L'isola della paura

By Dennis Lehane

| Hardcover | 9788838477201

Like L'isola della paura ?

1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rache Continue

1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull'isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull'isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all'Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?

*** This comment contains spoilers! ***

E' un libro che ho letto dopo aver visto la splendida trasposizione cinematografica di Scorsese, spinto dalla curiosità e dalla necessità di capire più chiaramente le vicende.

Due agenti federali sono chiamati ad indagare sulla scomparsa di una pericolosa detenuta, fuggita da una cella di massima sicurezza del manicomio criminale che si trova sull'isola di Shutter
    Pian piano le cose si complicano e non si capisce se uno dei due agenti sia veramente tale.
    A momenti pare che, a causa di alcune scoperte, il personale del manicomio voglia far credere pazzo l'agente, somministrandogli anche sostanze chimiche; o se, diversamente, l'agente non sia altro che un paziente che si crede un agente.
    La differenza che mi sembra esserci fra le due versioni, quella del libro e quella cinematografica, è che il libro sembra avvalorare in maniera più chiara di quanto non faccia il film una delle tesi.

Dado71 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

"Agente, quanta violenza pensa che possa sopportare un uomo prima di spezzarsi?"

Cocconauta said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Lehane è uno dei miei autori preferiti. Lo trovo eccellente!
    Questo libro è perfetto.
    Il finale è ... non ho parole.
    Da leggere assolutamente.

Bee said on Jun 19, 2014 | Add your feedback