L'isola degli amori infiniti

By Daina Chaviano

Like L'isola degli amori infiniti ?

Miami 1994. Una giovane giornalista cubana rifugiatasi in USA dopo la mortedei genitori incontra in un locale un'anziana cubana che inizia a raccontarlela sua vita. Nel corso di varie serate le due donne si immergono nelle vicendedi tre famiglie che Continue

Miami 1994. Una giovane giornalista cubana rifugiatasi in USA dopo la mortedei genitori incontra in un locale un'anziana cubana che inizia a raccontarlela sua vita. Nel corso di varie serate le due donne si immergono nelle vicendedi tre famiglie che appartengono alle tre etnie che compongono il popolocubano: cinese, africana e spagnola. Il romanzo è composto di due storieparallele, una attuale e l'altra iniziata nel 1350, che si intrecciano finoall'ultima pagina. Sulle note musicali del bolero, cento anni di appassionantesaga familiare al femminile che mescola elementi romantici ed esoterici conl'avvincente storia di Cuba.

Miami, 1994. Cecilia, giornalista di origine cubana, ascolta da Amalia, un'anziana dal fare enigmatico, una storia nata nel lontano passato; una vicenda fatta di sentimenti e passioni, in cui i destini in apparenza distanti di tre famiglie – appartenenti alle tre etnie del popolo cubano: cinese, africano e spagnolo – si incrociano per le strade di un'Avana misteriosa e magica. Cecilia rimane incantata, rivive dolori, battaglie e illusioni dei protagonisti del racconto, fino a scoprire che anche lei è destinata a farne parte... L'isola degli amori infiniti è una saga familiare che affascina per la sua originalità e i suoi toni quasi da favola. Un romanzo in cui culture, credenze e usanze diverse si mischiano sull'onda di un sentimento universale: l'amore.
    Questo romanzo mi ha lasciato un po' perplessa e un po' interdetta. Domandandomi come iniziare questa recensione, non mi è venuto in mente nulla di davvero indicativo in poche parole su quello che era il mio pensiero a proposito. Mi dispiace dirlo, ma appartiene a quella categoria di libri che ti lascia ben poco.
    Come spiegato nel quarto di copertina, viene ripercorsa una saga familiare che collega una famiglia cinese a una spagnola e nera e vi si sommano tutte le etnie che compongono il popolo cubano. Attraverso il racconto che l'anziana Amalia fa a Cecilia si ricostruisce la storia della sua famiglia. Ogni generazione è caratterizzata da un grande, drammatico e imperituro amore messo alla prova dai drammi dell'esistenza personale e dalla storia.
    Nello stesso tempo Cecilia, che è una giovane e solitaria giornalista, investiga su delle apparizioni di una casa per poterne scrivere un articolo.
    Trama
    La trama prende spunto da una ispirazione che poteva risultare valida perché c'è un po' di tutto. Dal mistero alla storia d'amore, dalla saga familiare ai riferimenti alla storia di Cuba. Il tutto, però, appare sempre come sviluppato fino a un certo punto e poi lasciato lì, non ben sviluppato. Faccio qualche esempio: la storia della casa fantasma che appare a intermittenza e che è collegata a Cecilia, viene portata avanti, si scopre il legame con Cecilia ma non si capisce il motivo di questo strano fenomeno se non per un generico desiderio dei suoi famigliari di proteggerla. E, ancora, la storia tra Cecilia e Roberto che è solo leggermente accennata. Considerando che il focus della storia è su altro, si faceva meglio a evitare del tutto questo elemento.
    Personaggi
    Anche sui personaggi, sembra che molto sia solo accennato e che non ci sia spazio e tempo per approfondire meglio. In questo caso mi riferisco soprattutto ai personaggi del lungo racconto di Amalia che avrebbero potuto essere molto più affascinanti se solo si fosse dato maggior spazio alla loro vicenda. Questa è una di quelle saghe che avrebbe avuto bisogno di centinaia e centinaia di pagine per poter trattare con soddisfazione la loro storia. Molti passaggi possono risultare incomprensibili, altri promettono bene, soprattutto la storia d'amore tra Amalia e Pablo con l'incontro delle due etnie, cinese e cubano-spagnola potevano avere un maggiore sviluppo.
    Stile
    Ho come avuto la sensazione, per tutto il libro, che l'autrice volesse scimmiottare, diciamo ispirarsi, al realismo magico di Marquez o della stessa Allende, attraverso i misteri della cultura cubana e cinese. Ma anche in questo caso, non riesce ad essere altrettanto suggestiva, né riesce a inserire l'elemento “paranormale” in maniera adeguata alla storia.
    Questo libro è stato un'esperienza poco esaltante e molto deludente per molti versi.

