna da sempre, lo specchio infinito nel quale ammirare la propria bellezza e perdersi insieme ai suoi ammiratori.Tratto da "Viaggio in Portogallo", pubblicato da Feltrinelli. Numero caratteri: 41.316

Tratto da "viaggio in Portogallo", è quanto di più vicino ci sia a una guida turistica in forma letteraria. Una specie di omaggio ai luoghi in cui l'autore ha vissuto, un'opera non molto impegnativa ma intrisa di passione. A un cittadino di Lisbona piacerà sicuramente più che a un italiano, ma se l'italiano è stato nella capitale del Portogallo sicuramente ritroverà alcuni dei luoghi che ha visto e li ricorderà con malinconia. Io appartengo a quegli italiani che hanno letto questo libro prima di andare a Lisbona e, chiedendomi se mai ci andrò, mi viene da pensare che probabilmente questa città una visita lamerita.

Lisbona (tratto da viaggio in Portogallo) di Josè Saramago****

Veloce visita a Lisbona in attesa di conoscere il resto del Portogallo descritto da Saramago

Consiglio: meglio leggerlo dopo aver visitato Lisbona; vi rimarrà quell'atmosfera che pervade la città e vi ritroverete nelle impressioni scritte dal viaggiatore protagonista. Resta comunque un'opera troppo breve e scarsa: questo il difetto.

Alfama e bianco, e caldo, e Alfama

Rapido che forse rischia di scivolare via. Se hai già visitato Lisbona (come me) ti dà qualche botta al neurone e rivedi percorsi e facce. Se non l'hai (ancora) vista forse ti vien voglia di prendere un biglietto con partenza domani solo per vedere quell'Alfama che descrive in tutti i suoi fascinosi particolari.