Lisbona

Di

Editore: Feltrinelli

3.5
(75)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858850424 | Isbn-13: 9788858850428 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Rita Desti

Genere: Storia , Viaggi

Ti piace Lisbona?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Immagina di essere un viaggiatore, anzi "il viaggiatore", appena arrivato a Lisbona. Immagina che ti venga incontro José Saramago, offrendosi di accompagnarti in una battuta di caccia fra luci, profumi e suoni di questa città unica al mondo. Immagina di muoverti con lui a zigzag fra luoghi noti e ignoti, dalla Torre di Belém al Museo di Archeologia, dal Monastero dos Jerónimos al Terreiro do Paço, dal Rossio ad Alfama, dal Museo dell'Azulejo al Bairro Alto. E infine giù fino al Tago, questa grande vena d'acqua che dona a Lisbona la luce unica che la bagna da sempre, lo specchio infinito nel quale ammirare la propria bellezza e perdersi insieme ai suoi ammiratori.Tratto da "Viaggio in Portogallo", pubblicato da Feltrinelli. Numero caratteri: 41.316
Ordina per
  • 0

    Saramago accompagna il viaggiatore lungo un percorso che attraversa Lisbona.. Mostra le sue bellezze, il suo passato e le sue contraddizioni.
    "Ogni visitatore ha il diritto di scegliere, di designare ...continua

    Saramago accompagna il viaggiatore lungo un percorso che attraversa Lisbona.. Mostra le sue bellezze, il suo passato e le sue contraddizioni.
    "Ogni visitatore ha il diritto di scegliere, di designare il più bel quadro del mondo..
    Ha visto molto, ha visto quasi niente. Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischio costante di qualunque viaggio"

    ha scritto il 

  • 4

    Alla vigilia della partenza per le mie vacanze in Portogallo ho iniziato a setacciare la rete per raccogliere informazioni e farmi un'idea dei posti che visiterò. Navigando tra blog di viaggiatori e s ...continua

    Alla vigilia della partenza per le mie vacanze in Portogallo ho iniziato a setacciare la rete per raccogliere informazioni e farmi un'idea dei posti che visiterò. Navigando tra blog di viaggiatori e siti di informazioni turistico/culturali mi sono imbattuto in questo libricino che è un estratto del ben più corposo "Viaggio in Portogallo" di Saramago.

    L'ho trovato perfetto per chi, come me, si accinge a partire per la capitale lusitana. In poche pagine tanti spunti interessanti per scoprire angoli remoti della città e coglierne il fascino. In attesa della partenza non posso fare a meno di leggere anche "Viaggio in Portogallo".

    ha scritto il 

  • 4

    Finger food (da asporto)

    Ti porterò con me a Lisbona per ringraziarti di come tu hai portato me per mano, indicandomi cosa guardare e come vivere al meglio questa città...

    ha scritto il 

  • 4

    E' stato piacevole tornare a Lisbona in compagnia di Saramago. Attraverso questo suo breve racconto ho rivissuto le emozioni provate visitando questa bellissima città , mi sono lasciata guidare nei mu ...continua

    E' stato piacevole tornare a Lisbona in compagnia di Saramago. Attraverso questo suo breve racconto ho rivissuto le emozioni provate visitando questa bellissima città , mi sono lasciata guidare nei musei, lungo le vie e nel caratteristico quartiere dell'Alfama . Poche pagine sono bastate all'autore per esprimere l'amore verso la sua città ed a me per provarne una forte nostalgia.

    ha scritto il 

  • 5

    Saramago a Lisbona, un "visitatore" speciale

    Estratto dal bellissimo "Viaggio in Portogallo", in cui Saramago narra in modo superbo il suo "vedere" la sua terra, questo libro/guida e' indicato per una visita a Lisbona.

    ha scritto il 

  • 3

    Tratto da "viaggio in Portogallo", è quanto di più vicino ci sia a una guida turistica in forma letteraria. Una specie di omaggio ai luoghi in cui l'autore ha vissuto, un'opera non molto impegnativa m ...continua

    Tratto da "viaggio in Portogallo", è quanto di più vicino ci sia a una guida turistica in forma letteraria. Una specie di omaggio ai luoghi in cui l'autore ha vissuto, un'opera non molto impegnativa ma intrisa di passione. A un cittadino di Lisbona piacerà sicuramente più che a un italiano, ma se l'italiano è stato nella capitale del Portogallo sicuramente ritroverà alcuni dei luoghi che ha visto e li ricorderà con malinconia. Io appartengo a quegli italiani che hanno letto questo libro prima di andare a Lisbona e, chiedendomi se mai ci andrò, mi viene da pensare che probabilmente questa città una visita lamerita.

    ha scritto il 

  • 4

    Lisbona (tratto da viaggio in Portogallo) di Josè Saramago****

    Veloce visita a Lisbona in attesa di conoscere il resto del Portogallo descritto da Saramago

    ha scritto il 

  • 2

    Consiglio: meglio leggerlo dopo aver visitato Lisbona; vi rimarrà quell'atmosfera che pervade la città e vi ritroverete nelle impressioni scritte dal viaggiatore protagonista. Resta comunque un'opera ...continua

    Consiglio: meglio leggerlo dopo aver visitato Lisbona; vi rimarrà quell'atmosfera che pervade la città e vi ritroverete nelle impressioni scritte dal viaggiatore protagonista. Resta comunque un'opera troppo breve e scarsa: questo il difetto.

    ha scritto il