Aghi76 (non scambio) said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Un romanzo particolare, surreale - a tratti magico ed esoterico - che nel complesso mi è' piaciuto e consiglio. fondamentali sono, prima dell'inizio del libro, i due alberi genealogici che l'autrice ha inserito e che indubbiamente aiutano a non perdere il filo dei collegamenti fra le storie della numerose coppie, fino a giungere a Pablo da un lato ed Amelia dall'altro( che apparentemente sono gli ultimi).a queste storie del passato si sovrappone quella di Cecilia. Quest'ultima incontra l'anziana Amelia in un locale di Avana e, nel corso delle serate questa le racconta di lei e delle coppie di antenati più o meno lontani nonché di quelli del defunto marito Pablo.storie, tutte, affascinanti ed intrise di episodi magici e nefasti.nel contempo, Cecilia e' alle prese con la storia di una casa fantasma che compare in alcune specifiche date, in luoghi sempre diversi, ed è' popolata di personaggi inquietanti....

morgaus said on Jun 18, 2013 | Add your feedback

un racconto caotico...

aveva tutte le caratteristiche per essere un libro che incontrasse i miei gusti: mistero,folletti,leggende,famiglia,intervelli di tempo dal passato/ presente ,ambientazione cuba/cina...sinceramente mi ha deluso anche se la scrittura è scorrevole i personaggi sembrano nn legarsi fra loro ,sono troppi e nn descritti in maniera soddisfacente ,è lento, nn mi ha appassionato e invogliato nel proseguire la lettura che ho terminato a fatica...ho letto molte recenzioni favorvoli ...probabilmente nn mi è solo piaciuto. Peccato

Streghetta800 said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

Prosa extensa. Cuba y su magia. 2 historias paralelas que a veces te pierden y muchos personajes. Pero merece la pena

Florosaiz said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Bello, bello, bello!!! Mi è piaciuto tantissimo!Così intriso di sentimenti, storia, passato, miti, leggende, fantasmi... Questo romanzo mi ha colpita profondamente. Consigliatissimo.

sonietta82 said on May 15, 2012 | 2 feedbacks

Penso sia il classico libro che finché non arrivi alla fine non riesci a capire se ti piace o meno. Personalmente, è stato piuttosto altalenante, guai a far passare più di 3 giorni da un capitolo all'altro che già non ricordi più niente. Troppi personaggi, troppi protagonisti, troppi flashback (e la Chaviano non è Emily Bronte...). Soprattutto troppi fantasmi, troppe cose fantastiche e impossibili che non stanno in piedi.
    Però.
    Però, nonostante talvolta abbia faticato a tenere le fila di tutto, la storia mi ha sempre appassionato ed ho letto fino alla fine senza stancarmi.
    Sarà il tempo quindi a decidere se questo libro l'avrò amato oppure cadrà nel dimenticatoio. Per adesso il bilancio è positivo.

Se volete un consiglio, leggete tutto abbastanza velocemente senza troppe pause tra un capitolo e l'altro perché altrimenti rischiate (come me), di ritrovarvi a dover fare i conti con le dimenticanze dei nomi e dei personaggi che scorrono veloci a carrellate all'interno del racconto..

Silvia Spark said on Jan 10, 2012 | Add your feedback

• Others 334 Pages